5+1 -1 = 4+1, ha senso?

tenkan

New member
Ciao a tutti e ben ritrovati......

Finalmente sto per allestire la mia nuova sala e devo acquistare proiettore, telo ed "espandere" il mio 2vie verso qualcosa che assomigli ad un HT

unico problema è il posizionamento del centrale che non è materialmente possibile visto che il telo scenderà dal soffitto nel centro della stanza, quindi non posso metterci ne sotto ne dietro il centrale.

Detto questo, mi ritroverei con i due SX DF frontali, il sub e i due posteriori (che poi sarebbero come al solito raso muro ai lati del divano) MA SENZA FRONTALE

Mi domando, come piloto il centrale? che fine fa? nel senso che se imposto l'ampli in 5+1 e non ho collegato il centrale non mi perdo la voce?

Scusa la domanda forse banale ma non capisco come gestirlo

grazie e a presto

Roberto
 
Se non hai una cassa centrale (e indichi anche al sintoamplificatore che non è presente), il canale C verrà redistribuito alle frontali, se queste sono di qualità e simmetricamente poste in maniera perfetta creeranno il cosiddetto phantom center, ovvero, percepirai le voci provenire dal centro della scena come se effettivamente ci fosse un diffusore centrale.
 
piuttosto chiaro grazie mille per le rapidissime risposte
stasera controllo il manuale dell'ampli se mi permette di escluderlo (o magari lo fa da solo)
 
Soluzione efficace solo per il posto centrale della seduta,il vertice del triangolo diciamo. Non appena si sposta la seduta dal centro al posto sinistro o destro del divano,l'effetto centrato delle voci svanirà.
 
La cassa voci (chiamiamola così per capirci meglio) può essere un elemento critico del sistema non solo nei casi in cui i frontali dx ed sx non abbiano un timbro adatto al parlato (e non è il mio caso, tanto per fare un esempio) ma anche quando il mixaggio del film (o serie tv o quello che preferisci) sia fatto alla c.d.c. (che non è una compagnia di doppiaggio ma un modo di lavorare diciamo "alla come viene viene") ed allora avere più controllo sul canale centrale (cassa voci) può tornare utile.
 
mettere il centrale "centralmente" dietro, tra i 2 surround

Scherzi? :D

Soluzione efficace solo per il posto centrale della seduta,il vertice del triangolo diciamo

Vero, avrei dovuto specificarlo.

@tenkan
Non si può trovare un modo per far scendere anche il centrale oltre al telo? Che ne so, una sorta di piano d'appoggio sotto che poi viene richiamato su quando non serve, boh.
 
Ultima modifica:
Personalmente senza un centrale in posizione canonica non procederei. Valuta quindi la possibilità magari di spostarlo nella posizione corretta, quando serve, posizionandolo su un carrellino della giusta altezza dotato eventualmente di ruote.
 
Si potrebbe anche mettere a soffitto, davanti al telo inclinato verso il punto di ascolto.
Alcuni diffusori ad incasso funzionano così...anzi potresti proprio valutare dei diffusori da incasso...
 
Ultima modifica:
Dal punto di vista fisico le casse necessarie per sentire TUTTO dovrebbero essere 4: tre disposte a triangolo equilatero orizzontalmente con un vertice alle tue spalle e i due frontali davanti al punto di ascolto, che dovrebbe essere quindi al centro del triangolo. La quarta dovrebbe essere sopra la testa per completare un ideale teatraedro.

Bose (si, Bose) in qualche modo era anche riuscita a creare dei sistemi acustici che piazzavano suoni in posti pazzeschi con pochi diffusori, ma questi sistemi vengono snobbati in genere in campo hi-fi, soprattutto in questo forum.

