A.A.A. Sala Videoproiezione e ........

ho un altro quesito: poichè la saletta HT che sto attrezzando in verità ha una parete confinante col vicino (larghezza 4mt x 2,50 di altezza, totale 10mq), non so se ne vale la pena però volevo, se non costa troppo, rivestire detta parete di un pannello fonoisolante, se per caso mi venisse l'idea di alzare il volume dei film ogni tanto (preciso che l'utilizzo è 100% film). Il negozio di HT sotto casa che ho interpellato mi ha detto che è una cosa fattibilissima, loro consigliano di montare pannelli rigidi con all'interno pvc espanso o polipropilene (polistirolo per intenderci), ad un modico prezzo di 13 euro/mq. la ditta che invece mi deve ristrutturare la saletta consiglia gomma/piombo a 50 euro/mq che dice che è più isolante ancora, ma ho escluso in partenza per il costo troppo alto.
chi sa darmi per cortesia qualche consiglio? sul web ho trovato da ordinare anche pannelli fonoisolanti a 3/4 euro al mq, ma ovviamente non so poi la resa rispetto ai vari materiali ed il rapporto qualità/prezzo, premesso che cmq sopra i 13 euro al mq mi sembrerebbe utile non andare, ma pronto a ricredermi secondo i vs consigli.

non so se si può (in tal caso prego i moderatori di cancellare il link), ma posto quello che ho trovato su internet, mi sembra un sito esaustivo, però poi senza esperienza come districarmi tra i diversi materiali?
http://www.soffittiepareti.com/prezzicontrosoffitti.php
 
Ultima modifica:
Una lettura a questo articolo potrebbe aiutare...
Potendo allargherei anche alle altre pareti alfine di non avere una stanza asimmetrica come fono assorbenza.
 
grazie, però per le altre pareti è + complicato, ci sono porte, finestre, murature, etc
da una ricerca che avevo fatto sul web, per cercare di documentarmi, sembra che:
polistirolo o polistirene sono la stessa cosa, però sono usati più come isolanti termici che acustici;
polipropilene e polietilene espansi sono isolanti acustici, più meno hanno la stessa densità e quindi efficacia isolante;
la gomma piombo abbatte fino a 30 decibel quindi dovrebbe essere la cosa migliore, bisogna vedere i costi..
cmq ora leggo il tuo link e poi ne riparliamo
 
non ho le idee tanto chiare, perchè in quel sito vendono diversi modelli di pannelli tutti o quasi dichiarano 30 db di riduzione del suono, a prezzi pure diversi, quindi l'indecisione su quale scegliere non è diminuita
 
Top