65" Oled entry o Miniled

giuliobor

New member
Ciao a tutti i forumisti, bentrovati, ho una LCD Panasonic 65" che ha iniziato da tempo a mostrare aloni viola (con schermate bianche molto, molto, evidenti) sempre più numerosi e invasivi. E' ora di cambiare.

Volevo stare sotto i 1000€, non solo per esigenze economiche ma anche di principio (passatemela anche se siamo in un forum di appssionati).

Guardiamo la TV da poco meno di 3m, il tv è installato su di una quinta in cartongesso larga 160cm (non ci sta un 75") e la sala è illuminata da 2 porte finestre oscurabili con tende, sia leggere che pesanti. Non sempre vengono oscurate per guardare la TV e quella alla destra, essendo anche alle spalle del divano, genera un riflesso per chi è seduto nella parte sinistra del divano. Guardiamo molti contenuti in streaming (Netflix, Prime, Disney+..) saltuarimente sport e digitale terrestre. La connettività è Ftth e gli account 4k. Non viene utilizzata per giocare.

Con il budget a disposizione ho visto:

OLED Samsung S85F 65" - QE65S85FAEXZT
Miniled Hisense U8Q 65"

quale tra i due scegliereste?
Accetto consigli anche per altri prodotti e brand, e lo so, riuscirei a prendere un S90F 65" (con pannello QD OLED) a poco meno di 1300€, ma per quanto migliore è fuori budget di quasi un 30% e quindi è scartato. E preferirei alzare il budget per un 75" ma sporgerebbe dal muro e mi costerebbe il matrimonio ;-).

grazie a tutti
Giulio

L' oled offre un maggiore senso di profondità/tridimensionalità grazie al microcontrasto unico del pannello autoemissivo.
L' Hisense U8Q è invece molto, ma molto molto più luminoso, ha una qualità costruttiva decisamente migliore, un sistema operativo che va come un razzo con zero imputamenti e ha un contrasto davvero eccezionale in campo LCD. Il processore video che monta questo Hisense è quasi sennò alla pari di quelli che equipaggiano i dispositivi di brand ben più famosi e storici.
Non è una cosa che dico spesso, anzi, l' avrò detta giusto un paio di volte; col sennò di poi per l' affidabilità sul lungo periodo che resta comunque un terno al lotto, io ti consiglio il Miniled U8Q.

PS: sul divano dovete stare frontalmente perchè l' U8Q ha un angolo di visione pessimo,

Grazie Toso, il divano è frontale, anche se a L solitamente lo occupiamo principalmente frontalmente, anche se siamo in 5 quindi non è stretto.
Ne ho letto bene dell'U8Q ma alla fine ho sempre visto consigliare OLED, la tua è una conferma importante, grazie mille per la tua opinione!
G

Ciao @ostrica sono di generazioni diverse ma ci sono abbastanza differenze visibili.
Il Sony ha un angolo di visione piuttosto più ampio, il dettaglio nelle scene tanto luminose praticamente non clippa rispetto ad Hisense, a filtri spenti il Banding da compressione e un po' più contenuto. A filtri accesi su minimo, la resa è invece uguale.
Alcuni dettagli sono più amplificati su Sony, un esempio potrebbe essere un viso Anziano con molte rughe.
Come upscaling non vedo nette differenze (e qui Hisense ha compiuto un miracolo) ma a livello di motion il Sony è una spanna superiore.
A Livello di pannello l' Hisense ha un maggiore contrasto con neri più solidi e un Blooming che va ricercato mettendosi sui lati per essere visto.
Con contenuti reali su porzioni maggiori di schermo l' Hisense è decisamente più luminoso (contenuti masterizzati a oltre 1000 nit). L' algoritmo di Sony lavora in modo diverso e sui piccoli dettagli c' è meno chiusura come luminosità, quindi risaltano di più.
Al contrario di Tcl e Samsung che scimmiottano la resa degli oled sul contrasto, ne Sony ne Hisense tendono a chiudere il dettaglio sulle scene poco luminose, quindi black crush ridotto ai minimi termini. Pure la posterizzazione su materiale compresso è gestita ottimamente, questi aspetti sono davvero importanti.
C' è una differenza che si riscontra subito mettendoli affiancati; Sony è calibrato su punto di bianco Judd Voss ed è più freddo con qualche punto di blu/ciano in più. Hisense opta per il classico D65 e risulta più caldo.
Materiali top per entrambi. A me piace di più Vidaa come OS e trovo meglio progettato il telecomando di U8Q.

Sicuro mi è scappato qualche dettaglio ma spero di aver fatto un buon riassunto 🙂

Salve a tutti, sono nuovo del Forum (e non molto esperto di TV). Mi inserisco in questo topic sperando di non violare qualche regola :)

Vorrei cambiare la mia tv Samsung 55'' JU6800 di oltre 10 anni per passare ad un 65'', dato che ho il divano a 2 metri e mezzo posizionato frontalmente.

Guardo esclusivamente PayTv e YouTube, in media 2 ore al giorno, la sera dopo cena.

Ho un budget tra le 800 e le 1200 euro, non ho fretta di comprare, vorrei concretizzare dopo le feste sperando in qualche sconto, quindi gennaio / febbraio. Vorrei se possibile un vs. parere tra questi modelli, ma sono aperto anche a nuovi suggerimenti se ne avete

Lg 65 oled evo c5
Leggermente fuori budget online, ma l'ho trovato ad un grosso store qui a Roma a 1.299 euro. Certo sarei un po' oltre limite.

Samsung 65 oled S85F (1.299 su Amazon, idem come sopra)

Hisense 65 oled A8DQ o A85N (1.099 sempre in quello store di Roma).

Hisense 65 mini led U8Q (1.000 euro circa su Amazon)

TCL 65 mini led C7K (circa 800 euro)

So che gli Oled come qualità sono un gradino sopra, nella quotidianità però non riesco però a capire quanto, perché nei centri commerciali purtroppo gli Oled li pompano sempre con video incredibili e strabilianti, mentre sulle tv più moderate, come Hisense Miniled o il TCL, non riproducono quei video ma cose un po' più "terrene". Al che io non riesco a fare paragoni, secondo me dovrebbero mandare lo stesso video per tutti.

Grazie :)

la differenza di un oled è percebile, se lo puoi fare io andrei sul C5, il prezzo è buono. Anche se mettessero lo stesso video in un centro commerciale non riusciresti a valutare la qualità. le modalità sono quelle vivide strapompate per tutti i tv, l'illuminazione non è quella che hai a casa, idem per i contenuti.

Visto che il mio adorato plasma LG mi sta lasciando , inizio a guardarmi attorno visto questo su Amazon , che ne pensate :
LG TVC 55" OLED DOLBY VISION 120HZ G-SYNC a poco meno di 800 euro o in alternativa un 65 mini-led stesso budget ?