A cosa servono i fili 3 e 4 nei cavi Viablue SC2?

Stefano129

New member
Salve a tutti,
Mi sono arrivati i cavi sc2 viablue ma all'interno, oltre ai due cavi speaker ci sono altri due piccolissimi cavi, anch'essi inguainati...che cosa sono? È la schermatura? All'inizio credevo di si, ma poi ho pensato "ma se sono tutti e due inguainati come può essere la schermatura?
Sapete dirmi cosa sono e come devo comportarmi col collegamento ?
Grazie
 
Non so a cosa possa servire i 3 e 4 polo potresti metterli assieme uno con il + ed uno con il meno per aumentare il diametro.

Potrebbe essere anche che alcuni diffusori tipo Tannoy hano il connettore di massa, ma mi sembra strano che una casa ci pensi, potresti sentire il distributore per l'italia a farti dare un consiglio su cosa farne....
 
La questione è che quei due cavi non sono contrassegnati in alcun modo!
Ho scritto direttamente alla viablue, speriamo rispondano perché brancolo nel buio...non sono cavi blasonati per cui non si trova nemmeno niente sul web
 
Credo servano esclusivamente a dare una certa forma al cavo mantenendone invariata la geometria.

Lasciali tranquillamente scollegati.
 
Anche io avrei detto che sono riempitivi per garantire la forma del cavo.
unica cosa che non mi torna è se all interno ci sono dei conduttori....di solito i filler sono di materiale termoplastico senza conduttori alla interno....
 
Se proprio li si vuole usare ci si può fare un bi-wiring, con i due cavetti per la via media-alta, poichè hanno una sezione inferiore le frequenze di tale gamma troveranno una strada preferenziale in questi.

Non me la sono inventata dopo un pranzo a base di peperonata, ma l'ho letta qualche anno fa sulla brochure di un cavo costituito da tre conduttori di diametro decrescente ed indicato per il tri-wiring, in cui le frequenze evidentemente si incanalavano automaticamente a seconda del diametro. :rolleyes:
 
Ecco la risposta di viablue che conferma quanto detto dal saggio nordata :)

Thanks for your inquiry.

The 2 other wires are just silicone fillers to keep the cable in round shape. Just cut these two fillers.
 
Certo che li vendono al metro...13-14 euro al metro

Hanno una calza bianca all'interno per cui credo siano schermati, ma non chiedermi la tipologia di achermatura
 
La calza schermante deve essere metallica, pertanto il colore solitamente è simil-argento o tinta rame, se è bianca probabilmente è di plastica o cotone/fibra, materiali sicuramente non schermanti.

Si impiegano per mantenere la flessibilità del conduttore (una calza schermante lo rende comunque più rigido).
 
Per pura curiosità, perchè ti servono schermati?

Devi installare un impianto di diffusione in un ambiente dove c'è un'alta concentrazioni di emissioni elettromagnetiche e/o a radiofrequenza?

Che so, la sala generatori di una centrale elettrica, la sala dei trasmettori di di potenza di una emittente radio o simili? (Anche se mi è capitato di fare installazioni di apparati audio in una ambiente adiacente a trasmettitori da qualche KW e non mi è mai capitato di avere problemi di questo tipo, sopratutto se con collegamenti a bassissima impedenza e con limitazione alla sola gamma audio, come lo sono i collegamenti per i diffusori.
 
Top