abbiamo vinto chi?
Sei cittadino Statunitense?
mi pare tu sia siciliano, oppure mi sbaglio?
inoltre i morti sono morti in qualunque caso!
i morti americani valgono come i morti iraqueni che valgono come i morti afghani che valgono come i morti sudanesi che valgono come i morti ugandesi che valgono come i morti ceceni che valgono...
è brutto doverlo dire ma è così
i morti sono morti per tutti, ma pare che quelli americani valgano di più
forse perché non hanno mai subito nei loro 200 anni di storia un bombardamento sul territorio continentale (Pearl Harbor conta poco, se fosse stata NY sarebbe stato un'altra cosa a livello emotivo molto più di quello che è stato), non hanno mai avuto una Guerra in casa, una tragedia come l'Olocausto, 30 milioni di morti come la Russia della Seconda Guerra Mondiale, una occupazione e anche una Dittatura!
Per fortuna loro sono sempre rimasti al confine dei problemi e nel centro del mondo allo stesso tempo!
hanno avuto molta difficoltà a metabolizzare l'attentato, in Italia a mio avviso sarebbe andata diversamente!
se avessero distrutto al Torre Eiffel sarebbe stato diverso!
l'attacco è stato fatto per due motivi a NY e in particolare al WTC
uno per colpire al cuore gli Stati Uniti facendo vedere che non sono immuni dai problemi che affliggono le altre democrazie mondiali, l'altro perché il WTC era anche il simbolo dell'economia mondiale, due piccioni con una fava!
per questo dico che i morti statunitensi sono stati fatti pesare al resto del mondo in maniera diversa!
vorrei sapere perché i piloti militari USA che tranciarono il cavo della funivia del Cermis sono ancora liberi di poter andare in giro per il mondo e uno mi pare sia stato anche promosso mentre quelli che erano dentro alla funivia sono tutti morti, morti per una stronzata senza per altro aver ottenuto nemmeno giustizia
questa è solo una delle tante ingiustizie che noi poveretti ci siamo dovuti sorbire!
vorrei chiederti caro Gipalle se ti sei accorto che hanno si bombardato Afghanistan e Iraq (che contavano ben poco) ma che non hanno detto niente alla Cina quando gli ha smontato un aereo spia che aveva avuto la sfortuna di atterrare in territorio nemico!
forse perché alla Cina per ovvi motivi politico-commerciali non gli si può dire nulla?
oppure perché non condannano l'Arabia Saudita per le trasgressioni ai diritti umani?
forse perché l'Arabia Saudita è un partner commerciale molto forte?
ecc.ecc.
insomma cerchiamo di vedere al di là del nostro naso, credi che tra Bush e Kerry ci sarebbe stata molta differenza, quando in realtà i fili della politica americana sono tirati dalle Lobbies economiche, dopo il libro "The Halliburton Agenda" consiglirei di leggere anche "Il Triangolo di Ferro" su un'altra lobby di potere, non vi dicono di chi si parla se volete ve lo cercate i due libri sono di Dan Briodby
comunque nella sua visione aveva proprio ragione Marx: tutto si basa sull'economia, il resto è sovrastruttura.
ciao
igor