55'' LG C3 vs 55'' Samsung S90C - Scontro fra titani!

Mi date un titolo magari da Netflix o prime video dove notare la differenza di elaborazione tra Samsung Panasonic e lg? Io tutta questa differenza non la noto. Mi ricordo un panning su army of dead se non erro che provai qualche tempo fa ma senza interpolazione (che normalmente non uso) fallivano sia lg che Panasonic che Sony
 
Credo si riferiscano, più che altro, allo smooth gradation ed edge enhancer. Sono comunque d'accordo con te rooob, sono differenze che si notano solo in un confronto fianco a fianco e noteremmo un quadro più pulito ma con meno dettaglio sui TV che sovraprocessano l'immagine. Io comprerei quello che costa meno.
 
Lo smooth gradation effettivamente non c'è l' ho su nessuno dei miei TV (o meglio il CX lo ha ma non fa nulla) però ho visto anche recentemente il mitico the martian su Netflix e banding nel cielo di marte non l' ho notato. Su test che si trovano su YouTube si ma non ho modo di vedere più il Sony se li elimina
 
Sui blu-ray è inutile se non dannoso (toglie dettaglio). Più che altro, può servire per le trasmissioni povere che non giustificano neanche l'acquisto di un OLED. Come comprare una supercar per le strade (piene di buche) di una città. Non ha molto senso, a mio parere.
 
Ciao @Roob.
Lo smooth gradation di LG è meno incisivo rispetto a quello Sony. Per uso blu ray o contenuti con una buona sorgente, lo smooth gradation può essere sempre disattivato su entrambi. Rimane sempre un filtro essenziale per i contenuti compressi ed è modulabile in base al tipo di utilizzo. Per quanto riguarda i filtri nitidezza o di Edge enhancement, anche con lo smooth gradation attivo, sia Sony che Lg, ma anche Philips, tirano fuori parecchio più dettaglio rispetto al processore video di Samsung.
Qui c' è LG anche se il video purtroppo non rende giustizia
https://streamable.com/4by1kk
 
Ultima modifica:
Sui blu-ray è inutile se non dannoso (toglie dettaglio). Più che altro, può servire per le trasmissioni povere che non giustificano neanche l'acquisto di un OLED. Come comprare una supercar per le strade (piene di buche) di una città. Non ha molto senso, a mio parere.
Ma infatti nessuno ha mai detto sia essenziale per i bluray, si è sempre parlato di streaming, e si trovano ancora diversi titoli a 1080p, trasmessi anche con bitrate di 2mb, a me personalmente da un fastidio tremendo vedere il banding sulle gradazioni cromatiche, la serie the one di philips pasticciava parecchio in questo senso, mentre il vecchio Sony in sala non ha mai sofferto di questi problemi.
Quindi ho sempre dato molto peso a questo aspetto.
Prima di prendere A90k l ho confrontato con i rispettivi concorrenti, C3 ed LZ1500 sempre nel taglio da 48", Sony è stato quello che mi ha sempre garantito il quadro migliore, non male C3 meno bene LZ.
Quel che ho usato sono stati degli spezzoni del Cavaloere Oscuro presi da youtube a 720 e 1080p.

@rooob
Prova The Northman su Prime Video, è trasmesso in HD.
Ci sono poi anche diversi titoli di Henry Potter sempre in HD
 
Ultima modifica:
nessuno ha mai detto sia essenziale per i bluray
Sì, tranquillo, mi riferivo a quanto giustamente detto da rooob su The Martian. Tutto a posto. Per quanto riguarda il resto, non comprerei mai un OLED per guardarci i film da YouTube o rip di basso livello. Ma capisco perfettamente il senso del tuo discorso e dei tuoi test. Forse sono uno degli ultimi “puristi” (categoria in estinzione, a quanto pare) e preferisco meno elaborazione possibile in un TV, specialmente se non disattivabile.
 
Ultima modifica:
Ma nemmeno io guardo i film da youtube, però come ho scritto prima sono ancora diversi i titoli a basso bitrate nelle varie piattaforme, vuoi perchè datati, vedi C era una volta in America, o quelli più recenti ma troppo compressi.
Ma anche gli stessi titoli in UHD non tutti sono post prodotti nel migliore dei modi, compressione a parte che può dipendere poi dalle varie piattaforme non su tutti hai la stessa resa, ed è qui che almeno con Sony, ho almeno a mio gusto, il miglior compromesso.
 
Sì sì avevo capito il senso del tuo discorso e condivido la critica sulle vecchie produzioni, specialmente quando vengono forzatamente riportate in 4K HDR; dei veri obbrobri! Preferisco rivederlo nella risoluzione originale.
 
Salve. volevo sapere se l' estensione di garanzia LG care copre il difetto Burn in. Il difetto non è per niente remoto e dovendo spendere oltre mille euro per poi ritrovarsi dopo 2 anni o prima uno stemma nel pannello non è bello e non è per tutte le tasche. Cosa alquanto strana. Perchè Lg ha dato la copertura dei 5 anni sul pannello soltanto sui modelli superiori G2 G3 e non sulla serie C3. Mi puzza sta cosa. In attesa di risposte Saluti.
 
@Valerio
LG garantisce per 5 anni i pannelli della linea G grazie anche alla presenza del dissipatore. Non è inclusa però la manodopera e neppure il burn in. Quest' ultimo aspetto non è esplicitamente coperto neppure dalla premium care. Il burn in pur se molto remoto al giorno d' oggi, può ancora capitare e nel 95% dei casi è imputabile ad un non consono utilizzo del dispositivo da parte di chi li acquista. Se stai ore e ore, ogni giorno su SkyTg24,LA7, reti con loghi statici invadenti o giochi parecchio con la console e magari stacchi la presa della corrente dalla TV quando non la utilizzi facendo così saltare i cicli di compensazione, non comprare un oled.
 
Ultima modifica:
Grazie. L'Oled a questo punto non fa per me. Visto che devo collegare Ps5 e Computer, la soluzione migliore è prendere un monitor di qualità 4K chiaramente non Oled ma fast IPS.
 
Io ti consiglio di collegarti sempre al tipo di utilizzo e al tempo che dedicherai a certe sorgenti/contenuti. Ottime alternative LCD le trovi in casa Sony, Panasonic o Samsung.
 
Top