4k conviene acquistarlo?

Secondo me si

tra l'altro mi sono seguito tutto il thread in francese sul reality creation di sony.

Sti matti qui sono riusciti a ricrearlo con gli script di avysitnh.

In pratica il reality creation e' un post porcessamento abbastanza complesso ma una volta capito anche abbastranza semplice.

Io col mio PC l'ho provato ed effettivamente l'immagine diventa spettacolare.. il problema e' che non gira ad un frame rate sufficiente.

Ci vuole un i7 overcloccato purtroppo per usarlo in realtime.

Alla sony hanno messo nei loro modelli 4k un processore ottimizzato per fare solo quello ed ecco spiegato perche costano quelle cifre li!

La gente mette il BD sul 4k sony e fa l'effetto WOW!! Ma lo scaler e il 4k centrano poco... loro hanno comprato e stanno usando un videoprocessore potente..

E si spiega perche nella mitica prova comparativa fatta da alcuni utenti di sto forum il PC col MADVR per rendere di piu doveva disabilitare l'RC di sony.

L'ARCA e' settato per rendere con quel processamento video li

lo so ho fatto un post pastrocchio illeggibile ma io ora ho chiare molte cose...
 
Anche perché con lo scaler tipo dvdo mini 4k potrei valutare come cambio tv un entry level uhd tipo il 65xt880 che ho letto si colporta molto bene con i segnali 4k
 
il mini lo valuterò allora (magari su amazon.com così risparmio ancora di più) Al momento ho un ampli yamaha rx-v773 che ha lo scaler 4k interno. con questa soluzione dovrei essere ok per qualche anno in attesa del 4k a 60fps su parecchie fonti video






9
 
Il 4k è inutile perché non ci sono contenuti riproducibili, poi molti credono di vedere meglio un segnale full HD su un 4k illudendosi che lo scaler faccia il miracolo di ricreare ciò che non esiste alla fonte, ma vedono solo un'immagine piena di dettagli inventati. Poi ognuno è libero di spendere i soldi come crede, ci mancherebbe, ma se parliamo di qualità di visione con dati misurati e non occhiometrici, il 4k non è solo inutile ma dannoso sui contenuti non 4k nativi.
 
Non solo e' perfettamente giusto quello che dici, ma secondo me, ad ulteriore prova dell'inutilita del 4k aggiungo anche il fatto che vedere un BD FHD su una matrice a 2160p non cambia proprio nulla. Forse il dothpitch si, sarebbe da fare due conti.

Ma un BD su un 50" FHD e' perfettamente identico allo stesso film visto du un 50" UHD.
Cambia solo che sul primo pannello abbiamo un scalatura 1:1, mentre sul secondo pannello 4:1

Lo scaler applica dei filtri di upscaling solo se il rapporto e' un numero razionale, non se e' un numero intero.
 
Secondo me se qualcuno vuole cambiare TV adesso, considerando che non è un oggetto che si cambia tutti gli anni, allora può andar bene prenderla 4K.
Faccio l'esempio della mia famiglia: avevamo una Samsung 40" B8000, bella TV nulla da dire, ma ormai era da un pò di anni che avevamo l'acquolina per il 3D, che su quella mancava... pochi mesi fa abbiamo quindi acquistato una nuova TV e, già che c'eravamo, l'abbiamo presa 4K.
Se prenderà piede bene (mi pare che proprio un mesetto fa abbiano ufficialmente confermato che i Blu-Ray 4K usciranno nel 2015), se così non sarà pazienza.
I prezzi devo dire che non sono impossibili e, come ha già scritto qualcun'altro una pagina fa, c'è anche da considerare che oramai le varie case fanno uscire i loro top di gamma con questa risoluzione, di conseguenza la scelta di una TV 1080p andrà ad essere via via minore... si continueranno ovviamente a trovare ma probabilmente non si tratterà più di modelli di punta.
 
Ultima modifica:
Comunque, fermo restando che la reale utilita' di tutta questa risoluzione per i video e' discutibile, ci sono due casi in cui avere un TV 4k puo' risultare utile:

- video auto prodotti (ci sono videocamere anche economiche tipo la Gopro, o anche smartphone in grado di filmare in 4k)
- le foto: devo dire che vedere le proprie foto a 8 Mpixel, invece dei 2 Mpixel di un semplice TV full HD puo' essere un'esperienza molto appagante !
 
