4k conviene acquistarlo?

Già ora i pochi negozi fisici che ancora esponevano un discreto numero di plasma stanno smobilitando, nei negozi online finiranno tra qualche mese, oltre rimarrà solo il mercato dell'usato, nel quale gli utenti "comuni" non avranno voglia di districarsi, gli appassionati nemmeno, a meno di non conoscere il proprietario precedente e l'uso che ne ha fatto.

Il periodo è triste, coloro che come me e te hanno potuto ammirare cosa un plasma è in grado di fare, li terranno sempre a casa (finchè funzionano) e nel cuore, per cui non c'è niente di male, finche c'è possibilità a consigliare una TV plasma a chi abbia determinate esigenze e chiede consiglio; altra cosa è però intervenire in ogni singola discussione a fare terrorismo tecnologico; anche perchè l'esperienza di visione si basa su numerosi fattori, e se è vero che in ambito cinematografico un plasma non ha rivali, coloro che guardano altro tipo di programmi o contenuti, magari in stanze mai completamente scure, possono trovare piacevole la vista anche di un LCD.

Sul fatto che però le TV in 4k siano solo frutto del marketing devo dissentire completamente; sappiamo bene che la qualità di un'immagine televisiva è data non solo dal contrasto, ma anche dalla definizione, uno dei due non può e non deve escludere l'altro. I pannelli LCD seguono la loro naturale evoluzione e, a seconda delle sensibilità del singolo individuo, una persona può dare maggiore importanza a nero e contrasto oppure alla definizione; sarebbe come minimo presuntuoso negare che una persona diversa da se stessi possa avere un maggiore appagamento alla vista di un contenuto in 4k su un LCD piuttosto che un 1080p su un plasma.

Per quanto riguarda i contenuti io trovo normale che ancora non ci siano; a parte i bluray 4k, che purtroppo potrebbero non prendere mai piede per mancanza di un interesse da parte dei non appassionati, mettere in piedi le infrastrutture televisive per portare nelle case trasmissioni in 4k (via sat, digitale terrestre o ADSL che sia) necessita di investimenti che le emittenti potranno fare solamente quando ci sarà un certo pubblico che potrà usufruirne.
Se nessuno comprasse una TV 4k perchè non ci sono i contenuti, i contenuti non ci saranno mai.

Perciò a mio modo di vedere, dal momento che, a differenza di ciò che succede qui, in media una persona quando compra un televisore lo tiene poi per una decina d'anni, limitare l'acquisto a una tv LCD a 1080p, rispetto a una LCD a 4k ( che è appunto l'argomento della discussione), dovrebbe essere fatto solamente a causa dalla mancanza della disponibilità economica necessaria.

Ultima modifica:
perchè si sa che qui i plasmisti sono molto agguerriti e non accettano che un tv possa vedersi meglio del loro pargolo ormai estinto
Con tutta la buona volontà e impegno possibile non riesco a capire cosa c'entra qui questa ironia gratutita. Se uno apre una discussione in cui chiede consigli su cosa comprare tra un TV 4k o un TV fullHD mi chiedo per quale bislacca ragione non posso liberamente rispondergli che a mio parere una plasma sia la soluzione migliore! Oltretutto, se in base ai miei gusti personali ritengo che il miglior plasma (e non solo il migliore) sia sempre superiore, perchè mai oggi dovrei accettare che un LCD possa vedersi meglio??? Tu lo faresti al contrario?

Ultima modifica:
io che ho un tv di fascia bassa samsung ue46f6320ay, che non ha i fronzoli dell'ultimissima serie,e chiaramente non è uhd,cosa dovrei invidiare ad un tv 4k,visto che l'immagine è per i miei gusti perfetta? oltretutto per quello che l'ho pagata,stà rendendo ben oltre le più rosee aspettative,la foto è fatta ad una distanza di circa 3mt dal tv, che è la stessa in cui abitualmente la guardo,eventuali difetti sono da imputare alla fotocamera,ed al fatto che non'è un fermo immagine.
2cicqvc.jpg

Tu hai una TV di cui sei contento, questo basta e avanza, il samsung f6300 è una ottima TV LCD; non ha senso ora sostituirla con una uhd, dal momento che i contenuti non ci sono.
Il mio discorso era legato a chi deve ora comprare una TV nuova e di una certa dimensione, se uno ha la possibilità economica non vedo perchè si dovrebbe sconsigliare una TV UHD. Fermo restando che, alla distanza di cui parlava l'autore della discussione, a parita di prezzo, è meglio investire sulla diagonale e non sul numero di pixel.

Il problema è che non ti permettono di farlo, se guardi le offerte sui 55 noterai che i prezzi sono "accettabili" cosa ancora non proporzionale sui tagli da 65, l'F9000 ma anche l'HU7500 sui tagli da 65 è quasi il doppio del prezzo.

