• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AAA Configurazione consigli cercasi

Lucat79

Bannato
ciao a tutti ...speriamo che il titolo simpatico non crei problemi....:D

allora saro' brevissimo, devo farmi un bel htpc silenzioso e potente

ecco la configurazione che ho approntato

ALIM : 560W LC-POWER LC-6560 TITAN V 2.0 R
SM : 775 ASUS STRIKER Extreme (NF680iSLI)
PROC : INTEL Core 2 Duo E6600
DISK : HD 500 GB Samsung SpinPoint T166 HD501LJ 16mb SATA II
MEM : DDRII 800mhz 2GB DUAL TEAM ELITE KIT (2x1024)
VID : Pci-ex Point of View Geforce 8800 GTS 320MB GDDR 3
Case : ZALMAN HD160XT

Credo di mettere sulla CPU un bel dissipatore passivo + cambiare le viti delle ventole con supporti in gomma e mettere sull' HD un dissipatore antivibrazioni....

..beh per il momento almeno

ciao e grazie

Non dovrebbe essere meglio la 8600 per HTPC? Se non sbaglio le 8800 non hanno tutta la parte di decoding hw che hanno le 8600.

...pensavo alla 8800 perchè la macchina la usero' anche per giocare... per qunto riguarda la rumorosità il titolare di un negozio mi ha detto che fra un paio di settimane dovrebbero uscire i primi kit di raffeddamento passivo per le 8800 quindi pensavo di montarne uno sulla mia.
invece per le codifiche H.264 non so...creddo che siano piu performanti delle 8600 ma potrei sbagliarmi quindi

AVANTI CON I CONSIGLI LE ESPERIENZE E LE DRITTE

ciao e grazie

Ultima modifica:
ARAN BANJO ha detto:
non sbagli le 8500 ed 8600 in ambito htpc sono meglio.... ma se deve anche giocare...

...si potrebbe quantificare e qualificare il "meglio" ?:D

cioè impegnano meno il procio?

la qualità finale è migliore?

approposito la ati HD2900 come si comporta con h.264? potrebbe essere un'alternativa....

Ultima modifica:
Lucat79 ha detto:
.per qunto riguarda la rumorosità il titolare di un negozio mi ha detto che fra un paio di settimane dovrebbero uscire i primi kit di raffeddamento passivo per le 8800 quindi pensavo di montarne uno sulla mia.
invece per le codifiche H.264 non so...creddo che siano piu performanti delle 8600 ma potrei sbagliarmi quindi

AVANTI CON I CONSIGLI LE ESPERIENZE E LE DRITTE

ciao e grazie
complimenti a chi ti ha riferito di kit passivi per la 8800 !!

Assolutamente impossibile.... la quantita' di calore dissipata dalle 8800 (anche GTS) rende tali schede impossibili da raffreddare passivamente, che poi mi specificano che nel case sara' comunque necessario un ottimo ricircolo d'aria... :rolleyes:

Come gia' detto svariate volte sconsiglio le 8800 sia per i problemi di rumorosita' e calore, sia per i tanti piccoli problemi di qualita' d'immagine e stabilita' di drivers.

Se vuoi una scheda potente dirigiti verso una 8600GTS o 7950GT, ovviamente fanless

E quell'alim LC .... :nono:

LE motherboard per HTPC sono le Intel (P965 / G965 / P35)

Le Ati 2900HD andranno pure peggio delle 8800 per H.264, se hanno, come sembra, lo stesso engine per HD della serie X1k. Al contrario, le 2400 e 2600 dovrebbe avere l'accelerazione H.264 completa, e, da subito anche sotto WinXP oltre che Vista. Solo che escono a metà estate in pratica...

Grazie mille per i consigli.

Avete perfettamente ragione... ho letto anche io dopo svariate ricerche che per ht l'8800 non va proprio.

Se vuoi una scheda potente dirigiti verso una 8600GTS o 7950GT, ovviamente fanless

E quell'alim LC ....

LE motherboard per HTPC sono le Intel (P965 / G965 / P35)

8600GTS o 7950GT ? e perchè ?

Per il chipset come mai mi consigli (P965 / G965 / P35) quale dei tre e perchè?:eek:

Scusami ma sono avido di informazioni :D

poi l'alimentatore non ho idea ne vorrei uno piu silenzioso possibile e dato che a questo punto risparmiero' un po di soldi sulla scheda madre e su quella video credo che potrei permettermi qualcosa di piu...
consigli a riguardo?

Approposito il negoziante che mi ha dato la info dei dissipatori passivi per 8800 è un ragazzo di un famoso negozio online...non so che dire

Ultima modifica:
Scusate ho fatto un po di confusione con il QUOTE...se il moderatore legge puo eliminare questo msq...

Ultima modifica:
una 8600GTS o 7950GT perche' sono le schede piu' potenti per il 3D compatibilmente con l'HTPC e l'accelerazione video H.264.

I chipset nvidia scaldano (consumo maggiore), sono dedicati piu' allo SLI, i chipset Intel sono "rock" solid, la caratteristica piu' importante in un HTPC. Mai come ora i chipset Intel permettono di avere HTPC stabilissimi nonche' prestazionali. Prestazioni ? francamente si equivalgono un po' tutti, tieni presente che: G965 non overclockabile, P965 AMPIAMENTE overclockabile, P35 la novita', teoricamente stesse buone caratteristiche degli altri, con un pelo di prestazioni in piu'.

Per l'alim, come gia' descritto nella guida, Seasonic, ci sono dei modelli OEM che stanno intorno ai € 60, soglia sotto la quale e' veramente impossibile spendere meno per un alim decente per HTPC.

grazie charger davvero utile la tua spiegazione.

A questo punto andrei sul collaudatissimo chipset P965 magari con una bella Asus Commando... In fondo le priorità sono SILENZIO e STABILITA':D

...ho visto una bella scheda madre la ASUS P5K 775 Deluxe WIFI che ha il nuovo chipset P35 e magari aspetto per la sezione video mettendo 2 ATI HD2600XT in crossfire...questa soluzione dovrebbe rendere il sistema in grado di farmi giocare decentemente...anche se mi sa che dovro pensare ad un alimentatore piu performante come il Corsire 620W

bello anche il fatto di dotare il MEdiaCenter di wifi senza schede aggiuntive...

Vabbè credo che una ventola da 12 ce la mettero' lo stesso ... che giri pian pianino... magari trovero' il modo di controllarla dal display lcd dello Zalman HD160XT...

Lucat79 ha detto:
eh eh eh aveva ragione il tizio di totalmodding guarda qui.... http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=15771
purtroppo fate delle affermazioni senza conoscere le basi...

Provate a mettere una 8800GTX normale, quindi con ventola, in un cabinet male aerato, in pochi minuti, specialmente se usata con giochi 3D, la temp nel cabinet arrivera' a livelli di guardia.

Provate a mettere una 8800GTX fanless in un cabinet mal aerato, in pochi minuti la temp nel cabinet E DELLA STESSA 8800GTX arrivera' a livelli di guardia.

E qui il coro di saccenti dira': "e beh ! Ma il cabinet deve essere ben aerato ! Altrimenti e' logico che la temp sale troppo ! tz !"

Quindi ricollegandomi a quanto detto prima:
charger2000 ha detto:
... che poi mi specificano che nel case sara' comunque necessario un ottimo ricircolo d'aria... :rolleyes:
Se io devo mettere delle ventole che producono un notevole riflusso d'aria all'interno del cabinet ... il dissipatore NON sta funzionando come se fosse fanless !!!