• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Abbinamento diffusori per DENON AVR-1713

Evidentemente suoneranno diversamente, ma ritengo che tu abbia iniziato con il giusto piglio e per ora goditi quanto realizzato, buoni ascolti
 
Ciao a tutti,
sto cercando quante più notizie su questo forum per preparare un impianto 5.1 che possa soddisfare le mie aspettative.
Volevo fare una domanda a tutti gli appassionati che frequentano e consultano questi topic.. Il Sintoampli in questione (DENON AVR-1713) farebbe proprio al caso mio come caratteristiche (sfruttare al meglio un angolo della sala in cui fare un modesto sistema 5.1, utilizzato diciamo al 50% per film DVD/Bluray, 40% per il gaming PC/Console, ed il restante 10% per ascolto di musica - stereo).
Vengo da un 5.1 (Cambridge) che mi ha sempre deluso per ciò che riguarda le voci sul centrale, e vorrei fare un impianto che, in primis, abbia voci chiare e squillanti, a qualsiasi volume.. Ecco, per questo vorrei un parere su come allestire il 5.1 in questi termini (calcolando che i 2 frontali laterali saranno appoggiati a ripiani incassati in un mobile fatto a cubi modulari di 50 cm, aperti solo sulla faccia frontale.. che da ciò che ho letto possono mitigare i bassi facendo in parte prevalere le frequenze alte), stavo immaginando a come potrebbe essere un impianto basato unicamente su klipsch.. forse alla lunga troppo "tagliente" ed affaticante per mie le orecchie. Scusate la lungaggine, ora arrivo al punto:
volendo dedicare un centrale degno, che faccia squillare le voci nei film, ho considerato di andare su Klipsch RC-62. Posso migliorare? Consigli?
I due frontali laterali (Dx e Sx) li avrei fatti con coppia Klipsch RB-61 (come dicevo sono "incassate" in cubi con lato di mezzo metro, sporgendo solo con la mascherina frontale della cassa..), ma vorrei evitare di dare un'impronta troppo "tagliente" al sonoro complessivo.. che alternative mi consigliate per avere un suono più "rotondo" sulle 2 casse frontali?
Per le due laterali posteriori (rear-Dx e rear-Sx) che andranno su 2 stand (due piedi o forse 2 semplici mensole a muro) praticamente dedicati quali mi consigliate? (sapendo che uso l'impianto per la maggior parte con Film e contenuti videoludici)
Infine, il sub? Mi basta qualcosa di equilibrato e degno per l'impianto in questione..non devo strafare, anche perchè i arriverebbero presto i vicini a suonare alla mia porta :)
PS: una domanda per i possessori di questo DENON: quando vi mettente in "modalita ascolto musica-stereo" per così dire, che tipo su uscite assume con l'audio stereo con questo sintoampli DENON? Usa solo le 2 casse fontali per fare i 2 canali stereo? O anche le 2 casse posteriori più sub (quindi con centrale spento)? O tutte e 5+1? Mi serve per considerare correttamente l'aquisto dei diffusori, in modo che abbiano la giusta impronta in base all'utilizzo che ne farò.. Scusate per in numero delle domande, e grazie infinitamente a tutti coloro che vorranno darmi qualche dritta! Rimango in attesa delle vostre sempre gradite ed indispensabili consulenze! :) A presto
 
Ciao ragazzi, sono in attesa che arrivi il denon 1713 che ho appena preso, attualmente ho un sistema 3.0 composto da 2 yamaha ns-333 e un centrale yamaha nsc-444.
Con il progetto futuro di comporre il sistema completo, volevo cominciare a prendere in considerazione di sostituire i yamaha con qualcosa di più alto livello.
Premettendo che il salott..........[CUT]

