Abbinamento diffusori

pepmar

New member
Ciao a tutti, per vari motivi ho scelto di acquistare un amplificatore integrato Yamaha r-n303d. Lo utilizzerò anche per l’audio dei film, oltre che per la musica. Il rivenditore mi ha consigliato di abbinare dei diffusori Kilpsch r-26f. Vorrei la vostra opinione o un consiglio su diffusori alternativi della stessa fascia di prezzo. Preciso che ascolto diversi generi di musica, per cui la scelta vorrei orientarla su diffusori validi un po’ per tutto (incluso l’audio dei film). Grazie in anticipo.
 
Vedo che hai un passato Bose, forse per questo il venditore ti ha orientato su un abbinamento Yamaha + Klipsch. ;)

Difficile commentare la tua scelta, molti qui supportano l'uso di sistemi stereo per uso cinema, personalmente ho fatto la scelta opposta e non rinuncerei mai ad avere una equalizzazione specifica per il cinema, una cassa voci, la possibilità di aggiustare la dinamica dell' audio (dynamic EQ) per non parlare di un sub dedicato e di una equalizzazione ambientale, insomma tutto il pacco che un sintoampli per HT ti fornisce normalmente (forse perché di musica ne ascolto poca?).

Particolare (ma non troppo, vista la mancanza di sub) la scelta di due casse a torre (!) mentre l'abbinamento non proprio "sobrio" Y+K fa pensare ad una preferenza per il pop/rock piuttosto che per classica / jazz.

Vista da questo diverso pianeta su cui vivo io (5 casse "mini" ma con sonorità piuttosto calda + sub e sinto HT, anche quello tendente ai toni caldi) la tua scelta sembra molto sensata, se poi sia la scelta giusta per te lo puoi sapere solo tu, e spero che non sia stata fatta sulla carta ma ascoltando questa soluzione e confrontandola con alternative più tradizionali.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta; in effetti, io ho iniziato con un impianto 5.1 circa 20 anni fa, era composto da amplificatore Yamaha e diffusori Jamo. Poi, successivamente, l'esigenza connessa a frequenti traslochi mi ha portato al sistema Bose. Oggi posso dire che la percentuale di utilizzo è per il 70% musica e 30% film, per cui ho deciso di passare ad un impianto che mi desse anche soddisfazioni sotto il profilo dell'ascolto musicale (il Bose da questo punto di vista un po' mi delude).
 
Personalmente ho qualche perplessità su R.N303 + Klipsch, vedrei meglio delle Wharfedale Diamond 230 oppure le IL Tesi 561.
 
Il numero di vie è non ha niente a che vedere con il mio dubbio, trovo solo gli intrati Yamaha poco adatti alle "asprezze" tipiche di Klipsch, gli altri diffusori suggeriti sono più lineari.
 
Ho avuto in passato un sinto Yamaha con Klipsch serie RF... l'abbinamento, soddisfacente in ottica HT, non mi ha mai entusiasmato in ambito audio (che uso poco a dir la verità, diciamo 90% HT 10% audio).

Leggevo che la nuova serie è più equilibrata rispetto alla precedente, per cui eventualmente prova a leggere nella discussione ufficiale.

Confermo i consigli dati in precedenza, valuta anche le Diva 552.
Senza
 
Non fare il mio errore e non cadere nella trappola dei cattivi downmix.

Io mi procurerò a breve un avr solo ed esclusivamente per il problema dei dialoghi. Se non ci fosse tale seccatura, vivrei anch'io a vita con integrato+diffusori, che nel mio caso, se partiamo da una sorgente 2.0, suonano da Dio.
 
purtroppo il mio è un obbligo per regioni di spazio e... di moglie!!!:p
Scherzi a parte, preferisco sentire bene la musica
 
Ciao pepmar, puoi dirmi quanta differenza sentivi nell'ascoltare film con il tuo vecchio HT 5.1 e con il bose? Grazie!
 
Inutile dire che il Bose emula il 5.1, ma non c’è paragone. Qualche volta mi ha stupito, ma il vero surround è altro.
Sarei curioso, invece, di provare sistemi più moderni tipo le barre Yamaha che, se non ricordo male, si adattano anche alle misure della sala di ascolto.
 
Leggo che avevi Jamo, segnalo le S 628 (coppia frontali, non kit 5.0) amazon.de (in realtà elektrowelt24) a 478+spd. (*)

(3 vie con woofer laterale da 10")

Il Kit 5.0 a 90 euro in più...


(*) marketplace di amazon estero, per acquirenti esperti
 
Ultima modifica:
non conosco esattamente il tuo modello di Yamaha, ma conosco un pochetto il suono Yamaha come il suono Klipsch. Quest'ultimo ottimo in ottica HT essendo presente e squillante sulle medioalte che nel tuo caso abbinato a Yamaha e per un'uso più musicale che HT potrebbe risultare pungente e violento. Vedrei bene dei diffusori più morbidi e setosi. IL diva potrebbero fare al caso tuo ma anche Elac serie debut
 
Inutile dire che il Bose emula il 5.1, ma non c’è paragone. Qualche volta mi ha stupito, ma il vero surround è altro.
Sarei curioso, invece, di provare sistemi più moderni tipo le barre Yamaha che, se non ricordo male, si adattano anche alle misure della sala di ascolto.

Ciao, grazie della risposta, sull'emulazione del 5.1 chiaramente una soundbar può fare quel che può, anche se ora esistono soundbar con diffusori surround wireless "fisici" che ovviano a questo problema!
Quello che ti chiedevo io è se per la parte frontale (soundbar + sub o 2diffusori+canale centrale+sub) avverivi chissà che differenza o se la giocavano?!
Grazie
 
@ostrica: scusa se mi intrometto, la s.b. è comunque più corta della distanza canonica (ascoltatore e diffusori posti ai vertici di un triangolo equilatero), tanto che un altoparlante centrale manca quasi sempre. Sul sub delle s.b. si dica ciò che si vuole ma non lo si chiami "sub".
 
Ciao, grazie della risposta, sull'emulazione del 5.1 chiaramente una soundbar può fare quel che può, anche se ora esistono soundbar con diffusori surround wireless "fisici" che ovviano a questo problema!
Quello che ti chiedevo io è se per la parte frontale (soundbar + sub o 2diffusori+canale centrale+sub) avverivi chissà che differenza o..........[CUT]

Su questo per me se la giocano tranquillamente ; il 2.1 Bose in modalità ht offre una qualità notevole
 
Top