Abbonamento e provider ADSL : quale più conveniente ??

Io intanto leggo ...

e capisco/non capisco bene cosa intendiate a volte (non sono propramente nè appassionato e neppure tecnico di linee Lan), ma cerco di seguirvi al meglio.

Mi sono guardato (non con la dovuta calma) i siti dei vari provider, e devo dire che così "al volo" quello di tin.it sembrava il più confacente alle mie idee di utilizzo e spesa.

Devo trovare un'oretta e leggere meglio.
Per il momento vi ringrazio e ... continuate pure, che è davvero interessante!

Alla fine, qualche modello di modem ethernet da suggerire? Prezzo? Mi serve una scheda di rete da mettere nel PC o come lo collego? THX !

Mandi!

Alberto :cool:

Re: Io intanto leggo ...

AlbertoPN ha scritto:
Alla fine, qualche modello di modem ethernet da suggerire? Prezzo? Mi serve una scheda di rete da mettere nel PC o come lo collego? THX !

Ti serve per casa o per ufficio?
Hai piu' di un PC da collegare?
Solo Windows?
Se hai piu' apparecchiature ti serve WiFi?
altre richieste particolari :D ?

spiega, spiega un po' Riker, che io non ci capisco molto di reti....
domanda:
ho 2 pc fissi e un portatile,ed un modem adsl su porta usb, qual'è il sistema migliore per condividere la conessione ad internet tra i computer che si trovano in tre stanze diverse??

Se 140 Kb al secondo da casa di media su un file negli states ti sembrano poco?!?:eek: Di picco tocca quasi i 200, ma la media reale è un'altra cosa.

Alberto, al limite possiamo venire io e Riker a fare una consulenza... in cambio chiediamo solo un po di frico!:D

Se scegli un modem etherner o un modem/router (preferibile) puoi connettere tutti i pc tramite scheda di rete, oramai presente in tutti i pc, senza utilizzare driver, ma solo configurando i parametri di rete.

Per niut, se i pc sono già in rete tra di loro puoi condividere la connessione USB tramite le utility di Windows, ma per funzionare il pc con il modem deve essere ovviamente acceso.
Se vuoi cambiare soluzione puoi prendere un router adsl che generalmente ha 4 porte ethernet di collegamento e collegare tutti i pc tramite cavo lan. Puoi collegare anche un access point per avere col portatile (se ne è predisposto) la possibilità di connetterti in wireless e avere maggiore libertà, oppure dotare tutti i pc di scheda wifi e non avresti nemmeno la necessità di tirare cavi di rete, anche se le velocità di trasferimento sulla rete interna sarebbero minori (per il web praticamente nessuna differenza)

Nella mia configurazione utilizzo lo IAD di albacom che mi fornisce la linea ethernet e due linee telefoniche; la lan finisce in uno switch principale dal quale partono i collegamenti per alcuni apparecchi fissi in rete e altri due router wireless 802.11g, utilizzati in verità come access point (ma li ho comprati a meno di un access point) per coprire due zone della casa molto distanti fra loro e avere un segnale forte e continuo su tutta la superficie.
La comodità rispetto ad una ADSL classica è che non ho necessità di filtri sulla rete telefonica, perchè il segnale è splittato a monte.

Kilo ha scritto:

Per niut, se i pc sono già in rete tra di loro puoi condividere la connessione USB tramite le utility di Windows, ma per funzionare il pc con il modem deve essere ovviamente acceso.
Se vuoi cambiare soluzione puoi prendere un router adsl che generalmente ha 4 porte ethernet di collegamento e collegare tutti i pc tramite cavo lan. Puoi collegare anche un access point per avere col portatile (se ne è predisposto) la possibilità di connetterti in wireless e avere maggiore libertà, oppure dotare tutti i pc di scheda wifi e non avresti nemmeno la necessità di tirare cavi di rete, anche se le velocità di trasferimento sulla rete interna sarebbero minori (per il web praticamente nessuna differenza)

