• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

55" o 65"? Budget 2000€

Riesumo la discussione perché ho cambiato tv dopo 8 anni. Le mie esigenze erano, una tv affidabile che non mi abbandonasse dopo 3 anni e che duri quanto la vecchia, e soprattutto da 65".
"Purtroppo" il divano si trova a 3,6 metri di distanza e non potevo avvicinarlo, se non di 10-20cm.

Volevo comunque indirizzarmi sull'OLED da 55", ma andando da unieuro ho constatato la differenza abissale in termini di dimensioni tra un 55" e un 65". dalla mia distanza un 55" è davvero troppo piccolo rispetto ad un 65", che invece è perfetto.

Non volendo spendere più di 3000€ per una tv, ovviamente il 65" OLED era fuori budget. anche con lo sconto da 500€, 4500€ sono francamente eccessivi.
Alla fine, mi hanno proposto il JS9500 65" a 2700€, e non potevo farmelo scappare a quel prezzo! full led local dimming 10 bit e HDR ed un prezzo di listino di 6500€ quando uscii l'anno scorso, dalle recensioni ne ho sempre sentito parlare bene, alcune come il miglior LCD su piazza. Online non lo davano disponibile, non era neanche esposto, ce lo avevano in magazzino. Era esposto a 200€ in più il ks9000 da 65", ma ho preferito il js essendo full led(oltre a costare meno).
In più ho fatto la garanzia di 5 anni per tutti i tipi di danni e guasti previsti, e se il danno non fosse riparabile posso scegliere il cambio con una tv più nuova di pari valore. Direi che ho fatto un ottimo affare, non credete??

la TV mi ha sorpreso, dopo averla calibrata seguendo diverse guide ho notato dei neri e contrasti favolosi, non pensavo che un lcd potesse arrivare a quel livello. Con la curvatura, pur non amandola, mi ci sono abituato presto e con una visione perfettamente centrata non si nota neppure.
L'unico vero difetto che ho constatato sono gli angoli di visione, se la tv la si guarda parecchio angolati si nota il difetto principale degli LCD. Difetto che però da divano non percepisco, e tra l'altro ho spostato il divanetto laterale più centrato risolvendo questo problema. per il resto tutto ad ottimi livelli, da segnalare anche l'audio sopra la media.
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!

Ultima modifica:
Riesumo la discussione perché ho cambiato tv dopo 8 anni. Le mie esigenze erano, una tv affidabile che non mi abbandonasse dopo 3 anni e che duri quanto la vecchia, e soprattutto da 65".
"Purtroppo" il divano si trova a 3,6 metri di distanza e non potevo avvicinarlo, se non di 10-20cm.

Volevo comunque indirizzarmi sull'OLED ..........[CUT]

Secondo me a 2700 euro è comunque un buon affare e secondo me hai fatto anche bene a prendere il js9500 piuttosto che il ks 9000. In effetti da 3,5 metri il 55 e davvero troppo piccolo.
Dove lo hai preso a quel prezzo??

da unieuro...fanno davvero ottimi prezzi in questo periodo, tra l'altro nei negozi fisici credo si trovino modelli che invece online appaiono non disponibili, come lo era il js9500. Sempre meglio andare a verificare di persona!

Volevo comunque indirizzarmi sull'OLED ..........[CUT]

Ottimo acquisto! Fra i due io forse avrei preso il KS9000 (pagandolo però meno, aspettando ancora) che mi ha fatto veramente una buona impressione vedendolo dal vivo. Ma il JS9500 è un tv altrettanto valido. Goditelo ora! :)

No meglio il js9500 che è FULL LED , il ks9000 è edge led e con l' HDR è un disastro . Se dovete farvi tv edge led fatevi i modelli vecchi senza HDR che si vedono bene come nero e contrasti con clouding e blooming molto ridotto .

Al contrario per TV nuovi con anche hdr andate solo su full led e oled 4k .