Hai ragione nel dire che il top di gamma si assesterà sul 4K, ma nel periodo di transizione occorre riflettere su singoli casi di prodotti solo FullHD che sono nettamente superiori all'attuale offerta 4K.

Esempi: l'oled LG 55" FullHD, molti video proiettori, tra cui i nuovi SIM2 a LED, oppure le ultime rimanenze di plasma Panasonic. Questi sono alcuni esempi di oggetti che nel loro segmento hanno ancora molto da dire...

Ah il bluray nel 2015.... In molti si fanno i conti senza l'oste... E le majors che dicono a tal riguardo? A me sembra che non dicano assolutMente nulla e se ne freghino totalmente dei BD in UHD...
 
L'OLED 55" costa anche 2000 e passa euro però, oltretutto è ancora una tecnologia nuova e come tale potrebbe anche presentare alcuni lati negativi.
Per i Blu-Ray vedremo, ovviamente avendo una TV 4K spero escano.
 
Ma cosa ne dite della nuova serie PANA Ax 630 ???

Per me non è un discorso di Panasonic, Samsung, Sony o altri marchi, il discorso è che se compri un tv 4k devi avere fonti 4k da guardarci altrimenti non solo è inutile (e consuma il doppio di corrente) ma anche dannoso poiché vedi tutto upscalato. Molti obiettano che comprano il tv proiettando la spesa nel futuro, bene vi dico che anche se comprate un tv 4k oggi questo non vi assicura affatto che tra 2 anni il vostro tv non sarà un pezzo da museo in quanto la rivoluzione Oled è gia realtà e sarà quella la vera novità che farà la differenza di qualità non il 4k. State sicuri che da qui a 2 anni la situazione fonti 4k resterà la stessa, ovvero pari quasi a zero.
 
Penso anchio..

Basti pensare che Sky trasmette massimo a 1080i, Tivsat ancora in SD, Mediaset Premium non lo so ma non meglio, le console sono max 1080p, lo streaming in 4k la vedo dura sia gestibile dai doppini marci che ci allacciano alle centraline, le videoteche hanno ancora un botto di DVD.

Quindi mancano proprio le infrastrutture.

L'oled ci dara' sto benedetto nero, quindi e' lunico vero obbiettivo del cinefilo (e plasmista aggiungo io ;) ).

Poi ci sono i casi personali, come chi spende mille mila euro per vedere call of duty in 4k a 30fps, ma sono casi isolati.
Il 4k mi pare un po per assurdo come la storia delle tv 3d, ma a voi ve ne' mai importato qualcosa? cosi, per curiosita'..

Si verra' a creare un mercato stranissimo tra un anno, con tre tecnologie di televisori tutte contemporanemente e zero contenuti per sfruttarle, non credo sia mai successo prima una cacata cosi.....
 
Ciao a tutti. grazie a tutti per le tante info che ci date. mi servirebbe un consiglio per un acquisto tra queste opzioni:
1 samsung 50" uhd 6900 quindi 4k 780€
2 sony 48" 48w605b full hd 600€
3 aspettare natale per migliori offerte
Grazie
 
Se non hai urgenza aspetta natale, al peggio avrai più scelta come modelli.
P.S. Il Samsung HU6900 lo eviterei in ogni caso, dalle recensioni ne esce malissimo, in pratica lo consigliano solo a chi vuol vedere immagini statiche (foto) in quanto ha un movimento pessimo.
 
Comunque, fermo restando che la reale utilita' di tutta questa risoluzione per i video e' discutibile, ci sono due casi in cui avere un TV 4k puo' risultare utile:

- video auto prodotti (ci sono videocamere anche economiche tipo la Gopro, o anche smartphone in grado di filmare in 4k)
- le foto: devo dire che vedere le proprie foto a 8 Mpixel,..........[CUT]

Io ci aggiungerei un'altro caso:
- vedere il 3D passivo alla risoluzione FullHD
 
Top