Più andiamo avanti nella discussione è più mi convinco dell'idea che, obbligato sopratutto dal budget, al momento è più conveniente, per me logicamente, comprare con 1000€ un 55 full hd per poi passare nel giro di qualche anno ad un 65 4k il cui prezzo dovrà per forza scendere e per quel tempo i contenuti per il 4k si saranno diffusi.

ma scusate anche se ancora non ci sono contenuti questi uhd a 4k faranno l'upscaling no??? o sbaglio?
anche nei primi hd ready non cerano materiali all'inizio ma si poteva contare su di un buon upscaling a 720p penso sia così anche per gli uhd, intato ci godiamo l'upscaling e poi arriveranno i contenuti

Che io sappia l'upscaling e' un compromesso. Inoltre i processori dei TV non rendono bene come apparecchi più dedicati. Inoltre un upscaling da SD a 720p da un risultato. Un upscaling da SD a 4k ne da uno ben diverso. Dove e' più' scadente quanto più lavoro deve effettuare il processore.
Il paradosso inizia se in questo periodo si upscala un FullHD per peggiorarlo rispetto al nativo.

Beh upscalare un SD in 4k è sicuramente complicato, altrettando non dovrebbe essere passare da 1080p a 4k, dove i pixel non fanno altro che raddoppiare sia in verticale che in orrizzontale.
Il fatto che venga peggiorato un segnale full hd è tutto da dimostrare, e per recensori autorevoli che affermano una cosa ve ne sono che affermano il contrario. Finchè ognuno non avrà la possibilità di visionare le differenze con i propri occhi, direi di evitare conclusioni affrettate, quello che sappiamo sull'upscaling di contenuti da SD o 720p in 1080p, potrebbe non valere per l'uscaling da 1080p a 2160p.
Alcune TV come il panasonic WT600 poi, danno la possibilità di spegnere l'upscaling e utilizzare i pixel a gruppi di quattro e mostrando quindi un'immagine del tutto analoga a quella che sarebbe mostrata da una TV full HD.

Il paradosso è che magari fra 3 anni saremo pieni di contenuti in 4k, dubito almeno da noi, e inizieremo una discussione se comprare un 4k o un 8k! L'elettronica funziona così, per fortuna direi.

Chiariamo una cosa qui stiamo parlando se conviene o meno comprare un 4k, non se è meglio un plasma o un lcd.
Per come la vedo io, siccome un tv (qualsiasi) rende al meglio quando visualizza un contenuto nella risoluzione nativa per cui è costruito, oggi è meglio comprare un full HD che un 4k, visto che di contenuti full HD ne possiamo trovare in abbondanza (blu ray) mentre di contenuti 4k non ce ne sono (se escludiamo i pochi demo). Ovviamente piu si abbassa la risoluzione nativa del segnale, piu l'upscaling deve essere presente. Quindi un segnale SD che gia viene upscalato un bel po per essere visualizzato su un tv full HD, lo dovrà essere ancora di piu su un tv 4k. Tenete presente che ogni manipolazione di un segnale (sia analogico che digitale) introduce inevitabili errori e quindi artefatti, di conseguenza piu sarà l'upscaling necessario più difetti introdurremo sull'immagine finale. Sinceramente comprare un tv oggi 4k per vedere tutto upscalato (anche i blu ray) in prospettiva di godere di contenuti 4k nativi che ci saranno tra un paio di anni (bene che vada) secondo me non conviene, in quanto in pratica vedremo tutto peggio per il momento, qualcuno obietterà che non è vero e che i tv 4k hanno un'immagine superiore anche upscalando, ma questo strumentalmente è falso per il discorso fatto su. E' solo un'illusione, come quando si alza il contrasto di un tv e si aumenta la nitidezza, si ottiene un'immagine piu piacevole ma piena di artefatti. Ora se il paramentro è la qualità, questo tipo d'immagine non è di qualità, ma a qualcuno può piacere. Quindi tecnicamente un tv 4k oggi (con i contenuti che ci sono) è peggiore di un full HD, che poi a molti piaccia è una questione di gusto sicuramente non una questione di superiorità tecnica.
Non entro nella diatriba plasma/lcd di cui se n'è gia parlato in abbondanza. Ma ripeto la mia considerazione: se oggi dovessi spendere una cifra importante per un tv la investirei sicuramente su un Oled full HD invece che su un lcd 4k.

Sinceramente comprare un tv oggi 4k per vedere tutto upscalato (anche i blu ray) in prospettiva di godere di contenuti 4k nativi che ci saranno tra un paio di anni (bene che vada) secondo me non conviene
Beh, è ovvio che se uno dovesse avere la possibilità di cambiare televisione in ogni momento, potrebbe benissimo comprare una TV Full HD e cambiarla tra 2 anni; ma non credo che ormai si possa più parlare di acquisti avventati, gli standard sono stati definiti e quando cominceranno a trasmettere qualcosa quelli verranno usati.

qualcuno obietterà che non è vero e che i tv 4k hanno un'immagine superiore anche upscalando, ma questo strumentalmente è falso per il discorso fatto su. E' solo un'illusione
Tutta la tecnica televisiva si basa sull'illusione dell'immagine e del movimento, il gioco sta tutto nel quanto bene si riesce a creare questa illusione, se è fatta bene, non vedo perchè privarsene. La qualità non la fà la teoria, la fà l'occhio.
L'unico che finora ha parlato del "problema" di upscaling delle tv 4k è David Mackenzie nella sua recensione del panasonic WT600, dove però dice che : " Their scaling is clean, without any smoothed over fine edges or obvious halos/ringing artefacts. It works exactly as it should, preserving a sharp look without altering the underlying material."