No meglio il js9500 che è FULL LED , il ks9000 è edge led e con l' HDR è un disastro . Se dovete farvi tv edge led fatevi i modelli vecchi senza HDR che si vedono bene come nero e contrasti con clouding e blooming molto ridotto .

Al contrario per TV nuovi con anche hdr andate solo su full led e oled 4k .

Dalle recensioni non ne esce così male l'HDR sulle nuove KS, anzi..

ho scelto il js9500 perché full led, con tutti i vantaggi che ne conseguono. e poi costava 200€ meno, non mi andava di spendere 200€ in più per un edge led, se pur buono. con quella differenza ci ho pagato la super garanzia che mi hanno fatto(anzi, l'ho pagata 100€).
Poi sul ks9000 ero poco informato perché uscito ora, e si sa ancora poco..tra l'altro non è neanche il top della serie, ks9500 e 9800 lo sopravanzano...insomma ho preferito prendere il top della serie js che è considerato dalle recensioni tra i migliori se non il miglior LCD su piazza. per ora sono super soddisfatto, non pensavo che un LCD potesse essere cosi buono sui neri e contrasti, sono rimasto piacevolmente stupito.
Poi ci attaccherò ps4, non vedo l'ora di giocarci Uncharted 4 :D

ho scelto il js9500 perché full led, con tutti i vantaggi che ne conseguono. e poi costava 200€ meno, non mi andava di spendere 200€ in più per un edge led, se pur buono. con quella differenza ci ho pagato la super garanzia che mi hanno fatto(anzi, l'ho pagata 100€).
Poi sul ks9000 ero poco informato perché uscito ora, e si sa anc..........[CUT]

No ma capiamoci: hai preso un ottimo tv a un ottimo prezzo. Io avrei aspettato ancora per prendere il KS9000 a meno di quanto tu abbia preso il JS9500, ammesso che scenda sotto quella cifra. Ma è solo un parere e tra l'altro di uno che può aspettare. Ti divertirai tantissimo col JS9500, ricordo ancora l' 88JS9500 quanto mi ha fatto sbavare vedendolo in un centro commerciale. 20000€ di tv! :)

non volevo/potevo aspettare altri 5-6 mesi per cambiare tv, quella che avevo mi stava abbandonando, la dovevo già cambiare a natale.
Poi devo essere sincero, volevo andare deciso verso OLED, e tra i pochi LED che ritenevo degni di nota c'era proprio il js9500, appena l'ho vista a quel prezzo ho avuti pochi dubbi...pensa che fino a neanche un mese fa ad euronics era ancora a 4000€

No ma capiamoci: hai preso un ottimo tv a un ottimo prezzo. Io avrei aspettato ancora per prendere il KS9000 a meno di quanto tu abbia preso il JS9500, ammesso che scenda sotto quella cifra. Ma è solo un parere e tra l'altro di uno che può aspettare. Ti divertirai tantissimo col JS9500, ricordo ancora l' 88JS9500 quanto mi ha fatto sbavare vedendol..........[CUT]

Non sono d'accordo.
Il Ks9000 sarà un edge led(almeno che tu non intendessi il 9500) e quindi secondo me il js9500 è decisamente migliore..

Non sono d'accordo.
Il Ks9000 sarà un edge led(almeno che tu non intendessi il 9500) e quindi secondo me il js9500 è decisamente migliore..

Intendevo proprio il KS9000. Al di là delle specifiche tecniche io mi affido a recensioni di siti autorevoli come, ad esempio, Rtings. Secondo Rtings il JS9500 è inferiore al JS9000 e al KS9000. E per me è così. Che uno sia Full Led e l'altro Edge Led conta poco. In teoria, un Full Led è ovviamente meglio di un Edge. Ma, a quanto pare, in pratica no. Per quanto riguarda il listino del KS9500 sappiamo quanto poco conti nel caso di Samsung, ma, ripeto, io avrei speso qualche centinaio di euro in meno cercando di portarmi a casa un 65KS9000. In attesa, fra un cinque anni magari, di prendere un OLED come Dio comanda. Se pure avessi i 5000€ per il 65EF950V neppure li spenderei adesso, perché, come tutti, è un tv rilevantemente lontano dalla perfezione e di una casa produttrice che non mi ha mai entusiasmato.
De gustibus.

