• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

A nessuno è mai capitato D.Norm su Marantz?

CapitanMalva

Active member
Ciao a tutti,
ieri sera ho collegato il Marantz SR-7001 all'uscita ottica del mio HTPC e quando arriva un flusso dati Dolby Digital sul pannello frontale del Marantz vedo apparire la scritta D.Norm +4...
Qualcuno mi saprebbe dire cosa indica?
La scheda audio è un aTerratec 7.1 che consente il Dolby Digital Live!.
La scritta esce sia in DDLive sia con un normalissimo film DVD in 5.1...
Grazie mille a chiunque mi risponderà!!!
Lamps

Dialogue Norm? Non mi pare che però l'abbia fatto collegandoci il lettore DVD... Cos'è che fa il Dialogue Norm? Una normalizzazione dei livelli del centrale?
Lamps

il dnorm è il livello di registrazione dei dvd,e tutti i film hanno il dnorm,vedi la maschera di zorro ha dnorm+4(sono i decibel,significa che il film è stato registrato a +4 decibel di volume più alto,quindi dovresti regolare il volume dell'ampli a -4 per avere il livello sonoro normale).
Sarebbe la normalizzazione dei dialoghi

Quindi la scheda audio (E' una Dolby Digital Live e quindi trasforma tutto l'audio in Dolby Digital) butta fuori l'audio con una Dialogue Norm +4... il che vuol dire che mi alza il volume di 4...
Cavoli devo trovare il modo di farla uscire al giusto livello..
Non vorrei distorcesse...
lamps

dall'ampli devi regolare il volume,metti il volume a zero e poi entri nel settaggio volume, e da li regoli l'ampli di conseguenza,la scheda audio non c'entra

Ampli nuovo e non lo conosco molto bene...
In pausa pranzo provo a vedere se cìè la possibilità di impostare diversamente... Sarà possibile farlo solo con quell'ingresso visto che gli altri non me lo fanno?
Lamps

si dal volume,nel mio vecchio onkyo777 ad esempio c'era la voce absolute e normal,avevo settato absolute e da li settavo la ragolazione se davo + mi dava una rgolazione alta e viceversa con -

ma non stare a diventare matto,ogni dvd ha il suo dialnorm,quindi poi dovresti stare sempre a regolare il livello volume,io personalmete non ho mai fatto sia prima che adesso,il dialoghi li ho sempre uditi in modo nitido e chiaro a qualsiasi volume gli davo per vedere dvd