Romano,
ma guarda un po' te se mi tocca discutere con te a 13.000 km. di distanza (soprattutto se hai in ostaggio il 9500: ho una posizione debole...

e poi con quei lavori ancora da fare!).
Allora: sostengo da sempre che le impressioni affrettate sono foriere di errori. Su un forum c'è un problema di livello più basso, perché hai sempre la possibilità di correggerti con un rapido post, su una rivista la cosa è differente, perché scrivi e lì rimane.
A me, come a te e credo a tutti, piace molto provare cose nuove e siamo sempre tutti molto ansiosi di condividere il risultato di queste prove. Tanto più se con riscontri di misura.
Come sai, ho lo Skyworth dalla fine di agosto. Non da poche ore, dunque.
Non ho pubblicato la prova perché non mi sembra serio dare una valutazione di una macchina del genere solo con un proiettore a risoluzione fissa come un DLP, e finché il GP-5000 non sarà a posto non lo farò.
Questo non vuol dire che la macchina non la abbia vista in funzione per parecchio tempo.
Se partiamo dal presupposto che sia un lettore economico (che è un dato di fatto e non una supposizione), possiamo attenderci:
i) disomogeneità di produzione (la mia non ha il verde fuori come quella di Bosef, semmai è troppo rossa);
ii) problemi sul sync (cose già lette su AVS Forum e che ho verificato personalmente: se un DLP non ti riproduce tutto lo schermo che significa? Guarda caso con l'interfaccia VGA, che fa proprio questo, tutto va magicamente a posto);
iii) malfunzionamenti randomici vari.
Sono perfettamente d'accordo con te sulla improponibilità di un raffronto con la Radeon, e questo ce lo siamo detti tante volte; d'altro canto, paragonare un'uscita video di una scheda grafica ad un processore video Faroudja da 25,000 $ (con risultati del tutto confrontabili), non autorizza, per la proprietà transitiva, a fare confronti con un DVD da 250. No way. Non ho mai potuto confrontare, pur con il solo DLP, il risultato del Rosebud con quello dello Skyworth. Altra galassia, punto e basta. E mi pare di averlo anche scritto.
Detto questo, devo osservare che prima di definire una macchina che ha un chip di deinterlacciamento "pietosa", anche se con le limitazioni che hai messo, aspetterei un momento.
Bada bene, Romano, a mio modesto parere, questo è vero non per quello che si scrive qui sopra, per i motivi che ho detto, ma proprio per la logica di valutazione e la cautela che dovrebbero essere presenti in chi scrive per una rivista.
Perché ti dico questo? Per il semplice fatto che quando ho acceso lo Skyworth la prima volta, ed ho mandato la solita traccia 2 di Double Jeopardy, ho pensato: "Eccolo qui, il solito effetto demo: quello che ho visto all'InfoComm era il solito trucco: difatti la montagna scaletta, i cordami della barca fanno schifo, la fluidità manca... 'gnaffà! (Non ce la fa, per i non romani)".
Sai bene che non mi fido nemmeno di me stesso, e di fatti mi è venuto il solito dubbio: ma vuoi vedere che avevo settato il DVD in letterbox? Eh già, era proprio così...
Rimesso il lettore in anamorfico, ossia prendendo la migliore uscita disponibile e mettendo il proiettore nella condizione di fare con tranquillità il suo lavoro, tutto è andato magicamente a posto: niente più scalettature, movimenti fluidi, tutto tranquillo.
E ti assicuro che mi è capitato anche con altri processori esterni.
Ti ricordi che ne abbiamo parlato, a proposito della modifica da fare al Marquee, per renderlo in grado di gestire l'anamorfico senza problemi, e di non prendere l'uscita LBX del lettore, che per me rimane una "monnezza"? Perché pensi che te lo abbia detto? Forse proprio per questo motivo...
D'altronde credo, correggimi se sbaglio, che la prova tu la abbia fatta proprio con il 9500, che non mi pare abbia un settaggio in anamorfico: o no?
Questo solo per dire: cautela, prima di andare giù con i giudizi: hai una responsabilità nei confronti di chi ti legge, qui e su DVHT.
Non facciamo come quella rivista che ha provato Rosebud e Cine 8 in due giorni (almeno così pare, anche se io non c'ero...) per dirne mirabilie: ma come hanno fatto, visto che tutti noi sappiamo quanta fatica ci vuole a fare convergere bene un pj ed a dominare un HTPC che non si conosce???
Abbracci,
Andrea