• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[4k Confronto] Animali Fantastici differenze tra UHD versione Itunes 4k

  • Autore discussione Autore discussione llac
  • Data d'inizio Data d'inizio

llac

Active member
Ciao ,

Premesso che non avendo una installazione dolby atmos 4k , peri l film in oggetto mi sono fatto tentare dalla versione blu-ray che questo momento si trova a circa 12 euro su Amazon.

Mi sono permesso di evidenziare il prezzo perché è di poco inferiore all'acquisto digitale su Itunes che offre il 4k e dolby Atmos ( non mi è chiaro se è inclusa la traccia italiana) e contenuti extra presumo paragonabili alle versioni su disco.

Vengo alla domanda (perdonate la lunga introduzione :D) , essendo il titolo in oggetto un riferimento tecnico per audio e video , quali sono oggettivamente le differenze tra la versione su disco ( disco uhd BD100) e la versione Itunes 4k un domani su un proiettore 4k e impianto Atmos cosa mi perderei in termini qualità? la differenza di costo tra le 2 versioni è importante.

grazie a chi vorrà intervenire.

Ciao
Luca
 
La qualità tra i contenuti in streaming di ITunes in particolare è più bassa rispetto al supporto fisico 4K la differenza è visibile anche per un neofita. Ho personalmente acquistato diversi titoli e comparato la resa con le rispettive versioni ottiche non c’è storia, resta la comodità della fruizione a schermo con le locandine OK ma soprattutto con un videoproiettore la qualità è per me scarsa. Ho avuto modo di segnalare al supporto Apple le mie considerazioni affinché migliorino la qualità dello streaming video ancora pallidamente lontana da quella di Netflix...a mio giudizio.
 
@prunc
Non ho noleggiato o acquistato questo film da ITunes in quanto il supporto ottico offre L’Atmos in Italiano e solo per questo meritava l’acquisto...
mediamente sui titoli acquistati circa una decina la qualità video è nettamente inferiore.
 
Ultima modifica:
Si volevo infatti dire che alla volte anche nei supporti fisici i film possono avere una qualità non all altezza , neanche i colori mi fanno impazzire ...... ovviamente avendolo in formato fisico non ho ancora provveduto a noleggiarlo su itenus ,ma è una cosa che farò sicuramente , nel caso metto in vendita il disco 😞
 
Elle dicevo a Mauro che parlava di Interstellar, però se già il disco non è il massimo figuriamoci su Itunes :rolleyes:
Quindi direi che per ora non si pone neanche il problema fra disco e Itunes :p
 
Ho provato il disco 4K hdr è anche quello full hd .... insomma non mi sono piaciuti ..... neanche L audio italiano è un gran che.... mentre nel comparto audio quello in altre lingue come ad esempio inglese tedesco sono in master hd , beh lo so che fa la differenza .... ma purtroppo il video e colori non mi sono piaciuti ......
 
c'è qualcosa che non va nel tuo set up. l'audio italiano è da riferimento sul disco UHD così come il video.
assicurati di aver impostato correttamente il tipo di diffusori del tuo impianto, e di aver fatto almeno un controllo sui livelli tra i vari altoparlanti
 
L suo in inglese è spettacolare così come quello in tedesco ... ma in italiano nulla di che ... purtroppo è tutto corretto ,lo dimostra il fatto che passando da lingua italiano a quello inglese sembra di stare immersi nel film ,con dettagli e particolari che si sentono benissimo da tutti i diffusori . Ad esempio quando con la macchina padano attraverso il campo di mais in inglese è spettacolare ,sento le pannocchie che urtano da tutti i lati ,in italiano si appiattisce tutto. Anche il video non mi ha fatto impazzire .comunque dal
Momento che uso la Xbox mi riprometto in giro sta di controllare la parte audio... per la parte video purtroppo la Xbox x quando parte il disco passa i rgb e non c è verso di cambiare settaggi o... mah
 
Mauro di che film parli?
Quoto Stazza, Animali Fantastici è un disco da riferimento sia video che soprattutto audio, ha un DTS HD MA italiano spettacolare!
 
Scusate , scusate moltissimo io procedevo il discorso sul mio film interstellar ,perché credevo che la domanda sul discorso audio fosse riferito a me che parlavo appunto di interstellar .... quindi scusate ......
 
Grazie, video interessante ... un'idea si riesce a farsela, con tutti i limiti di un video visto dal PC.
 
Io non uso iTunes ma con Netflix la differenza rispetto al disco fisico è sostanziale su ogni titolo. Sul mio tv Oled LG devi spesso farci caso perchè ad una distanza normale di visione potrebbero sembrare equivalenti. Con il vpr invece non c'è storia, la maggior compressione dello streaming è tutta evidente, non ci sono i famosi "quadrettoni", ma al confronto c'è una perdita netta di dettaglio. L'audio poi, rispetto al supporto fisico è improponibile 8 volte su 10, ovviamente passando per l'impianto, sul TV è tutto piatto uguale.
Ciò non toglie però che in linea di massima la visione streaming è appagante, la debacle avviene al confronto col supporto fisico.
 
Grazie della testimonianza, infatti, sul video il confronto e fatto su TV, con un VPR e schermo adeguato mi sa che come dici tu la differenza la si vede tutta, poi non sapevo anche dell'audio ... pensavo che almeno su quel fronte le cose fossero simili.
 
Lo streaming "risparmia" sul bitrate, video ovviamente ma anche audio: in caso di semplice audio ac3 a 340 magari sono uguali ma con un Atmos o audio in alta risoluzione (che raggiunge bitrate anche molto elevati) si taglia pure su quello.
 
Top