• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

9600Pro vs 5600XT

guest_1000

Guest
Messaggi
751
Ho avuto modo di provare sulla stessa macchina queste due schede, una Radeon 9600Pro e una nVidia 5600XT.
La macchina è uno Shuttle SB75G2 con P4c 2.4 con bus a 800 e 512 Mb di ram.

Ho preso la nVidia soprattutto perché fornisce nativamente l'uscita a 1280x720 utile per il mio vpr PT500AE.

Utilizzando un refresh di 60Hz ho notato subito delle incertezze molto evidenti nei panning. Più che incertezze direi proprio degli scatti molto marcati. Inoltre, cosa molto fastidiosa si verificava una perdita di uno o due fotogrammi ogni circa dieci/quindici secondi causando dei microsalti.
Con PowerStrip ho impostato i 50Hz. La cosa che mi è piaciuta subito è che potevo lasciare tranquillamente il vpr su EDID2 e non venivano tagliati i pixel in alto e in basso. Le incertezze sui panning sono completamente sparite ma... purtroppo i microsalti dovuti (penso io) a qualche fotogramma paerso ogni tanto si manifestavano sempre.

Visto che avevo fatto una installazione da zero su una macchina nuova mi è ance venuto il dubbio che dipendesse dalla configurazione (comunque molto prestante).
Ho preso in prova una Radeon 9600Pro e l'ho installata. Ho impostato con PowerStrip i 1280x720@50Hz e il video adesso gira liscio come l'olio. L'unica controindicazione (peraltro sopportabile) è la perdita di circa 5 pixel in alto e in basso e, dovendo impostare il vpr in EDID1, non si vede la schermata di avvio (bios e prima parte di Win).

A parte i problemini vari la qualità video delle due schede mi è sembrata molto simile. Adesso nel pc rulla la Radeon e ci starà finché Matrox non realizzerà dei driver che non creano problemi con Windows Media Center.
 
Pensa che ero tentato anchio di provare una nVidia ... sembra proprio un male comune di quelle schede :)
Tengo la mia 9600 liscia.

Grazie per avermi fatto cambiare idea .

Ciao
Antonio
 
Su consiglio di Sasà...

Mi sono accattato la settimana scorsa una 9600pro Ultimate Edition con dissi Passivo di serie e...

Uno Spettacolo con tutte le risoluzioni ed esperimenti vari và come un'olio.

Penso che farà parte della mia configurazione HTPC per moooolto tempo! :p

PAul.
 
Maxi ha scritto:
Ho avuto modo di provare sulla stessa macchina queste due schede, una Radeon 9600Pro e una nVidia 5600XT.
La macchina è uno Shuttle SB75G2 con P4c 2.4 con bus a 800 e 512 Mb di ram.

Ho preso la nVidia soprattutto perché fornisce nativamente l'uscita a 1280x720 utile per il mio vpr PT500AE.

Utilizzando un refresh di 60Hz ho notato subito delle incertezze molto evidenti nei panning. Più che incertezze direi proprio degli scatti molto marcati. Inoltre, cosa molto fastidiosa si verificava una perdita di uno o due fotogrammi ogni circa dieci/quindici secondi causando dei microsalti.
Con PowerStrip ho impostato i 50Hz. La cosa che mi è piaciuta subito è che potevo lasciare tranquillamente il vpr su EDID2 e non venivano tagliati i pixel in alto e in basso. Le incertezze sui panning sono completamente sparite ma... purtroppo i microsalti dovuti (penso io) a qualche fotogramma paerso ogni tanto si manifestavano sempre.

Visto che avevo fatto una installazione da zero su una macchina nuova mi è ance venuto il dubbio che dipendesse dalla configurazione (comunque molto prestante).
Ho preso in prova una Radeon 9600Pro e l'ho installata. Ho impostato con PowerStrip i 1280x720@50Hz e il video adesso gira liscio come l'olio. L'unica controindicazione (peraltro sopportabile) è la perdita di circa 5 pixel in alto e in basso e, dovendo impostare il vpr in EDID1, non si vede la schermata di avvio (bios e prima parte di Win).

A parte i problemini vari la qualità video delle due schede mi è sembrata molto simile. Adesso nel pc rulla la Radeon e ci starà finché Matrox non realizzerà dei driver che non creano problemi con Windows Media Center.

hai provato reclock ?
 
Re: Re: Re: 9600Pro vs 5600XT

Maxi ha scritto:
No... ho rimesso la Radeon ;)

Tu hai avuto modo di fare qualche prova?

inizialmente ho provato una FX5200, e con reclock "sotto" era fluidissimo, l'ho scartata perche' non portava NESSUN beneficio rispetto alla Radeon 9100 integrata, ovvio pero' che il passaggio ad una nvidia deve avere dei benefici..., se bisogna smanettare mezza giornata per farla andare come una Radeon...

cmq dai un'occhiata qua:
Geforce FX5700. Is it time for Radeon to leave your machine? Yes it is.

e qua:
Just replaced my Radeon with an FX5700
 
Top