Il mio consiglio è quello di prendere una coppia di Klipsch RF42 o Klipsch RF52, in alternativa puoi prendere una coppia di Klipsch RB61 con centrale Klipsch RC52 o Klipsch RC62 oppure se non vuoi spendere molto ci sono le Indiana Line Nota 550. Se ascolto musica ti conviene prendere i due diffusori anteriori da pavimento, i posteriori da scaffale e poi centrale e sub, in modo tale che quando vuoi ascoltare musica imposti stereo oppure direct/pure direct e funzionano soltanto i diffusori anteriori da pavimento.
Anch'io ho Klipsch a casa, serie RF7 e posso assicurarti che in home cinema il suono è spaventoso! Qualità ottima, eccellente! A te la scelta :D

Alessandro
 
Grazie Alex, diciamo che sto iniziando a definire dei pezzi.
Il sintoampli direi che è quello, le caratteristiche sono quelle che interessano a me, ed anche la fascia di prezzo.. (bisognerebbe solo sapere se e quando esce un possibile 1714, dato che tra un po' il 1713 ha quasi un annetto..ma per il momento rimane l'oggetto che fa per me).
Il centrale: Klipsch RC52 (il 62 per il mio ambiente e per come lo uso io, è eccessivo).
I laterali (le 2 coppie front-rear): purtroppo le RF da pavimento (veramente bellissime) non me le posso permettere, quindi: Klipsch RB61 MKII.. anche se sforo un po' come misure su una coppia. Perdonate la domanda: dite che fare 2 Klipsch RB61 + 2 BowersWilkins 686 è una blasfemia? Che sappia io, il dolby5.1 per specifica vorrebbe 4 casse uguali.. queste non lo sono, ma sono abbastanza affini nelle specifiche (anche se hanno un'impronta sonora diversa, lo sappiamo, le B&W sono più "rotonde" nel suono).. Qualcuno ha mai fatto un 5.1 con 2 coppie diverse (una coppia per le Front-sx-dx e l'altra coppia per il rear sx-dx/surround)? Che problemi potrei incontrare?
 
Grazie Alex, diciamo che sto iniziando a definire dei pezzi.
Il sintoampli direi che è quello, le caratteristiche sono quelle che interessano a me, ed anche la fascia di prezzo.. (bisognerebbe solo sapere se e quando esce un possibile 1714, dato che tra un po' il 1713 ha quasi un annetto..ma per il momento rimane l'oggetto che fa per me).
Il centra..........[CUT]

Ciao, resterei tutto su Klipsch. Hanno un carattere particolare le K...

Piuttosto per i problemi di budget da te citati... mi fermerei ad un 2.1 e punterei ai frontali RB81. in un momento successivo, potrebbe essere che due frontali cosi li (ri)utilizzi come sorround. in fondo la differenza di prezzo tra le 61 e le 81 è di soli (scusa se dico soli) 150€.
Non parliamo poi in ambito musicale quanto in piu ti danno.
Io stesso per un lungo periodo avevo un 2.0... poi ho messo il centrale... ecc... ecc...
Ma, al tempo ero neofito, quanto me lo sono goduto... sia HT che musica non ti dico.
 
Ciao, resterei tutto su Klipsch. Hanno un carattere particolare le K...

Piuttosto per i problemi di budget da te citati... mi fermerei ad un 2.1 e punterei ai frontali RB81. in un momento successivo, potrebbe essere che due frontali cosi li (ri)utilizzi come sorround. in fondo la differenza di prezzo tra le 61 e le 81 è di soli (scusa se dico sol..........[CUT]

Sono d'accordo con effeverde, vedi le Klipsch RB81 oppure se hai la possibilità le RF42 o RF52. Sono dei diffusori favolosi. Bellissimi anche in estetica. Sono d'accordo anche per il fatto in ambito musicale. Suonano da dio! Io le possiedo, serie RF7 e sono favolose! Gli impianti HT si costruiscono man mano...comincia a prendere un 2.1 se ce la fai oppure soltanto due Klipsch da pavimento anteriori, un domani aggiungi centrale, sub e posteriori. Alla fine avrai un impianto "da paura".

