• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

A fine montaggio che fare? b-ray o file?

andrew69pc

New member
Posseggo una Sanyo HD2000, lavora in full hd a 60p.
Una volta che mi sono editato il mio bel filmatino, poi che posso fare?
L' obiettivo è poterlo vedere su un TV in Full HD.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? lo masterizzo su un blu-ray oppure lo esporto in un "file", e lo leggo da un hard disk con uno di quei lettori multimediali tipo Popcorn o HDX1000?
Quale tra le due scelte mi consigliate di fare, al fine di mantenere la massima qualità possibile?
Grazie,
Andrea

andrew69pc ha detto:
Posseggo una Sanyo HD2000, lavora in full hd a 60p.

Grazie,
Andrea

Penso che sia la stessa cosa. Ovviamente se fai una codifica fullHD e di qualità (poca compressione).
L'unica differenza è che se fai un blu-ray è un formato standard compatibile per tutti i lettori blu-ray mentre se fai un file a seconda del formato potrebbe essere o non essere letto dai vari hard-disk multimediali.
Quindi la differenza non è di qualità ma di tipo di suporto.

Se fai un bluray addio fullHD 60p, con i player non lo so, ma non credo lo supportino.

Secondo me è una scelta che devi fare a monte: se ti interessa avere i tuoi bei dischetti con menu animati, capitoli ecc. ecc., vai sul lettore BD, se ti interessa la massima praticità e non hai tempo da perdere, lettore multimediale. Non si può poi disgiungere dall'uso generale, ossia se sei intenzionato a comprare/noleggiare BD o se sei un matroska user.

Ciao

Ultima modifica:
Grazie delle risposte, mi hanno aiutato a trovare la strada da perseguire.
Mi sa che andrò sul blu-ray, in quanto mi piace vedere film su questo supporto, ne sono interessato, non sono un matroska user...li noleggio e li acquisto...
Magari acquisterò un Dune Prime Blu-ray, che ha anche funzionalità di "media center" oltre a quello di leggere blu-ray...
Grazie ancora delle risposte!

ps: si, riesco a mantenere i 60P in fase di editing, uso Apple Final studio 2 ed un codec della Cineform, il "Neoscene" :)

Bene, ora hai un nuovo bivio: masterizzatore e dischi BD, oppure i più economici DVD-AVCHD da masterizzare normalmente? Nel primo caso no problems, tranne il lato economico, es. il fastidio di buttare supporti da svariati euri se ti accorgi che qualcosa non andava, nel secondo spesa minima, ma devi essere sicuro che il lettore si beva i DVD-AVCHD che gli propini, non essendo uno standard. Lo standard BD non prevede il fullHD 60p.

Ciao

Sì Marco, sto facendo delle prove. Non disponendo di girato originale mi son creato via SW un 50p.
Presto posto il tutto.

Ciao