A Tutti I Possessori Di Sharp Z91!!!!

iandy

Bannato
Salve ragazzi.......datemi una mano...dovrei decidere per l'acquisto del suddetto videoproiettore entro domani sera......vorrei alcune impressioni da parte vostra.....su:

Effetto arcobaleno

Visione di film in 16/9 essendo il vpr nativo 4/3

Abbinamento a lettore Samsung 935 dotato di processore interno DCDi Faroudjia

Distanza di proiezione circa 3.50 metri su muro bianco

Durata e costo della lampada

Grazie a tutti..... :D

mie impressioni

ciao,
ho avuto modo di provare lo Z90 e devo dire che è una bella macchina a parte un leggerissimo effetto dithering e un quasi trascurabile (lo devi proprio cercare) arcobaleno.
La sorgente era un Denon 2900 collegato in component. Non ricordo se il formato fosse 16:9 o 4:3, mi pare comunque che lo sharp abbia una matrice dual mode in grado di funzionare sia a 800x600 (4:3) che a 854x480 (16:9).

Ti direi però di considerare bene il lettore samsung che se non ricordo male utilizza il Faroudja solo su DVI e non sulla connessione component ... ora mi pare che lo sharp Z91 non abbia la porta DVI per cui perderesti i vantaggi offerti dal Samsung per quanto riguarda la connessione DVI.
Una valida alternativa (rimanendo sempre con il chip Faroudja su connessione component e con un costo leggermente superiore) è il Philips 963.

In definitiva probabilemnte intorno ai 2000 euro lo sharp z90/91 (considerando anche i problemi della nuova generazione di LCD affetti da Vertical Banding) può essere considerato il best-buy del momento; altro discorso se il budget è intorno ai 4000 euro allora varrebbe la pena lo Z200 :)

ciao
avevo giusto preparato queste immagini per cui prima ti rispondo:
non mi preoccuperei del 16:9 e 4:3 in quanto lo sharp ha una modalità di visione ridotta probabilmante a 480 px che fa un bordo nero attorno all'800x600 questo serve ad esempio per guardare il sat che si sa è un po' scarsino e perde molto in definizione rispetto al dvd.
concordo del dire che il samsung non esce con il component col faroudja (per questo motivo ho preso il philips).
durata lampada dovrebbe essere 2500 e costo 500 sigh!!!

posto delle prove di visione dello sharp z91 + philips 963sa prog pal
dist proiezione 2,90m ottica usata in tele (come proietto solitamente)
le immagini sono fatte con nikon 2500
senza flash su cavalletto + autoscatto,
il tempo lungo ha immesso un lieve micromosso (vedi prato)
l'immagine reale è in realtà + definita.
le foto non hanno subito volutamente
aggiustamenti di curve,livelli,hue,saturazione ecc...
solo rifilate e ridotte per web a 800px 100dpi

sono graditissime vostre osservazioni

robybot

Allegati

• z91-01.jpg
    z91-01.jpg
    67.4 KB · Visualizzazioni: 201
foto4
ho dovuto ulteriormente ridurre le foto 3 e 4 per arrivare a 70k

ciao a tutti
robybot

Allegati

• z91-04.jpg
    z91-04.jpg
    68.5 KB · Visualizzazioni: 158
Vi faccio vedere qualcosa con lo Z91

Ecco alla prova ancora lo Sharp Z91 ... in qualche altra visione.

La qualità delle foto non è all'altezza dell'altro collega del forum, però l'idea che se ne può trarre è decisamente positiva.

Premettiamo che il Collegamento è in SVIDEO con un un DVD PIONEER di basso livello (produzione 2000), ed in alcuni fotogrammi in confronto con un collegamento ad HTPC in VGA .

La stanza non è l'optimum per la proiezione (la distanza dal VPR è 2,85 ), il telo è il mitico TUPPLER dell'IKEA (da 36 euro!!) con base da 195cm.

In compenso non si nota l'effetto arcobaleno anche se molto vicino, mentre se proprio vogliamo dirla tutta, qualcosina come reticolo alias little griglia si intravede.... ma vorrei provare voi a quella distanza con altre macchine, che offre una base di 175 cm ...
;)

Le foto sono nella risposta successiva!!!

z91

ciao, io sto per acquistare lo z91, avevo solo dei dubbi sulla
distanza di proiezione, dovrei metterlo a circa 380/400 cm
dallo schermo.
Ho visto che dovrei avere una base di circa 215-200, voi che
l'avete potete confermarmelo ed eventualmente dirmi come sono
le immagini???
Lo attaccherei in s-video ad un lettore pioneer 545
ciao e grazie

Foto x Valutazione dell'ISTALLAZIONE Z91

Ci troviamo a casa di un mio carissimo amico, che mi ha fatto impazzire durante il mese di novembre e dicembre per fare tutte le indagini di mercato.

Il risultato credo che sia decisamente buono, avevamo rischiato di prendere un meraviglioso EPSON TW10, ma sono riuscito a farlo desistere... non me ne vogliano i fautori degli LCD economici, credo che con quel budget non ci sia nulla di meglio, ma con un piccolo sforzo.... siamo così arrivati ad un DLP a ruota a 6 elementi.

Allegati

• gladiatore svideo.jpg
    gladiatore svideo.jpg
    25.7 KB · Visualizzazioni: 143
Disposizione dell'impianto video

Adesso a risoluzione ultra-soft (15kb di foto) vediamo la disposizione dell'impianto.

Visione del posizionamento del VPR

Allegati

• 368-6891_img.jpg
    368-6891_img.jpg
    23.5 KB · Visualizzazioni: 116
Disposizione Video

Stanza di proiezione dello Z91 . Si vede la distanza tra i componenti ed il telo

Allegati

• 368-6892_img.jpg
    368-6892_img.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 118
Fine....

Ultima immagine dell'impianto con telo Tuppler IKEA abbassato

Allegati

• 368-6893_img.jpg
    368-6893_img.jpg
    21.7 KB · Visualizzazioni: 114
x civale

Ti ringrazio per la risposta, il file l'avevo gia.
Il mio dubbio esistenziale e': con le misure di 380/400 e'
meglio lo z90 o lo z91.
Io penso di prendere lo z91
ciao
Stanislao

grazie

Grazie mi hai dato una conferma.
Hai per caso provato il lens shift orizzontale?
Pensavo di tenarlo qualche grado decentrato.
ciao
Stanislao

Ciao ragazzi...come al solito siete stati tutti....fantastici....grazie mille per le belle immagini...ora sono convinto piu' che mai dell'acquisto......penso che sui 2000 euro lo z91 non abbia proprio rivali......l'altro giorno ho potuto visionare l'optoma h30...grande macchina ma vedevo troppo l'arcobaleno......sono felice e piu' convinto che mai....ordino subito lo z91..poi vi faro sapere......Grazie tante ancora per la vostra disponibilita' e gentilezza.....:D :D :D