Alessandro :D
 
Sono d'accordo con effeverde, vedi le Klipsch RB81 oppure se hai la possibilità le RF42 o RF52. Sono dei diffusori favolosi. Bellissimi anche in estetica. Sono d'accordo anche per il fatto in ambito musicale. Suonano da dio! Io le possiedo, serie RF7 e sono favolose! Gli impianti HT si costruiscono man mano...comincia a prendere un 2.1 se ce la fai..........[CUT]

In fondo riempie anche di soddisfazione il potere fare le cose per gradi... capisci di più ed apprezzi di più. se hai la possibilità concordo con Alexxxx94 che i due frontali da pavimento hanno la marcia in più... o parti con le RB81... in futuro vanno dietro e davanti metti le torri...
Alla fine ci sono tante persone che hanno firme "costose" ... ma è il frutto di tanti piccoli passi (sia economici ma anche tecnici dopo aver capito tante sfumature). Quando sei maturo per un upgrade lo apprezzi infinitamente di più. E quando sei neofita.... non sai quanto bene ti troverai inizialmente con un 2.1.
Poi... ricorda che solo il mondo HT ha creato tutti questi diffusori... (giustamente!!!) ma la musica la si ascolta con 2 canali. Ecco che le soluzioni a "step" che ti proponiamo hanno il vantaggio che musicalmente sei gia messo bene... e non sai quanto ci ringrazierai. Altrimenti rischi di riempirti di componenti che poi non sfrutti perchè non sai piu dove collocarli in quanto troppo bassi qualitativamente.
 
Assolutamente giusto ed impeccabile il tuo discorso.. Ho sempre fatto così per tutto nelle mie varie passioni (piuttosto prendo meno, ma prendo il componente giusto.. e poi aggiungo pian piano.) Spiego meglio il mio problema... e vi anticipo: ho sempre sognato 2 frontali da pavimento.. ma prima dovrei cambiare casa, quindi niente frontali da pavimento :( (ora mi spiego)
Ordunque, Grazie effeverde ed alex per tutta la vostra disponibilità! Gentilissimi.
Sto raccogliendo pareri oltre che farmi la "giusta" idea, e vi dirò che non siete i soli a consigliare di restare in "famiglia" con le 2 coppie frontali e posteriori.. ci sta, anche io la pensavo così, ma volevo raccogliere pareri.
Tuttavia, consideravo l'alternativa con le 2 B&W citate, non per un discorso di budget (ho aspettato 3 anni, ma ora si acquista ciò che è "giusto" acquistare! concordo, al 100% con voi.. piuttosto si comprano meno diffusori ma quelli giusti!).
Non ho problemi di budget, ho problemi di ... "mobile" :) e di spazio! (mannaggia). Infatti, quando scrivevo "non me le posso permettere" era relativo al fatto che vorrei pure io una bella coppia di RF, ma non potrei collocarle a dovere, l'angolo della sala che dedico purtroppo non mi permette di disporle coerentemente con il punto di ascolto (e se lo faccio, ostruisco l'accesso a 2 file di sportelli di un mobile ad incasso), quindi devo andare su quelle da scaffale obbligatoriamente. Ma non è finita, perchè anche qui sono "a pelo" come spazi pensando di prendere 4 rb61 (infatti le 2 B&W era per ovviare al problema dell'altezza di una coppia di Klipsch RB61).
Ora, torniamo a noi: i punti fermi sono.. centrale Klipsch RC52 e di conseguenza le altre 4 saranno 4 RB61, ma (ora forse dico un'altra blasfemia, abbiate pietà) secondo voi se la coppia anteriore (front sx + front dx) viene disposta coricata sul lato lungo (quindi da vedere sarebbero 3 casse, comprendendo il centrale sotto la TV, disposte alla stessa altezza, allineate ed equidistanti tra loro, ma con i laterali appoggiati in orizzontale come il centrale, anzichè in verticale) in temini di resa di suono vado a inficiare negativamente sulla resa complessiva dell'impianto o non cambia nulla? Lo chiedo perchè l'alternativa è lavorare sul mobile, modificandone e sostituendo due moduli in modo da ottenere le nicchie giuste per alloggiare le 2 RB61 come da convenzione, ovvero in verticale... e ovviamente vorrei evitare di modificare il mobile della sala :) Qualcuno ha provato a coricare le 2 casse frontali e sentire le differenze? (e poi anche qui.. meglio con i woofer verso il centrale? o con i tweeter verso il centrale?).
Chiedo scusa ai puristi...non avrei mai immaginato di fare una domanda simile... :)
 
