kaio
Operatore
Le possibilita tecniche per editare degli ottimi bd,anche da materiale antico, oggi non mancano di certo.un esempio su tutti il lavoro eccellente fatto con "akira",o i piu recenti "evangelion 1.11 e 2.22".
il punto è,come da altri gia sottolineato,che la produzione di titoli di nicchia come quelli di cui si parla in questo 3d non solo in italia non porta guadagni,ma spesso nemmeno a rientrare dei costi.
questo per piu motivi,ma il piu grave è senza dubbio la pirateria.
infatti il numero di italiani che alla fine guarda questi titoli non è per nulla inferiore a quello degli altri paesi europei e non solo,ma la maggior parte(direi un rapporto 20:1 o peggio)li scarica illegalmente invece di comprarli.
il circolo poi diventa vizioso,dato che le poche vendite portano all aumento dei prezzi al pubblico,che riduce ulteriormente le vendite.
questo fa capire quandi il perchè sia cosi difficile avere i titoli che molti altri paesi hanno.
faccio queste riflessioni da appassionato e da addetto vendita di settore,piu precisamente in un media world.dico questo perchè ormai in italia siamo arrivati al punto che per cd,dvd e bd(oltre che giochi),non è strano vedere persone che vengono sistematicamente a segnarsi i titoli delle novita per poi andare a scaricare dalla rete(e non certo per vie lecite).
è diventato tanto "normale",che a volte me lo dicono pure:
"..ma questo è il nuovo di Miyazachi?
risposta mia:si certo,con aria soddisfatta.
ahh,non lo sapevo...allora mi segno il titolo cosi vado a scaricarlo.grazie!".
e non pensiate sia successo una volta sola...ormai è all ordine del giorno.
questa lunga digressione,al limite dell ot e di cui miscuso(ma a volta mi serve raccontare per sfogarmi),per cercare di comprendere la cause di questa sitazione assai sgradevole e di cui non vedo soluzione.
tornando a tema,tra i titoli che piu vorrei vedere in bd,c è sicuramente "princess Mononoke",ma per ora mi dovro accontentare di vedere,dal 9 marzo,"Porco Rosso" in dvd.
il punto è,come da altri gia sottolineato,che la produzione di titoli di nicchia come quelli di cui si parla in questo 3d non solo in italia non porta guadagni,ma spesso nemmeno a rientrare dei costi.
questo per piu motivi,ma il piu grave è senza dubbio la pirateria.
infatti il numero di italiani che alla fine guarda questi titoli non è per nulla inferiore a quello degli altri paesi europei e non solo,ma la maggior parte(direi un rapporto 20:1 o peggio)li scarica illegalmente invece di comprarli.
il circolo poi diventa vizioso,dato che le poche vendite portano all aumento dei prezzi al pubblico,che riduce ulteriormente le vendite.
questo fa capire quandi il perchè sia cosi difficile avere i titoli che molti altri paesi hanno.
faccio queste riflessioni da appassionato e da addetto vendita di settore,piu precisamente in un media world.dico questo perchè ormai in italia siamo arrivati al punto che per cd,dvd e bd(oltre che giochi),non è strano vedere persone che vengono sistematicamente a segnarsi i titoli delle novita per poi andare a scaricare dalla rete(e non certo per vie lecite).
è diventato tanto "normale",che a volte me lo dicono pure:
"..ma questo è il nuovo di Miyazachi?
risposta mia:si certo,con aria soddisfatta.
ahh,non lo sapevo...allora mi segno il titolo cosi vado a scaricarlo.grazie!".
e non pensiate sia successo una volta sola...ormai è all ordine del giorno.
questa lunga digressione,al limite dell ot e di cui miscuso(ma a volta mi serve raccontare per sfogarmi),per cercare di comprendere la cause di questa sitazione assai sgradevole e di cui non vedo soluzione.
tornando a tema,tra i titoli che piu vorrei vedere in bd,c è sicuramente "princess Mononoke",ma per ora mi dovro accontentare di vedere,dal 9 marzo,"Porco Rosso" in dvd.