A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
sì ti auguro di risolvere, ma il sospetto che il tecnico non sappia bene che pesci prendere mi rimane, visto che appunto le cam sono tutte uguali. Chiaro che per avere la controprova dovresti provare una cam di altra marca. Anche la mia tv, quando l'acquistai, non era certificata per quella cam, ma era solo una questione formale, perché tecnicament..........[CUT]

grazie a tutti e due, quindi il numero credo sia unico... e poi sono loro che dalle foto del difetto decidono se far uscire i tecnici.. quindi il difetto deve essere visibile in foto... ok
No la foto frontale in cui si devono vedere tutti e quattro i bordi richiede che il tv sia acceso sulla home, quindi nel mio caso non mostrava il difetto. Le uniche altre foto che mi hanno richiesto sono del telecomando fronte e retro (aperto).
 
Allora ragazzi, io ho 2 problemi, il primo è l'app della TV Netflix ogni 10 minuti crasha, ho provato a disinstallare e cancellare la cache ma il problema continua, tutto regolare se la faccio partire da ps5.
Il secondo problema è che non riesco ad attivare la calibrazione a 20 punti, ho installato l'app Calman for Bravia, mi da l'indirizzo IP e la porta, faccio la procedura via browser sia del telefono che dalla TV ma mi dice sempre page not found o errore.
Qualche soluzione?
 
Qualcuno sa come disattivare l'avviso di " rischio aumento consumo energetico " che appare ogni volta che si modifica la modalità di immagine?
 
Allora ragazzi, io ho 2 problemi, il primo è l'app della TV Netflix ogni 10 minuti crasha, ho provato a disinstallare e cancellare la cache ma il problema continua, tutto regolare se la faccio partire da ps5.
Il secondo problema è che non riesco ad attivare la calibrazione a 20 punti, ho installato l'app Calman for Bravia, mi da l'indirizzo IP e l..........[CUT]

lascia stare invalidi la garanzia a mettere mani nel menù di servizio e rischi di bruciare la tv alla lunga, sul forum inglese sconsigliano i settaggi di d-nice, prova questi settaggi con la calibrazione a 10 punti, a me vanno benissimo https://translate.google.it/transla...s/sony/a90j-oled/settings&prev=search&pto=aue
 
Ultima modifica:
lascia stare invalidi la garanzia a mettere mani nel menù di servizio e rischi di bruciare la tv alla lunga, sul forum inglese sconsigliano i settaggi di d-nice, prova questi settaggi con la calibrazione a 10 punti, a me vanno benissimo https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/a90j-oled..........[CUT]
No, la calibrazione a 20 punti non è entrare nel menu di servizio, è proprio con la app Calman for Bravia che la sblocchi per una calibrazione professionale, i setting di D-nice sono vari, a 10 punti, a 20 e poi lo dice lui stesso a vostro rischio e pericolo, spiega come entrare nel menu di servizio per avere più luminosità.
Ti ringrazio comunque.
Per netflix ho risolto facendo un reset di fabbrica.
 
a se non serve entrare nel menù di servizio allora mi attivo per fare anche quella a 20 punti, ma dici che omettendo la parte del service mode dopo i setting di d-nice vanno bene ugualmente? praticamente con l'app caiman si sbloccano i banchi pro tutto gratuitamente? tanto i setting di rtings sono per la personale, provati ieri e sono molto meglio di tutti i preset immagine predefiniti.
a me comunque i setting di d-nice mi sembrano a 20 punti https://translate.google.it/transla...cks-and-settings.3190170/&prev=search&pto=aue

una domanda ma la modalità immagine per netflix quale è? non mi compare nemmeno quando apro la app netflix.
 