e oggi dovessi spendere una cifra importante per un tv la investirei sicuramente su un Oled full HD invece che su un lcd 4k
Su quanto poco sia matura ad oggi la tecnologia OLED poi, ho già parlato in altri TOPIC

Io ho espresso il mio punto di vista, essendo una persona che punta sulla fedeltà e non sull'illusione preferisco oggi un tv che con i contenuti disponibili (al max full HD) mi dia il massimo in fedeltà e quindi in qualità. Se a te piace l'illusione fai bene a comprare un tv 4k. Ognuno spende i soldi come gli pare. Sul fatto poi che la qualità non la faccia la teoria (ovvero le misure strumentali) ma l'occhio avrei molto da dire, in pratica è come dire nel campo audio che è meglio un suono manipolato che una riproduzione fedele del contenuto (visto che esaltando alcune frequenze anche qui il suono risulta piu gradevole) e su questo non sono per niente daccordo.
Per la questione maturità Oled poi posso essere anche daccordo che trattandosi di una prima serie non sia perfetto, ma dai test fatti (e da quanto visto di persona) gia la prima serie di questi tv sotterra letteralmente qualsiasi concorrente led o plasma e non mi sembra di aver visto difetti tali da sconsigliarne l'acquisto, hanno ben piu difetti i tv led nonostante abbiano una tecnologia ben consolidata e rodata che un Oled di prima generazione.

Ultima modifica:
Stiamo parlando di immagine e non di suono.
Come dicevo sopra, CRT, Plasma, LCD, OLED.... puoi inserirci tutto quello che vuoi, ma si tratta sempre di una illusione; a differenza del suono, che viene riprodotto, il video è data da una serie di punti luminosi che cambiano colore, è il cervello che li trasforma nell'illusione dell'immagine e del movimento. Ciò che è importante è ciò che il cervello percepisce come reale.
Magari un blu-ray upscalato a 2160p non sarà una riproduzione fedele di quanto c'è nel disco, ma potrebbe essere persino una riproduzione più fedele della realtà.
Guardo fuori dalla finestra, e non vedo ne pixel ne aliasing.

Parlare di fedeltà per un video a 1080p, magari con 24 fotogrammi al secondo è IMHO un poco esagerato, però a me piace. Io vivo sereno con il mio Plasma per ora, ma non sarà un dogma religioso a farmi scartare in futuro l'opportunità di acquisto di un 4k, e per uno che cambia TV ora, magari investendo su diagonali importanti, è (IMHO di nuovo) una scelta lungimirante e che meglio resisterà al passare del tempo.

scusa se mi intrometto anche io sono in un atroce dubbio, premetto che non ho intenzione di cambiare il tv tra qualche anno, anzi vorrei che mi durasse un bel pò......
comunque posto i miei parametri, comprerò solo sony poiche riesco ad avere un buono sconto e ne sono innamorato da anni, detto questo:
1) distanza circa 3,80-4 metri per visuale da divano a tv
2) budget non illimitato circa 3000 euro
3) avrei optato per il sony KD-55X9005B da 55 4K, oppure per il KDL-65W955B full HD da 65
grazie

Allora, da quella distanza sarebbe canonico consigliarti il full HD...purtroppo però il W955 è uscito particolarmente male dalle recensioni, soprattutto per quanto riguarda contrasto e uniformità del pannello.
Tra i 2 tutto sommato io ti consiglierei il 4k da 55 pollici, è una TV eccezzionale, completa di tutto, con un sistema audio fuori dal comune.
Se fra qualche anno trasmetteranno qualche evento importante in 4K, puoi sempre avvicinarti per l'occasione al televisore.

grazie per la risposta, francamente ero molto piu propenso al 4k solo che avevo paura di acquistare un oggetto inutile, mi chiedevo se con quel sistema audio fosse inutile integrargli anche un home theatre? magari con lettore blu ray 4K?? Ho visto che la sony ne ha diversi modelli, perchè se cosi fosse acquisterei solo la PS4 che ho già capito abbia la tecnologia per vedere solo foto e film in 4k, e magari comprarecon il TV 4k e appunto la PS4, solo uno Speaker sub-woofer wireless BRAVIA??
grazie

Non capisco in base a quali parametri si possa consigliare un 55" 4k per quella distanza per la quale è appena sufficiente un 65" gia per apprezzare la differenza tra hd ready e full hd. Se si da un consiglio bisognerebbe almeno essere informati e leggersi le tabelle del rapporto distanza visione/pollici. Il taglio giusto è 65" per apprezzare i dettagli maggiori del full hd da circa 4 metri, per il 4k (sempre 65") dovresti avvicinarti ad almeno 3 mt altrimenti non noti differenza col full hd.

quindi non ne vale la pena a quella distanza??? solo che sentivo dire che il 65 full ha serie w955 non è un gran che...cosa mi consigliate?
grazie