Ultima modifica:
Assolutamente giusto ed impeccabile il tuo discorso.. Ho sempre fatto così per tutto nelle mie varie passioni (piuttosto prendo meno, ma prendo il componente giusto.. e poi aggiungo pian piano.) Spiego meglio il mio problema... e vi anticipo: ho sempre sognato 2 frontali da pavimento.. ma prima dovrei cambiare casa, quindi niente frontali da pavime..........[CUT]

Tranquillo!!! Qui nel forum... le domande pazze...impazzano!!!!
Comunque ti dico la mia:
meglio tutti della stessa famiglia. se poi parliamo di Klipsch che, ora hai capito, hanno un caratterino... ancora di più vale questo principio.
Quanto a coricarli... non hai bestemmiato. Penso tu lo possa fare. Anzi, so per certo che alcuni sposano la teoria del front tutto omogeneo ed uguale e prendono 1 o 2 diffusori uguali anche per il centrale. e li coricano.
Mi resta qualche dubbio per i frontali RB in quanto la Klipsch è un diffusore abbastanza sparato e la direzionalità dello stesso a favore del punto di ascolto è importante.
...
vado oltre.
cambia mobile... fa qualcosa... fa capire alla tua signora che parliamo anche di bei mobili quando hai bei diffusori... in fondo nei cataloghi vedi pochi pezzi ma stanno bene... anche diffusori grandi ecc...
Mi sono un po perso nelle tue dimensioni precise, ma indicherei due strade:
1) rivedi i mobili ed il loro posizionamento e considera il tuo impianto al centro (qualitativo) del tuo salotto. E vai di torri se nel rivedere il tutto... decidi di ritornare alla fase di progettazione del layout.
proprio non puoi...
2) smanetta qui nel forum e troverai altri marchi ottimi, performanti, indicati al tuo scopo... e alle tue dimensioni. Ovvero sto parlando di diffusori piu piccoli.
...
(io tornerei alla fase progettuale :)
 
Concordo in pieno con Effeverde. Molti utenti hanno degli impianti ottimi ed anche abbastanza costosi, è frutto a volte anche di anni e anni. Prendi le Klipsch RB81 in modo tale che nel caso vuoi prendere una coppia da pavimento in futuro, le RB81 le passi come posteriori ed hai gia 4 diffusori. Ti mancherà soltanto il centrale ed il sub.

Consigliio: Prima di acquistare Klipsch vai da qualche rivenditore ed ascolta l'abbinamento DENON - Klipsch per vedere se ti piace il suono, ma sicuramente. Una volta ascoltato decidi :D

