mp3dom ha detto:
Il master presenta la cornice che menziona alpy, probabilmente per una questione di 'overscan'. E' un'operazione che è stata fatta per scelta (opinabile magari) dai giapponesi su cui possiamo fare ben poco.
phoenix_81 ha detto:
ero convinto che l'overscan fosse un problema relegato ai vecchi televisori (soprattutto CRT) visto che tutti gli LCD che ho provato negli ultimi anni consento di mappare 1:1 lo schermo.
Ed è così infatti
e 2... dopo Paprika, anche AKIRA
I giapponesi perdeno colpi ultimamnete, uno dei vantaggi di tutte tv (plasma/lcd) e vpr full-hd è data propio dalla possibilità di disabilitarel'overscan (uno zoom che può variare da tv a tv dal 3 al 10% dell'immagine generalmente), in tutte le tv Full-HD si può disattivare l'overscan e quindi mappare 1:1 la matrice 1920 x 1080 del pannello, che corrisponde a pieno schermo ad un 1:78.1
Quindi se AKIRA è nativo 1:85.1 ai lati non ci deve essre alcuna banda nera, ma solo nella parte superiore ed inferiore, circa un centimetro di bande nere sopra e sotto su una tv da 50 con BD in 1:85.1, ma niente bande ai lati
è chiaro che se attivo l'overscan, le bande nere sopra e sotto ed ai lati di Paprika ed Akira, scompaiono in quanto vengono assorbite da un lieve zoom, che però è live fino ad un certo punto, varia da tv a tv, quiandi è come se i giapponesi avessero fatto un master per le tv a tubo catodico, ove l'overscan non è disattivabile, scelta a dir poco opinabile, e come se non sapessero che in tutte le tv e vpr full-hd (pensate propio per riprodurre ed esaltare i Blu Ray) l'overscan è complertamente disttivabile nei normali menu di impostazioni della tv in pochi attimi.
Se poi cè un'altra ragione, sarebbe interessante conoscerla, ma l'incorniciatura ai lati non ha senso nell'era HD, almeno che il master di origine del film non è un vero 1:85.1 ma in realtà un formato livemente più corto ai lati, o atipico
per esempio quasi tutti i lungometraggi "classici" disney degli ultimi 20 anni, sono nativi 1:66.1, quindi se li riportassero mappati 1.1 in BD avremo sicuramente delle bande nere ai lati, ma non necessariamente sopra e sotto, su uno schermo 16:9 = 1:78.1, la Disney sempra proprendere per riportare i film in 1:66.1 (ad esempio la Bella e la Bestia) apliccando probabilmente un live zoom, o altro metodo per riempire tutto il fotogramma 1920 x 1080 senza alcuna banda nera con l'overscan disattivato 1.1 in modo da sfruttare tutta la risoluzione Full-Frame del BD.
Spero solo che l'edizione ita sia identica alla Jap, video ed audio, ovviamente a patto di mantenere i medesimi bit-rate, che richiedono un BD-Disc da 50GB, non a caso l'edizione USA occupa 40GB di spazio, comprensiva della super-traccia audio giapponese, ed una True HD in inglese di soli 140oKbps 16-bit, ovviamente dell'audio inglese non ce ne frega nulla per l'edizione italiana
L'audio italaino sarà in un DTS HD Master Audio 5.1 (24-bit, 48Khz) ?