E' la stessa soluzione che ho adottato io in casa, un router ADSL con 4 porte ethernet collegato via cavo lan a due pc, più un access point Wi-Fi per il Pc portatile (non ho preso un dispositivo tutto in uno wireless, sia per poter upgradare in futuro la sezione "senza fili", sia per poter spegnere, quando non necessaria, la sezione Wi-Fi);)Presto tirerò un cavo ethernet anche per l'HTPC. Nel caso di pc desktop, consiglio di rimanere sul collegamento "wired", ove sia possibile per esigenze logistiche, sia per la velocità di trasferimento di file (riesco a visualizzare comodamente in streaming file WMVHD), che per (ma è una mia fissa dato che abito in un paesino, non in centro a Milano) esigenze di sicurezza ed interferenze possibili di una rete wireless (anche se con il protocollo WPA molto è stato fatto per la security!!);)

Kilo ha scritto:
Se 140 Kb al secondo da casa di media su un file negli states ti sembrano poco?!?:eek: Di picco tocca quasi i 200, ma la media reale è un'altra cosa.

heheheheh :) per 1Mbit di banda non e' male dai, e poi se e' una ADSL e' un'ottimo risultato.

Kilo ha scritto:

Alberto, al limite possiamo venire io e Riker a fare una consulenza... in cambio chiediamo solo un po di frico!:D

:D

niut ha scritto:
spiega, spiega un po' Riker, che io non ci capisco molto di reti....
domanda:
ho 2 pc fissi e un portatile,ed un modem adsl su porta usb, qual'è il sistema migliore per condividere la conessione ad internet tra i computer che si trovano in tre stanze diverse??

Concordo con quello che ti ha detto Kilo.

Sto ancora aspettando che mi cambino il modem usb con quello ethernet, quando lo faranno pilotero' internet tramite un routerino ed il modem ethernet.
Per ora funziono cosi':
Ho preso su ebay 3 dispositivi WiFi 802.11b (non g perche' a casa difficilmente trasferisco grossi file), trovati a bassissimo prezzo (per il portatile ho preso PCMCIA mentre per il pc e l'htpc usb)
Li ho collegati con il collegamento ad-hoc (quindi senza access-point) e configurato la rete.
Abilitato la condivizione di internet tramite windows sul pc che ha il modem usb e settato lui come gateway.
Su quello che fa fa gateway c'e' il firewall e l'antivirus, ovviamente seve essere acceso quello per poter navigare.

Con questa soluzione ho "cablato" casa senza far urlare la mogie per altri fili in giro :) e con poca spesa.

Io intanto leggo ...

Riker ha scritto:Ti serve per casa o per ufficio?

Casa!

Riker ha scritto: Hai piu' di un PC da collegare?

Ho il mio "vecchio" PC che voglio tenere come "server" e poi colleghero l'HTPC "NASA Style" che farò con l'aiuto di voi tutti ed a volte porto a casa un portatile dall'ufficio.

Riker ha scritto:Solo Windows?

Purtroppo si! :( Vorrei tanto un bel Mac ... ma per adesso solo winzozz!

Riker ha scritto:Se hai piu' apparecchiature ti serve WiFi??

Direi proprio di no .... cablato su cavo va benissimo!

Riker ha scritto:altre richieste particolari :D ??

Ehm... si, eccome ... ma è meglio che non le scriva qui dai ... :D ;) :p

Mandi!

Ci mancherebbe !!!

Kilo ha scritto:

Per così poco?
Se venite col fresco offro anche : polenta e muset, brovada e salame scaldà tal'aseo .... oltre naturalmente a qualche vinello "discreto" :p ed a qualche grappetta sui generis :D !!

Mandi!

Re: Ci mancherebbe !!!

AlbertoPN ha scritto:
Per così poco?
Se venite col fresco offro anche : polenta e muset, brovada e salame scaldà tal'aseo .... oltre naturalmente a qualche vinello "discreto" :p ed a qualche grappetta sui generis :D !!

Mandi!

una cosa leggera, insomma :D :D
mandi
Paolo

Se pensi di cablare a filo un router tipo questo da 100 euro circa non sarebbe male.
Io ho il fratello minore DG814 .

http://www.netgear.com/products/prod_details.php?prodID=222

Hai quattro porte per attaccare le schede di rete dei PC.
Il vantaggio principale e' che vai in internet con qualsiasi PC ... accendi solo quello che ti serve .
La scheda di rete ormai e' integrata con quattro lire in ogni MOBO.
Crei una piccola rete domestica ed i PC si vedono e puoi condividere cartelle etc etc.

