• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

500€ per frontali e centrale.. cosa prendo?

Merlino76

New member
Salve a tutti
ho deciso di acquistare un amplificatore e dei diffusori. Come ampli sono indeciso tra Onkio 606 e Yamaha 430 ma lo prendero' tra 1,5 mese circa... quindi ho ancora un po' di tempo per vedere cosa scegliere anche in base al budget che avro'.

Dovrei pero' nel frattempo acquistare i diffusori anteriori e un centrale (per non comprare tutto in una volta). Come budget ho fissato max 500 euro... considerate che sono un neofita e provengo da un kit all in one da 150 euro.. quindi ho detto tutto :) Cosa mi consigliate di prendere per avere dei risultati decenti non svenandomi? Userei il sistema per la visione di film e saltuariamente ascolto di CD. Visto il budget molto limitato avevo pensato come anteriori a:

- polk m30
- INDIANA LINE ARBOUR 4.06
- WHARFEDALE DIAMOND 9.3 (coppia)

come centrale invece:

- WHARFEDALE DIAMOND 9 CM
- INDIANA LINE ARBOUR C.4 Ciliegio

Cosa mi consigliate ? C'e' di meglio per questo tipo di budget ?

Grazie

Il centrale (di solito....) VA' sempre abbinato con le frontali (vedi firma - per un suono + omogeneo)
io ti consiglio ARBOUR 4.02 + ARBOUR C4 TOT: 500,00 EURO altrimenti
WHARFEDALE 9.3 + DIAMOND CM9.
Ovviamente se puoi mettere due torri come frontali (4.02) senno' punta pure sulle 4.06.
CIAO da IVAN :D :D :D

grazie per i consigli..

Ovviamente se puoi mettere due torri come frontali (4.02) senno' punta pure sulle 4.06.
Mi consigli le torri perché il suono emesso da questo tipo di diffusori è migliore rispetto a dei diffusori da scaffale oppure il motivo è semplicemente l'altezza del diffusore vero e proprio ?

hai vincoli di posizioanmento?ambiente e distanza di ascolto?
Attualmente no.. come distanza immagino di stare sui 2,5 metri... il fatto è che mi devo sposare :D e sto cercando una casa in affitto.. quindi non so ancora cosa trovero' di preciso.. ma ho gia' preso accordi con il partner :D per posizioare almeno un 5.1 classico.. Lo so che sarebbe meglio aspettare di avere prima il posto.. ma questo tipo di cose o me le compro ora o mai più .. ne sono sicuro poi ci saranno altre priorità... quindi che dire compro e basta ;) Vi immaginate se nella lista di nozze insieme ai piatti ci metto dei diffusori ??? Mi uccidono prima :D:D
L'unica cosa è che vorrei stare su quella cifra.. di piu' per adesso non ci arrivo! :)
Grazie

Ultima modifica:
Merlino76 ha detto:
Mi consigli le torri perché il suono emesso da questo tipo di diffusori è migliore rispetto a dei diffusori da scaffale oppure il motivo è semplicemente l'altezza del diffusore vero e proprio ?
Non è un fatto di altezza.... le torri sono migliori per quanto riguarda la riproduzione dei bassi....scendono più in frequenza.
Anch'io con 500€ di budget ti consiglio 4.02 e C4.

Puoi pensare anche alle TESI 504+704
Che differenza c'e' tra la serie Arbour e Tesis ? Sono andato sul sito ma non ho capito bene se la serie Tesi è una serie superiore alla Arbour o se dipende dal tipo di ascolto che uno intende fare (musicale o HT) e quindi la Tesis è consigliata più per audio CD mentre la Arbour più per HT
Grazie

Ma perché compare i diffusori prima di aver acquistato un amplificatore?

Hai ragione.. il motivo però è semplice... per problemi di budget non posso acquistare tutto in una volta.. e dovendo scegliere se mi prendo prima l'amplificatore poi che ci faccio senza diffusori? :) Attualmente ho un TEAC PL-D1800 che mi fa da lettore DVD e da 5.1 con diffusori "di serie" quindi dovendo scegliere cosa acquistare prima se prendo prima i diffusori nel frattempo li collego al teac e me li "godo" anche se come amplificatore non sarà il max... (spero che cmq ci si possano collegare senza problemi) E poi perché ho gia' scelto che come amplificatore prendero' un Onkio 606 o un Yamaha 430 oppure la serie successiva se al momento dell'acquisto non saranno più disponibili.

Certo un'altra soluzione è mettere via i soldi e comprare tutto insieme.. ma volevo intanto inverstirli in qualcosa che sicuramente durerà di piu'.. una coppia di "buoni" diffusori di sicuro sono un miglior investimento rispetto a dover investire in amplificatori o LCD o qualsiasi altro componente legato all'elettronica che diventa obsoleto più velocemente.

Se sbaglio correggetemi pure ;)

Sì, ma sei sicuro che quella sottospecie di ampli sia in grado di far funzionare i nuovi diffusori?
No.. pero' sinceramente pensavo che collegando i diffusori qualcosa si sentisse anche se avendo meno potenza ed essendo le membrane delle casse meno elastiche (non so se sto usando termini appropriati) immagino che faccia come dire più fatica a farle suonare ed il suono finale sia quindi peggiore o sbaglio? Cioeè o proprio non si sente nulla ? :)

Grazie

:eek: davvero? Pensavo che tutto quello che potesse succedere era sentire un suono non pulito o molto basso.. non pensavo si potessero rovinare.
E da cosa capisco se l'amplificatore può pilotare certi diffussori o meno? c'e' un minimo di Watt che devono essere erogati in base al tipo di diffusori ?

Grazie

E su cosa mi dovrei basare per scegliere un amplificatore per il tipo di diffusori e viceversa? Cioe' quali parametri vanno confrontati per capire che le due cose sono adatte ?
Grazie

In linea di massima non ti devi preoccupare se compri un amplificatore serio (non le scatole di plastica con dentro i criceti che vendono al supermercato) puoi stare sicuro che andrà bene con tutto. L'importante è che tu non prenda ad esempio un amplificatore entry level e dei diffusori top di gamma da mille mila euro.

Per quanto riguarda quello che hai tu attualmente per sicurezza lascialo lì dov'è e non attaccarci i nuovi diffusori

Da scaffale ti consiglio le Mordaunt Short avant 902i, il centrale non è fondamentale, mentre se le usi per i films prendi un sub anche piccolo... dovresti essere al limite dei 500 euro.
Se riesci a mettere qualcosa da pavimento le Mordaunt Short 904i sono ottime e anche le Klipsch RF-10 (sopratutto cinema), ma devi in ogni caso ascoltare prima di comprare perchè dipende molto dai gusti...

Ciao