Ora, che con un sistema hi-end a due canali bose non c'entri nulla ci può anche stare (aveva fatto delle belle cose anni fa, ma niente di esoterico), ma in ht in realtà avrebbero molto da dire, almeno a livello di studi elettroacustici. Poi il fatto di piazzare decine di diffusori per sentire suoni in posti diversi è dettato più dall'esigenza di ascoltare in posti diversi (e quindi più persone contemporaneamente) dal centro ideale che dal fatto che sia effettivamente indispensabile.

Prima se fossi in te proverei la soluzione che ti è stata suggerita del phantom centrale (quindi 4.1), che potrebbe essere addirittura più coerente (e thx oriented) rispetto a soluzioni strampalate con dei centrali che non c'entrano nulla coi frontali o che stanno in posizioni assurde. Ad esempio non ho mai capito perché quasi tutte le case produttrici fanno i centrali diversi dai front. Capisco che in un soggiorno mettere una cassa in piedi davanti alla TV non sia bello, ma in un ht che si rispetti, per omogeneità timbrica, avrebbe senso che fossero identici. Magari sdraiati in orizzontale, ma identici.
 
@redhot: in buona sostanza rigetti l'ipotesi che il centrale sia una banale "cassa voci" in cui le voci sono inviate in sede di mixaggio avendole registrate su una traccia a parte O forse ti riferisci a casi di eccellenza nella registrazione della colonna sonora? Attenzione: qui non si parla di fisica ma di come il cuoco ha cucinato la minestra.

Ok, anche cucinare una minestra ha molto a che fare con la fisica, ma forse lo si capisce meglio se si continua a parlare il linguaggio dei cuochi piuttosto che quello dei fisici.
 
Ad esempio non ho mai capito perché quasi tutte le case produttrici fanno i centrali diversi dai front. Capisco che in un soggiorno mettere una cassa in piedi davanti alla TV non sia bello, ma in un ht che si rispetti, per omogeneità timbrica, avrebbe senso che fossero identici. Magari sdraiati in orizzontale, ma identici....[CUT]

Bhe la questione di dove la metti una terza torre o un bookshelf in verticale è già sufficiente a rispondere alla domanda.
Il fatto poi che poi il materiale riprodotto sia per lo più diverso da quello dei frontali permette l'inserimento di un diffusore non completamente identico ai frontali.

Ad ogni modo i kit specializzati per l'ht hanno i 3 diffusori uguali tipo quelli della jamo o klipsh...
Gli altri sono dei factotum...

Sul fatto di mettere sdraiati i diffusori ho seri dubbi. I buoni diffusori vengono progettati per mantenere per mantenere una risposta coerente anche fuori asse. Significa per un diffusore orientato in verticale di mantenere un'omogeneità timbrica sia che ti sposti a dx che a sx mentre sull'asse verticale questo tipo di ceorenza viene un po' trascurata al minimo ovviamente.
Se lo inverti si possono determinare degli effetti di cancellazione o rinforzo per via delle riflessioni sul soffitto e sul pavimento i diffusori, oltre a non avere una buona resa sulla dispersione orizzontale come sarebbe d'obbligo per un centrale perchè viene usato all'esatto contrario di come è stato progettato e anche lì coerenza timbrica addio...

A quel punto meglio un diffusore incassato ben orientato almeno è stato progettato fin dall'inizio per quello scopo.
 
Ultima modifica:
@ pace: No, non mi riferisco a questi casi.
Mi sono fatto l'idea che l'ascolto multicanale, nato per il cinema, sia stato fortemente caratterizzato nelle applicazione prettamente home esclusivamente per motivi di marketing. L'ha fatto qualcuno perché le casse dietro bisogna attaccarle e quindi servono più piccole, quella davanti sdraiata è brutta e per i bassi servono casse belle grosse. Se però uno ascolta in posizione non troppo defilata la soluzione del phantom center potrebbe essere migliorativa rispetto a un centrale che c'azzecca poco coi front.

