pako_kr ha detto:
Constatando che oggettivamente dal 40pollici in su una risoluzione di 1080i è migliore di una 768p, i calcoli numerici fatti da ARAGON29 sono un pò sbagliati... Infatti non ha preso in considerazione l'unità di tempo...
Nel calcolo del 1980x1080 c'è da considerare che il segnale è interlacciato, quindi vengono trasmesse 540 righe per frame...
Premetto che non sono nè mi reputo un tecnico del settore video-oculistico

.
In ogni caso, e senza alcuna intenzione polemica, vorrei aggiungere che:
a) l'occhio umano - superman esclusi

- non visualizza certo il singolo frame da 540 ma ricompone l'immagine con i due semi frame, quindi dovrebbe comunque "visualizzare" (si fa per dire) i 1080 px.
b) peraltro, mi riferivo alla risoluzione 1080p e non 1080i (tralasciando le attuali trasmissioni sperimentali - su satellite - quella sarà la risoluzione dei Blue Ray e, con tutta probabilità - dopo un iniziale rodaggio, anche degli HD-DVD). Quindi il mio calcolo dovrebbe rimanere esatto (o almeno così suppongo).
c) che lo si voglia ammettere, o meno, comprare una tv (o un proiettore) in questo momento vuol dire comprare un prodotto teconogicamente immaturo. Va bene per chi non soffre al'idea di doverlo cambiare entro un paio d'anni. Gli altri farebbero bene a non farsi cogliere dalla frenesia ... ed aspettare prodotti e prezzi infinitamente migliori di quelli attuali.
Non critico gli impazienti, anzi mi piacerebbe molto poter rientrare nella loro categoria (vorrebbe dire aver possibilità economiche tali da non dover titubare su qualche migliaio di euro spesi, senza timore di doverne rispenderne altrettanti per il prodotto successivo).
Purtroppo, so esattamente che mi seccherebbe molto spendere 3-4000 mila euro per un prodotto destinato ad una immediata obsolescenza. Quindi, prima di acquistare il prodotto "definitivo" (tv o proiettore che sia) aspetterò ancora un anno (o due).
Magari ammirando, nel frattanto, chi se ne frega di tutte ste "paturnie", riuscendo a godersi quello che ha acquistato

.
Ciao.