• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

4K vobulato - quale sorgente? fullHD o 4K

fabrifab

New member
Salve,

volevo un chiarimento su come funziona il 4k "vobulato".

In poche parole ci sono dei microspecchi che con una velocità molto alta simulato il 4k... ora mi chiedo :

- la sorgente video che prendono in ingresso è un full hd da cui vengono shiftati i pixel

- oppure la sorgente è 4k dove prima proiattano i pixel t e poi i pixel t+1 ?

spero di essere stato abbastanza chiaro, giusto per capire se almeno non andiamo a perdere dati della sorgente 4k...

Grazie mille

temo che qui si parli di Tv, la sezione proiettori è un'altra...

...quanto alla sorgente mi sembra assurdo ipotizzare una sorgente full HD come "non accidentale"... ...cioè la accetterà pure ma se è un proiettore 4k (il fatto che sia vobulato è solo una tecnica realizzativa) avrà una elettronica che provvede all'eventuale upscaling...

Scusa, ma leggo solo ora.
Per riprodurre l'UHD vobulando il VPR ha necessità che la sorgente invii un segnale UHD.
Ho un HD upscalato ad UHD. Per questa opzione andrebbe verificato se risulti qualitativamente migliore l'HD upscalato a UHD o l'HD dato in pasto nudo e crudo al VPR che opererà il giusto processamento.