Io da un po' di tempo a questa parte compro spesso online.
Personalmente parlando vorrei pero' qualcuno che me lo consegnasse in casa e mi aiutasse fisicamente ad installare il tutto sul piedistallo. Sono sempre 30 Kg circa di materiale ingombrante e delicato da inserire su un supporto.
Per il fatto di farselo sostituire o no, online c'e' sempre e comunque il diritto di recesso, per cui non penso sia un problema teorico farselo sostituire, penso sia piuttosto un problema pratico, data la mole del pacco doverlo re-imballare e consegnare al corriere (ma anche da MW in qualche modo dovrei riportarlo).
Personalmente ogni volta che ho avuto a che fare con acquisti online ho avuto maggior facilita' alla sostituzione che in negozio (nel senso che in negozio ogni volta ho sempre dovuto rompere le scatole per far riconoscere un mio diritto, online ci sono regole per il recesso che vengono applicate senza troppe discussioni), dopo di che non so cosa sia meglio in assoluto.
Io valuterei le modalita' di consegna ed il prezzo, per variazioni di prezzo minime andrei in negozio, per variazioni di prezzo maggiore ci penserei per un acquisto online, a patto di avere la consegna in appartamento e un minimo di montaggio fisico. Magari telefonerei prima per capirlo.