Io avevo BBB adsl passato di default ad Alice e direi che sono contentissimo.
Mi sento di consigliarti Alice :p ;) .

Semplice e funzionale per quello che serve a me.
Probabilmente ora c'e' di meglio ma non ho indagato.

Ciao ;)

http://www.guidapc.com/hardware/index.asp?prodotto=59

Ultima modifica:
Grazie Antonio

per le info sul modem/router ...

adesso devo "solo" trovare il provider adatto!
Sono sempre più "affascinato" da tin.it ;)

Mandi!

Io ho alice dai primordi.
A parte i soliti problemi con il call center, bypassati in quanto bazzico nel nodo di Milano e la riconfigurazione manuale del modem router ericsson ( il CD auto configurante un ce..o :mad:) per il resto tutto bene.

Con alice le finestre servizio si aggirano intorno alle ore di pranzo, ma molte volte basta ricollegarsi per accedere al backup sul gateway di milano ( un pò più lento ).

Le prestazioni , accettabili anche se non paragonabili a quelle date all'estero o a fastweb.

Una sola nota , l'accesso residenziale è per un pc solo, non per questo non puoi condividerlo, ma rimane "una tua" responsabilità usarne più di uno, a meno di aver stipulato un contratto ad hoc.

Mentre sto scrivendo, mi trovo in Albacom, loro offrivano qualche cosa di più ma un pò meno economico sul residenziale. (io ho un collegamento H24 ).

OT
non scannatevi per il cambio provider , "mamma telecom" fa in modo di farla pagare a chi si è disconnesso e poi vuole riallacciarsi !.
Questo è l'unico scotto che si deve pagare cambiando.
x ultimo miglio... dipende da tanti fattori, compreso quanta porzione di centrale e che tipologia è stata rilasciata per uso terzi.
OT

Ciao
Andra

Re: Porcaccia ....

Visto che lo devi usare per casa secondo me va benissimo il router adsl che ti ha indicato ciuchino, ti prendi del buon cavo cat. 6 ed il gioco e' fatto :)

Tieni pero' presente che se vuoi esporre in modo permanente un server su internet ti derve qualche cosa di piu' evoluto a livello di firewall ed un hub/switch separato (sotto ti riporto un esempio)
D-Link DFL-700

grazie per le risposte,
comunque continuate a parlarne pubblicamente, che non si finisce mai di imparare, può servire a molti ;)
ciao Aldo

Marchino65 ha scritto:
...cut... uno lavorarà in modalità PPP over ATM mentre l'altro lavorerà Ethernet over ATM, io preferisco il primo, in quanto la trama Ethernet viene incapsulata direttamente sul PPP evitando un passaggio...cut...
Errato!!!! Ci sono due protocolli, il PPPoE e il PPPoA.
In uno il protocollo PPP è incapsulato su protocollo Eth e quindi avendo l'ethernet per essere collegato al pc non vengono fatti altri incapsulamenti, nell'altro il PPP è incapsulato in ATM.
Ai fini del servizio il protocollo della linea non fa nessuna differenza in quanto questo è solo fino al DSLAM (l'apparato dell'operatore al quale si interfaccia il modem) e poi comunque viaggia in ATM. I passaggi ATM>ETH e viceversa non sono percepibili dall'utente come qualità del servizio (ma sapete quante volte viene modificato il protocollo su una rete complessa???).
Ai fini dell'utente in realtà conviene usare un modem Ethernet, in quanto tutta la gestione del protocollo a basso livello sarà effettuata dalla scheda sul computer, mentre usando la USB nello "scatolotto" è presente sulo un adattatore di linea (TA) e tutto il lavoro di gestione del protocollo sarà completamente in carico al processore del computer. La differenza si sente anche con computer abbastanza potenti se si utilizzano anche applicativi in background.
Precedentemente tutti i modem con attacco eth richiedevano il protocollo PPPoE, ora ci sono anche modem/router con uscita eth che permettono di scegliere indifferentemente PPPoE o PPPoa sul lato linea.
Se si prende un modem che utilizza il PPPoE ma il provider vi fornisce al momento il PPPoA basta una telefonata e qualche ora lavorativa di pazienza perchè venga cambiato il protocollo.
Marchino65 ha scritto:
Ciao,
tanto per chiudere il discorso, altrimenti andiamo veramente OT, rimango della mia idea, quelli sono router "castrati" e servono effettivamente per chi a dietro già un router o la scheda lan sul PC, anche perchè il protocollo di dialogo tra questi modem ed il router è IP, ed i modem veri sono solo pezzi di ferro che modulano il segnale e niente di più, poi è l'accesso remoto del PC che inserisce lo stack IP con tutta la configurazione del caso UserName PWD ecc.
Se vogliamo approfondire, possiamo spostare il discorso su un'altra sezione.