Intendevo proprio il KS9000. Al di là delle specifiche tecniche io mi affido a recensioni di siti autorevoli come, ad esempio, Rtings. Secondo Rtings il JS9500 è inferiore al JS9000 e al KS9000. E per me è così. Che uno sia Full Led e l'altro Edge Led conta poco. In teoria, un Full Led è ovviamente meglio di un Edge. Ma, a quanto pare, in pratica n..........[CUT]
scusami ma non ti puoi affidare solo ad una recensione, tutte le altre parlano del js9500 come il miglior LED del 2015, del ks9000 a parte rtings non vedo altre recensioni.
Neanche io allo stato attuale se potessi, non spenderei 5000€ per il 950. Per me, troppi per una tv, a quel punto preferisco spendere meno e con il resto farmi un HT come si deve

Ultima modifica:
comunque il js9500 supporta perfettamente l'HDR ;)

Esatto se leggi i miei interventi precedenti ho scritto dettagliatamente il tutto ;) , specificando che l' HDR ha e avrà un senso solo su pannelli FULL LED o OLED .

MA se sono edge led è meglio puntare su modelli piu' vecchi PRIVI di HDR , per evitare spiacevoli sorprese .

Intendevo proprio il KS9000. Al di là delle specifiche tecniche io mi affido a recensioni di siti autorevoli come, ad esempio, Rtings. Secondo Rtings il JS9500 è inferiore al JS9000 e al KS9000. E per me è così. Che uno sia Full Led e l'altro Edge Led conta poco. In teoria, un Full Led è ovviamente meglio di un Edge. Ma, a quanto pare, in pratica n..........[CUT]

Con tutto il rispetto...
ma come si fa a dire che un pannello Edge led sia migliore di uno Full Led??? E soprattutto che la differenza tra edge led e full led conta poco?? Questa scusa ma è disinformazione...
Lasciando perdere quella recensione (l'ho vista anche io che reputo Rtings molto affidabile ma non infallibile) qui si sta parlando di un tipo di tecnologia (full led) nettamente migliore rispetto ad un'altra (edge led), che viene utilizzata solo sui top di gamma in quanto piu costosa.
Quindi che il js9000 sia migliore del js9500 è proprio una assurdità...
Ma anche il ks9000 avrà i difetti tipici degli edge..
Io mai spenderei nemmeno 2500 per un LCD che non sia Full led..

Con tutto il rispetto...
ma come si fa a dire che un pannello Edge led sia migliore di uno Full Led??? E soprattutto che la differenza tra edge led e full led conta poco?? Questa scusa ma è disinformazione...
Lasciando perdere quella recensione (l'ho vista anche io che reputo Rtings molto affidabile ma non infallibile) qui si sta parlando di un tip..........[CUT]

Non sono io a dirlo perché mi reputo niente più che un ignorante. La mia fonte l'ho detta. Se non siete d'accordo, pace. Io continuo a pensarla così. In teoria, ad esempio, le tv Samsung sono numerate per sigle. La sigla col numero maggiore è migliore di quella col numero minore. In teoria.
Ma la teoria spesso differisce dalla resa reale del pannello.
Sempre in teoria gli Oled sono infinitamente migliori di tutti gli LCD, ma in pratica sono solo qualche decimale di punto sopra (derivante più che altro dalla gestione del movimento), per adesso.
Questo per dirvene due, ma potrei continuare per ore.
Io ragiono così. Può essere sbagliato, ma è la mia opinione.