Alessandro
 
Azz.. in effetti avevo una mezza idea di ritornare alla progettazione.. ma me ne stavo zitto cercando di non pensarci, consapevole "delle conseguenze" (costi e lavoro nel cambiare un mobile piuttosto importante..e di rifare praticamente mezza sala in termini di arredamento). Ma poi finisce che si scambiano idee con altri appassionati (vi sto velatamente dando delle "colpe" :) :) scherzo) e tutto sembra quasi spontaneo ed ovvio.. bisognerebbe farci stare 2 RF7! :) Se non era perchè la giornata lavorativa è stata pesante, quasi quasi non ci dormivo la notte riconsiderando la cosa :)
Comunque ci ho pensato parecchio in queste ore e faccio tesoro di tutti i consigli che mi avete dato.. ma per il momento mi devo accontentare.
Facendo i conti con l'immediato presente quindi, mi muoverò così: per il momento non posso stravolgere la parte più importante dell'appartamento, e mi conviene andare su un buon compromesso basato su accoppiata DENON-Klipsch (ovviamente possibilimente dopo aver sentito di persona la timbrica del suono, come saggiamente consigliato..ma sono abbastanza votato al timbro chiaro, quindi dovrebbe essere la marca giusta) per ottenere un discreto 5.1 per potermi godere qualche bluray (film, o concerti che siano!).
Tra l'altro sono in molti a confermare che questa accoppiata di marchi, per un 5.1 da casa, sia praticamente perfetta.. (al contrario, chi ha Onkyo e Klipsch ha avuto grossi problemi di "S" sibilanti).
Il puzzle quindi si sta componendo con questi tasselli: Denon 1713, centrale RC-52, frontali RB-61 (che pagherei poco, ed in futuro, previo ascolto di una coppia di RF, potrei pensare di "sventrare" mezza sala per riarredarla a favore di 2 diffusori da pavimento... ma così, a scatola chiusa, ovviamente farei una pazzia..). Poi, arriva il discorso delle casse posteriori; leggendo su questo topic mi ero soffermato nel considerare altre 2 RB-61 come casse postariori, ma.. non è meglio andare su 2 diffusori dedicati a quello scopo (surround per i 5.1), e quindi optare per delle RS-42?
Tra l'altro sul sito Klipsch c'è proprio la configurazione che sto considerando io tra le serie consigliate.. (la Reference series "RB-61 II Home Theater System"). Forse come diffusori posteriori ha più senso optare per le RS, se poi per l'ascolto in stereo (in modalità direct/pure direct) riesco ad utilizzare solo le 2 frontali..che dite?
 
Azz.. in effetti avevo una mezza idea di ritornare alla progettazione.. ma me ne stavo zitto cercando di non pensarci, consapevole "delle conseguenze" (costi e lavoro nel cambiare un mobile piuttosto importante..e di rifare praticamente mezza sala in termini di arredamento). Ma poi finisce che si scambiano idee con altri appassionati (vi ..........[CUT]

Matteo,
ahahah... stai giocando con il fuoco. Spero tu sia uno di quelle persone che una volta presa una decisione non ci pensa più... altrimenti... aia!!!!
...
Dai, certo che va bene... noi vogliamo solo spingerti a delle riflessioni.
Certo... insisto sul fatto che per i frontalini... e facci stare almeno 2 81... dai ... ti ripagano infinitamente rispetto quelle che hai visto in configurazione. Quanto ai sorround, si ci sono ad hoc... ma le RB sono perfette anche come surr (e che non siano anche... superiori).
...
Poi l'abbinata onkyo Klipsch... è vero quanto dici. E' anche vero che quando avevo le RF82+Onkyo3008 in pure audio... sentivo bene. Poi mi sono reso conto... che in effetti era un po... a volte chiassoso e troppo sbilanciato verso gli alti. Ma, il neofita, lo percepisce come un suono HIEND. Ed è giusto che sia cosi... anche a sentir bene, bisogna abituarsi e farci l'orecchio....
...
Certo... una cosa DEVI FARE:
NON DEVI ASCOLTARE LE RF7 - NON FARLO... ALTRIMENTI PASSI ALLA FASE DISTRUTTIVA PER METTERLE E GODERTELE ANCHE DA SPENTE... PERCHE' ARREDANO TANTO BENE QUANTO SUONANO BENE...
NEPPURE LE RF82


Quindi alla fine, pensa alle 81 come frontali. Ti danno tanto di piu... e le userai sempre nelle varie configurazioni....

Guarda che alla fine vogliamo le foto!!!
 