Ultima modifica:
a se non serve entrare nel menù di servizio allora mi attivo per fare anche quella a 20 punti, ma dici che omettendo la parte del service mode dopo i setting di d-nice vanno bene ugualmente? praticamente con l'app caiman si sbloccano i banchi pro tutto gratuitamente? tanto i setting di rtings sono per la personale, provati ieri e sono molto meglio ..........[CUT]

No, non entri nel menù di servizio, su avsforums seguono tutti quelli di D-nice anche se io aspetto quelli di Emidio e Anger.Miki dopo la recensione del TV se vorranno, si con l'app Calman sblocchi tutto gratuitamente.
La modalità calibrata netflix funziona solo con l'app della TV e si attiva sotto la voce impostazioni immagine.
 
come si chiama la app caiman for sony o caiman for bravia? io trovo sul play store caiman for bravia, anche per sbloccare l'impostazione di netflix credo serva la app caiman.
ho visto di chiama come avevi già scritto Calman for bravia.
 
Ultima modifica:
nel service menu si deve entrare solo per i cosiddetti "enhanced settings" suggeriti da D-Nice, perchè bisogna modificare alcuni valori del White Balance.

Cmq non è che il service menu sia nascosto e irraggiungibile come sugli LG: la procedura è banale, ma ovviamente è SCONSIGLIATISSIMO toccarlo (garanzia a parte)
 
Si, é calman for Bravia, non credo che per sbloccare la modalità netflix serva questa app perché a me funziona già senza riuscire a sbloccare quella a 20 punti, devo smanettare un po' col router mi sa.
 
Ciao a tutti, mi è arrivato oggi e ci sto iniziando a smanettare.
Ho una domanda che potrebbe essere stupida, ma senza CAM e CARD di Tivusat il sintonizzatore non mi trova nemmeno i canali? Volevo capire se la mia antenna condominiale riceveva i canali prima di comprare la CAM...
dalle ricerche fatte trovo solo qualche radio e poco altro, qualcuno ha le configurazioni da usare?
 
...Ho una domanda che potrebbe essere stupida, ma senza CAM e CARD di Tivusat il sintonizzatore non mi trova nemmeno i canali? Volevo capire se la mia antenna condominiale riceveva i canali prima di comprare la CAM...[CUT]

I canali satellitari sono scansionati indipendentemente dalla presenza della CAM ed eventuale CARD. Quindi se non va credo hai qualche problema di configurazione. A differenza di un semplice impianto DTT, il primo problema che si incontra quando si lavora con un impianto satellitare è la conoscenza del tipo di impianto che è stato montato sul tetto. Quindi che tipo di lnb hai, se hai uno switch diseqc e così via. Tra l'altro siccome lnb è montato sull'antenna e si prende pioggia, neve e sole a palla, potresti pure avere questo guasto. Nel tuo caso essendo condominiale basta chiedere ad uno dei condomini che lo usa se questo è funzionante.
 
Questo è da dnice come farsi modulo personalizzato Pro 1 & 2

1 Sulla TV, scaricare il Calman per Bravia app e aprirla (noti la Calman per Bravia App è scaricabile gratuitamente nel negozio A90J Google TV App)

2 Nella parte superiore destra della l'app vedrai l'indirizzo IP e la porta n.

3 Sul tuo laptop, telefono o tablet apri un browser e inserisci l'indirizzo IP e la porta n. in questo formato: "IPAddress: 9022" dove 9022 è la porta n.

4 Fatto ciò, le impostazioni del colore Custom Pro 1 & 2 e 20 Pt dovrebbero ora essere visibili rispettivamente nei menu Modalità immagine e Impostazioni immagine
 
Io sto usando con soddisfazione gli "enhanced settings" di D-Nice (non potendo, per ora, calibrare il TV).

Devo anche dire che l'uniformità, in due settimane, è migliorata leggermente (ma non il tinting).

Ho lanciato i video suggeriti da Giordano per controllare la "griglia", ma non vedo nulla, tuttavia credo che questo mio secondo esemplare abbia una luminanza di picco inferiore rispetto al primo, tant'è che laddove avevo notato l'effetto "veneziane" (strisce orizzontali su sfondi molto luminosi ed uniformi) per esempio sul logo introduttivo della Sony (fiaccola), su questo non vedo nulla, e la fiaccola è sicuramente meno "abbagliante".

Senza misurazioni ovviamente non posso avere certezze, ma il mio occhio è abbastanza allenato.
 
Top