Troppo belle le parole che usi, Paolo, ma considerando i 300 € che ti ho dato per fartele dire...

ih, ih, ih!
Scherzi a parte: la prova che ho fatto con QUEL filtro e QUEL modello non mi autorizza ad estendere la cosa anche ad altri: preferisco evitare di dire stupidaggini se non ho fatto la prova direttamente, e ti assicuro che ti comportamenti assurdi, oltre l'inspiegabile, ne ho visti a caterve!
Ovviamente nulla vieta di farla, la prova: francamente mi sembra strano che dopo solo 500 ore ci sia una diminuzione della luminosità, però è anche vero che io difficilmente arrivo a quei numeri. In questo momento ho 6 proiettori, un plasma ed un LCD, quindi, dato che la giornata è sempre di 24 ore...
Ad ogni buon conto, se sul 7200 si potesse caricare il nuovo firmware penso che sarebbe un passo in avanti, perché l'ho trovato davvero migliore. Punta al livello del nero come obiettivo principale, e se riesci ad abbatterlo sei già avanti!
Per quanto riguarda i colorimetri, non prendetemi per fanatico o per quello che si vuole rivendere la propria esperienza a tutti i costi, ma uno strumento come quello (che misura guardando VERSO IL PROIETTORE) non tiene conto di un fatto fondamentale. L'ambiente.
Questo si tiene nella dovuta considerazione solo con una misura di luminanza, fatta girando lo strumento VERSO LO SCHERMO, ossia con uno spettroradiometro.
Non voglio dire che non servano, ma il loro contributo è inferiore, l'accuratezza inferiore, bisogna imparare ad usarli e ci vuole un sacco di tempo per capirne l'uso. Quindi se uno non ha la sacra passione e tempo da dedicare per approfondire, credo sia più saggio lasciare perdere. Comunque, sempre meglio di un disco test usato a casaccio...
P.S. La spocchia: ma perché uno dovrebbe averne? Perché discende dalla cosce di Giove? Io di sicuro no...