Marchino65 ha scritto:
...cut... uno lavorarà in modalità PPP over ATM mentre l'altro lavorerà Ethernet over ATM, io preferisco il primo, in quanto la trama Ethernet viene incapsulata direttamente sul PPP evitando un passaggio...cut...
Errato!!!! Ci sono due protocolli, il PPPoE e il PPPoA.
In uno il protocollo PPP è incapsulato su protocollo Eth e quindi avendo l'ethernet per essere collegato al pc non vengono fatti altri incapsulamenti, nell'altro il PPP è incapsulato in ATM.
Ai fini del servizio il protocollo della linea non fa nessuna differenza in quanto questo è solo fino al DSLAM (l'apparato dell'operatore al quale si interfaccia il modem) e poi comunque viaggia in ATM. I passaggi ATM>ETH e viceversa non sono percepibili dall'utente come qualità del servizio (ma sapete quante volte viene modificato il protocollo su una rete complessa???).
Ai fini dell'utente in realtà conviene usare un modem Ethernet, in quanto tutta la gestione del protocollo a basso livello sarà effettuata dalla scheda sul computer, mentre usando la USB nello "scatolotto" è presente sulo un adattatore di linea (TA) e tutto il lavoro di gestione del protocollo sarà completamente in carico al processore del computer. La differenza si sente anche con computer abbastanza potenti se si utilizzano anche applicativi in background.
Precedentemente tutti i modem con attacco eth richiedevano il protocollo PPPoE, ora ci sono anche modem/router con uscita eth che permettono di scegliere indifferentemente PPPoE o PPPoa sul lato linea.
Se si prende un modem che utilizza il PPPoE ma il provider vi fornisce al momento il PPPoA basta una telefonata e qualche ora lavorativa di pazienza perchè venga cambiato il protocollo.
Marchino65 ha scritto:
Ciao,
tanto per chiudere il discorso, altrimenti andiamo veramente OT, rimango della mia idea, quelli sono router "castrati" e servono effettivamente per chi a dietro già un router o la scheda lan sul PC, anche perchè il protocollo di dialogo tra questi modem ed il router è IP, ed i modem veri sono solo pezzi di ferro che modulano il segnale e niente di più, poi è l'accesso remoto del PC che inserisce lo stack IP con tutta la configurazione del caso UserName PWD ecc.
Se vogliamo approfondire, possiamo spostare il discorso su un'altra sezione.
Saluti
Sbagliatissimo, come ho spiegato prima si hanno tutti i vantaggi ad usare un modem Eth piuttosto che un USB, se ne guadagna in sfruttamento della cpu del computer che non è di poco conto, soprattutto con macchine datate!!! Con eth usi l'adsl anche con un 486, con la usb devi avere un pc prestante a causa del lavoro che fa la cpu per gestire il protocollo (non tanto il TCP che è a carico dell'SO ma l'IP che normalmente è a carico della scheda di rete).
AlbertoPN ha scritto:
Alla fine, qualche modello di modem ethernet da suggerire? Prezzo? Mi serve una scheda di rete da mettere nel PC o come lo collego?
Per il modem personalmente comprerei quello che costa meno, uno vale l'altro... nel caso di modem eth naturalmente serve la scheda eth sul computer che comunque costa pochi euro ormai.
Riker ha scritto:
per 1Mbit di banda non e' male dai, e poi se e' una ADSL e' un'ottimo risultato.
Questo è un retaggio del commerciale Telecom che cercava di vendere contratti hdsl a chi aveva la cdn a prezzo maggiore decantando il fatto della nuova tecnologia.
In realtà 1Mb è 1Mb sia che il trasporto avvenga su cdn, Hdsl, Adsl fibra, ponte radio o come preferiate, non c'è nessunissima differenza... 1Mb è la velocità dei dati, quindi...
Lo dico per esperienza diretta...non per sentito dire!! E' il mio lavoro!!!
Un ultima chicca per chi vuole condividere tra più pc e ha un modem ethernet... avendo un vecchio pc 486 e 2 schede di rete vi potete fare un bellissimo router con anche funzioni di print server
www.freesco.org
Questo software bootta da floppy, non necessita di monitor se non all'istallazione, po essere nesso su harddisk volendo (altrimenti non serve) e una volta su HD essendo in linux si può installare Apache come webserver (il migliore in assoluto anche a livello professionale) e anche un firewall di quelli tosti.
Prevede già comunque un piccolo webserver e un firewall minimale volendo. Una figata, ne ho istallati alcuni ad amici e vanno da dio.
Ciao