Matteo,
ahahah... stai giocando con il fuoco. Spero tu sia uno di quelle persone che una volta presa una decisione non ci pensa più...
Eheh, dipende se la scelta che ho preso mi soddisfa e continua a soddisfarmi :) Tuttavia sotto un certo punto di vista non mi dispiacerebbe neanche avere un po' di margine di miglioramento in prospettiva futura.. è sempre buona cosa avere qualche sogno da realizzare, e non mi è mai piaciuto saltare troppe tappe. ;) L'importante è godersi sempre ogni singolo miglioramento ogni giorno.. in tutto. ;) Le foto? Ovviamente, così mi sapete dire se posso migliorare i posizionamenti dei diffusori :) Manca però un pezzo.. il sub. Su carta (sia come prezzo che come dimensioni e specifiche tecniche) non mi dispiacerebbe il Bowers&Wilkins ASW 610.. non ho bisogno di un sub che entri in modo "prepotente", mi basta un sub morbido (che forse con le graffianti Klipsch è ancora meglio) che possa fare da giusto accompagnamento.. (anche perchè senò i vicini mi denunciano con roba tipo Velodyne,ecc..). L'alternativa (al B&W) che non mi dispiacerebbe sarebbe il Klipsch SW-110. Oppinioni o consigli/"sconsigli" su questi 2 sub? Qualcuno li ha provati o ha avuto modo di fare un confronto con altri sub della stessa serie (ad es il B&W608? o il Klipsch SW-112)? Le recensioni che ho trovato ne parlano mediamente bene, dato anche il prezzo non eccessivo..
 
Sub

Ciao,
Per il sub io vado proprio sul sicuro se ti consiglio come quelli che ho io, ovvero sunfire hrs 12. Potente, veloce, discesa paurosa e viscerale... Ti cambia che non hai idea l'ht...
È ottimo anche a livello musicale... Utilizzo che non faccio ma è valido.
Cmq... Come qualcuno da qualche parte in qualche forum ha scritto: un ht senza sub è come un cielo senza stelle. Io ho aspettato TROPPO perché pensavo che con le 82 in qualche modo in parte potevo temporeggiare. Ma mi sbagliavo. E di molto. Il sub cambia tutto l'ht. Per compensare ne ho presi due. :) ciao
 
Porc... ma..ma... sono 1000WRMS..X2! Beh.. complimenti! Tanto di cappello.. anche perché sembra proprio un bel sub, non avrei mai detto che fosse così potente, dato che è tutto sommato piuttosto piccolo e leggero. C'è un solo problema.. il prezzo :) risp. in frequenza 18 Hz-100.. ed è "solo" un 12"..Compatto ma muscoloso direi..(sbav!) però son 1200euri di sub :) (ecco, sento già una risposta del tipo... "la qualità si paga"..). Almeno mi guardo qualche prova e mi cerco qualche recensione intanto!
 
PS x effeverde: Ho dato solo ora un occhio alla tua firma.. in effetti bastava che leggessi le 5 righe di elettronica "con i cosiddetti" che ti ritrovi in casa.. ah, tra parentesi, bella TV! :)
 
Ma perfavore! Non li darà MAI 1000 W in RMS anche se li dichiara. Poi sia l'8 che il 12 sono entrambi 1000W? Poco ci credo! Nemmeno un sub professionale arriva a quella potenza in RMS almeno che non lo paghi oltre i 2000€ :D

Non fidatevi troppo di quello che dichiarano le caratteristiche, non è possibile. È come quando le pubblicità delle auto dicono fai il pieno con 10€ e poi ci vogliono 60€! I sub bisogna ascoltarli.

Questo non vuol dire che non è buono o altro, anzi è un bel pezzo...ma 1000W effettivi scordateveli :D

Alessandro.
 
Ciao, si fa ridere... Ma sono dati rilasciati dalla casa. Quindi é un parametro... Non so come interpretarlo. Però é la sunfire che li rilascia, idem per velodyne e molti altri sub attivi. Non so, la parola agli esperti di dati.
Io mi limito a dire che è un gran sub, con una grande discesa in frequenza e la senti tutta... (beh proprio tutta no, ma la percepisci)
 
No e non saprei neppure come fare... E neppure mi interessa. Ma é un dato rilasciato da sunfire... Non sarà solo inventato, avrà una veridicità o tutte le subhouse direbbero il falso... Che so non saranno watt da paragonare a quegli degli altri diffusori... Non so.... Ma so che in merito ai watt il discorso si fa ampio.... Sembra di sentire parlare di stereo compatti da (quando ne hanno pochi) 100, 200.... Watt che trovi al centro commerciale. La parola ai wattisti!
 
Top