In un cinema, vista la grande differenza di dislocazione delle sedute (alcune addirittura sopra la linea di visione) è pacifico che si debba ricorrere a più diffusori e ad enormi sub woofer. La posizione dei diffusori poi è anche molto delicata perché in grandi spazi il lag fra quel che si vede e quel che si sente può essere percettibile e dannoso, come capita in certi grandi concerti quando si è troppo lontani dal sistema audio, e i sub woofer sono necessari per riprodurre con spl significative frequenze sotto gli 80 hz su ambienti di svariate centinaia di metri cubi.
Però i diffusori sono di solito tutti -o quasi- identici! e i sub li nascondono perché sono grossi e brutti.
Che senso avrebbe farli diversi? perché il parlato è diverso da un vetro che si infrange o da una porta che si chiude? Allora il vetro che si infrange davanti a te avrà un suono diverso da quello che si infrange dietro!

Le tracce vengono sicuramente registrate su tracce a parte, ma ho serissimi dubbi che vengano enfatizzate in base al tipo di cassa sul quale devono suonare, anche perché in tal caso dovrebbero creare un protocollo da seguire per realizzare i sistemi ht, e non mi risulta che esista.

Mi pare molto più plausibile che l'orientamento sia stato forzato un po' per una questione di design (molti, come me, l'ht ce l'hanno in salotto) e quindi attento al fatto che non è semplice in una casa normale mettere 5-7-11 casse tutte uguali in giro per la stanza e magari devono essere anche belle da vedere, infischiandosene bellamente di omogeneità timbrica e dinamica.

Quando avevo l'htm1 come centrale, dovevo praticamente ascoltare a volume fisso, perché più alzavo il volume più sovrastava tutte le altre casse. con l'htm7 va meglio, anche se ci rimetto un po' in qualità intrinseca del diffusore. Certo non posso mettere una 801 davanti al telo. Ho provato la configurazione phantom e non mi spiaceva, però avendo un'area di visione molto ampia in effetti uno o l'altro doveva stare in posizione molto defilata e ci si rimetteva in compattezza.

urka, ho scritto un poema... scusatemi
 
Ultima modifica:
Certo resta da verificare come viene fatto il downmix delle tracce che nascono separate per ma non credo sia particolarmente problematico
 
E' la prima volta che sento una segnalazione di voci che sovrastano il resto, di norma, nel caso ci sia un problema, viene segnalato il contrario e lo stesso succede anche a me... il bello è che tutte le casse che hai citato hanno una sensibilità di 90 (o 91) dB...

...nei giorni scorsi ho finito di ascoltare una serie TV (su netflix) che mi ha costretto ad aumentare il centrale di 6dB per tutte le 10 puntate, mentre per le 10 puntate precedenti (la serie dell'anno prima) il parlato era correttamente bilanciato con il resto...

...comunque sì, faccio esclusivo riferimento alla distribuzione domestica (BD/DVD e streaming "ufficiale") credo sia inutile parlare sia delle sale cinematografiche che di roba scaricata non si sa da dove.
 
E' la prima volta che sento una segnalazione di voci che sovrastano il resto, di norma, nel caso ci sia un problema, viene segnalato il contrario e lo stesso succede anche a me...[CUT]

Di solito il problema è proprio di cancellazione...dovuto alle interferenze che si creano con centrali a schema "classico" W (woofer) T (tweeter) W (Woofer) a 2 vie...

@ pace: No, non mi riferisco a questi casi.
Mi sono fatto l'idea che l'ascolto multicanale, nato per il cinema, sia stato fortemente caratterizzato nelle applicazione prettamente home esclusivamente per motivi di marketing. L'ha fatto qualcuno perché le casse dietro bisogna attaccarle e quindi servono più piccole, quella davanti sdraiata è brutta e..........[CUT]

Mi sembra ovvio che sia una forzatura. Una casa non è un cinema...richiede degli adattamenti.
La torre sdraiata non solo è brutta ma puo' non essere una soluzione... :)
 
Ultima modifica:
Top