Saluti
Sbagliatissimo, come ho spiegato prima si hanno tutti i vantaggi ad usare un modem Eth piuttosto che un USB, se ne guadagna in sfruttamento della cpu del computer che non è di poco conto, soprattutto con macchine datate!!! Con eth usi l'adsl anche con un 486, con la usb devi avere un pc prestante a causa del lavoro che fa la cpu per gestire il protocollo (non tanto il TCP che è a carico dell'SO ma l'IP che normalmente è a carico della scheda di rete).
AlbertoPN ha scritto:
Alla fine, qualche modello di modem ethernet da suggerire? Prezzo? Mi serve una scheda di rete da mettere nel PC o come lo collego?
Per il modem personalmente comprerei quello che costa meno, uno vale l'altro... nel caso di modem eth naturalmente serve la scheda eth sul computer che comunque costa pochi euro ormai.
Riker ha scritto:
per 1Mbit di banda non e' male dai, e poi se e' una ADSL e' un'ottimo risultato.
Questo è un retaggio del commerciale Telecom che cercava di vendere contratti hdsl a chi aveva la cdn a prezzo maggiore decantando il fatto della nuova tecnologia.
In realtà 1Mb è 1Mb sia che il trasporto avvenga su cdn, Hdsl, Adsl fibra, ponte radio o come preferiate, non c'è nessunissima differenza... 1Mb è la velocità dei dati, quindi...
Lo dico per esperienza diretta...non per sentito dire!! E' il mio lavoro!!! ;)

Un ultima chicca per chi vuole condividere tra più pc e ha un modem ethernet... avendo un vecchio pc 486 e 2 schede di rete vi potete fare un bellissimo router con anche funzioni di print server www.freesco.org
Questo software bootta da floppy, non necessita di monitor se non all'istallazione, po essere nesso su harddisk volendo (altrimenti non serve) e una volta su HD essendo in linux si può installare Apache come webserver (il migliore in assoluto anche a livello professionale) e anche un firewall di quelli tosti.
Prevede già comunque un piccolo webserver e un firewall minimale volendo. Una figata, ne ho istallati alcuni ad amici e vanno da dio.

Ciao

av-joe ha scritto:
In realtà 1Mb è 1Mb sia che il trasporto avvenga su cdn, Hdsl, Adsl fibra, ponte radio o come preferiate, non c'è nessunissima differenza... 1Mb è la velocità dei dati, quindi...
Lo dico per esperienza diretta...non per sentito dire!! E' il mio lavoro!!! ;)

:) siamo in due, per lo meno faccio cose molto simili.

Non e' proprio vero' cio' che dici dato che in realta' fra CDN e xDSL c'e una certa differenza nei tempi di attraversamento e sul tipo di code per la gestione dei pacchetti applicate. Ma per quanto riguarda telecom e' vero ci hanno provato anche con me a rifilarmi HDSL al posto di CDN... ma che ci vui fare :)

Poi si dovrebbe vedere la banda minima garantita nazionale/internazionale, gli SLA di servizio, i tempi di intervento, il backup, la soglia di saturazione ed il tipo di coda applicata, etc... insomma tante cosette ma per un contratto Home direi che non servono...

Per quanto riguarda fw, IMHO, linux e' un'ottima cosa ma se non si ha il know-how o la voglia per farselo puo' diventare un po' una tortura...
Per quello che costa IMHO, se non si ha gia' a disposizione un vecchio pc da sfascio, conviene un apparato che abbia gia' integrato il fw cosi' diventa molto facile anche per chi non e' "esperto".

Ultima modifica: