4k: 55 Oled o 65 Led ?

Date sempre per scontato che tutti abbiano gli stessi gusti, non è così, in primis, l'80% dell'utenza normale dubito che veda la tv con il buio completo, tranne in camera..bisogna vivere da soli x avere il buio completo..
Secondo,non a tutti piace vedere la tv nello stesso modo, io ad esempio amo la luminosità, i colori forti, non a caso mi fa sch..........[CUT]

Visto che viene da un plasma immagino che sia abituato a vedere i film al buio, e cmq è abituato ad un livello di nero irraggiungibile per un lcd, quindi lo invito a riflettere su questo punto.
Per quel che riguarda i tuoi gusti poi con il massimo rispetto ti dico che siamo in un forum tecnico, quindi cerchiamo di dare consigli tecnici non basati sui gusti personali tuoi o miei che nulla hanno a che vedere con la qualità di visione.
Se a te non piacciono i tv calibrati ma ti piacciono i colori sparati sei padrone di vedere il tv come ti piace, ma non puoi attribuire ad un tv così tarato doti di qualità in quanto la qualità in un tv è data dalla fedeltà che ha nel riprodurre i contenuti. Tu sei soddisfatto del tuo js8000 ma proprio in questa discussione un altro utente che lo ha provato a casa di un suo amico quel tv non lo prenderebbe nemmeno regalato. Quindi come vedi se ci basiamo sui gusti personali, quello che per te è ottimo diventa per un altro pessimo, per questo ci sono degli standard univoci che prevedono misure esatte fatte con strumenti calibrati che stabiliscono la fedeltà e quindi la qualità di un tv. Per farti un esempio semplice, se usassimo il tuo metodo per giudicare un sistema di misura della lunghezza, io potrei dire che un metro dovrebbe essere 80 cm e tu magari diresti che preferisci un metro di 120 cm.
P.S. Se vuoi riprodurre i film al meglio devi vederli nelle stesse condizioni in cui li vedi al cinema ovvero al buio. E' chiaro che un TG lo puoi vedere anche in cucina mentre mangi a luci accese.
 
Ultima modifica:
Io la mia l'ho detta sono per 65".

E poi qui non si parla di un LED da battaglia ma di un signor TV.

A me come LED piacciono più i Samsung ma non vuol dire nulla.

Non entro sul discorso consumi, forse inizio a capire il perchè di certe mie bollette.

Entro invece su alcune considerazioni che vorrebbero essere oggettive e invece sono del tutto opinabili.

I film si vedono al buio: ma dove? Per certi versi n anche al cinema per le luci di emergenza.

Non esistono contenuti 4k: sarà forse una bufala come il 3D ma io ho visto un filmato 4k da un amico che non n ha certo la Ferrari dei TV e mi è piaciuto molto. La curiosità per il nuovo non può essere sempr è solo l'OLED.
 
Ultima modifica:
Si giusto, forum tecnico? Poi ci basiamo su un giudizio di un utente che ha provato la js 8000 a casa di un suo amico al buio, magari anche con un film in sd..non di chi lo possiede..Sinceramente un giudizio così nemmeno lo prendo i considerazione, dire che i film sulla js 8000 si vedono da vomito e una bestemmia, niente xche la possiedo..basta andare su riviste specializzate e vedere il voto che prende sulla visione dei film 8.4..
Sicuro si vede meglio un oled o un plasma ma capite bene che dare un giudizio del genere è disinformazione...
Le prove vanno fatte bene..le cose vanno possedute...poi ci sono 4/5 utenti che sono contro gli LCD a prescindere, i cui giudizi vanno filtrati e dimezzati..
Qui dentro l'80% dei giudizi, soprattutto sugli oled vengono da chi non li possiede..quindi la credibilità lascia il tempo che trova..
 
Ultima modifica:
Se ti riferisci a me i film erano in blu ray e ne ho visti 3. Ovvio che non posso comprarmi un TV per poter decidere. Mi sono basato su 3 film che ho visto e mi hanno deluso molto.
E anche vero che il mio amico che non ha mai posseduto plasma al contrario è contento.
Quindi in parte hai ragione che tutto è soggettivo.
Ha ragione anche Tiny che i film si possono guardare con delle luci.
Però, e credo che questo sia oggettivo, godersi un film al buio con un TV che ha neri pazzeschi e magari con un buon comparto audio, e il massimo..

Ps il mio Oled è partito oggi.. In sto giorni arriva e così almeno divento possessore..
 
Ultima modifica:
Sentite anche a me piace il 950 piatto.

L'ho detto spesso e lo ripeto qui. L'ho visto a fine dicembre in un n negozio estero, non sapevo esistesse e sono rimasto un quarto d'ora a parlare con il venditore (visti i lroblemi di lingua chissà che ci siamo detti, boh).

Ho due plasma (uno pensionato per far posto in sala), un LCD, tre LED.

Ho comprato quelle che per allora erano primedonne, ma anche TV da battaglia.

Ho anche sostituito un Tv per banding atroce ed il cambio mi ha lasciato un forte clouding che per fortuna non mi crea problemi di visione perché la notte stellata di Vn Gogh me la sono riuscita a vedere a New York.

Se vedo Montalbano in Hd i paesaggi accecanti della Sicilia sono davvero superbi sul mio 65". Se vedo il calcio il pomeriggio domenicale non ho bisogno di abbassare la serranda.

Se sono a letto la sera apprezzo la morbidezza riposante del mio VT20 anche se manca sempre di n po' di nitidezza.

Consiglio di non ridurre la dimensione non solo per convinzione personale, ma perché vedo che tutti gli amici che vengono a casa mia sono innanzitutto impressionati dalla diagonale.

All'amico Valerio che ha un 64", mi sento di consigliare però di prestare attenzione perché se è abituato al plasma (Samsung, ricordo ancora i lazzi di tanti qui sul forum qualche anno fa) e a luminosità inferiore rispetto ai LED, forse un LEd anche se di classe come il Sony potrebbe non soddisfare in pieno.

Ma allora la scelta dovrebbe andare sul 65" OLED e forse per i tempi è veramente uno spreco.

A me piace, ma quella cifra mi sembra davvero immorale. Poi ovviamente tutto è relativo ed ognuno coltiva le passioni che preferisce.
 
Sottoscrivo ogni parola dell'utente tiny59, e aggiungo che, nell'ottica di dare un consiglio al buon Valerio, per mia esperienza personale il passaggio da un plasma ad un led all'inizio può un po' spiazzare. Circa due anni fa sono passato dal ps51d8000 al 55w905. Inizialmente il cambio mi ha soddisfatto ma subito mi sono reso conto che sarei dovuto scendere a compromessi con la resa soprattutto cinematografica. I film sui plasma sono restituiti diversamente da un led. Poi concordo che possa non piacere il tipo di immagine (ai più non è piaciuta e la produzione dei plasma è cessata). Si tratta proprio di due immagini diverse e si va a gusto personale, dunque, ma nell'ottica di un uso misto ho potuto apprezzare la resa con i video game, in cui il d8000 cadeva miseramente e mi sono dimenticato dell'esistenza della tapparella, senza parlare della ritenzione che per me era divenuta quasi un'ossessione. Quando feci il passaggio però l'oled non era contemplabile per il costo esorbitante (sicuramente immorale per le mie tasche) oggi invece rappresenta una alternativa possibile se non altro nella dimensione da 55. Il 65 è ancora troppo caro per le tasche di un normale lavoratore con famiglia. Ed era per questo che avevo chiesto a Valerio se la scelta che doveva fare era definitiva o si trattava di acquistare un prodotto da usare per soli 2/3 anni in attesa che calassero i prezzi degli oled. Alla fine credo che Valerio comunque abbia già deciso per il 65 sony che rappresenta senz'altro una buona scelta e soddisfa diversi dei parametri da lui posti. Di giorno probabilmente non noterà grandi differenze con l'oled, la sera pagherà qualcosina ma potrà sfruttare il tv per netflix in 4k o abbinarci il nuovo lettore di cui parlava (i bluray ultra hd sono ormai alle porte...)
 
Ultima modifica:
Ragazzi....la verità è che avete ragione un po' tutti ma che i miei dubbi restano. Se non fosse per la diagonale prenderei senza colpo ferire l'EF950. pazienza per l'sd ...in hd sarebbe eccelso. Certo , anche un 1080p con rumore sarebbe un po troppo enfatizzato ma in presenza di un segnale di qualità sarebbe il top . Il Sony è un ripiego nel budget , dove gli unici punti di forza rispetto al mio plasma sarebbero il 4k e il consumo. L'unico dubbio verso l'Oled riguarda la mia passata esperienza con il Pana VT60 : un ottimo nero non basta ad appagare i miei occhi. Se il segnale sd è scadente , se la luminosità è bassa , se la risoluzione non è razor ....il nero non giustifica tutto. Nel 2012 ho venduto il VT60 dopo 15 giorni che lo avevo e appena ho visto la Vita di Pi sul mio F8500 sono ri-nato : risoluzione e luminosità su un altro livello . In Sd poi non c'era paragone con nessun tv avuto o visto in precedenza. La domanda ora è : non è che l'Oled rischia di soddisfarmi solo in 4k mentre con segnali inferiori la presenza di artefatti mi infastidira'tanto da vanificare il senso di 'estasi' dovuto al nero ? Non è che il circuito di movimento produrrà aloni e scie tanto fa rimpiangere il plasma ma anche il Sony non comprato ? E poi.....nom ho incontrato una sola persona in grado di dirmi come si vede con tv normale . ...presupponendo che me lo aspetto sfuocato , c'e' la possibilità di migliorare un po utilizzando i filtri sulla nitidezza, riduzione del rumore e della compressione ? L'immagine diventa minimamente guardabile ? Se qualcuno può chiarirmi questo aspetto sarebbe determinante
 
Ultima modifica:
Effettivamente nemmeno io ho mai visto l'oled con segnale tv o con filmati da Br disc collegato direttamente. Credo che comunque nessun parere di nessuno potrebbe aiutarti in questo; ogni parere è alla fine soggettivo e quello che piace a te magari ad un altro potrebbe non piacere (l'immagine più razor piace anche a me...). Per toglierti ogni dubbio credo che l'unica sia recarti in un Centro commerciale portandoti del materiale tuo, dei film che conosci bene, e giudicare telecomando alla mano, magari in penombra e non in piena luce. Quando poi ti sei fatto un'idea non ti rimane che decidere se scendere con la diagonale oppure no. E comunque, per inciso, la regina del razor è Samsung....e anche sull'sd fa davvero miracoli.
 
Ultima modifica:
Sante parole ! Ma sabato scorso ero andato da MW con hard disc sottobraccio e nom me lo hanno fatto collegare ( per motivi commerciali ). Comunque l'Oled in Blu Ray l'ho visto bene ( l'EG920) anche smanettando con i settaggi ...direi un bel vedere . Forse rispetto al mio il nero è l'unico valore aggiunto ( nonostante il 4k trovo gli Oled LG poco razor ), mentre come colori e movimento il mio Plasma è superiore . Però con il nero l'immagine è molto ricca . Più che da un blu ray mi ha impressionato con le demo dei i videogiochi. In Sd non me l'hanno collegato . Invece il Sony l'ho potuto vedere con canali sky e Mediaset normali e devo dire che anche senza regolazioni , l'elettronica teneva tutto sotto controllo. L'XD93 mi ha stupito con un film in bianco e nero del sabato mattina di Rete 4 : il quadro era comunque pulito e gli artefatti sotto controllo . Direi davvero un ottimo lavoro per un 4k
 
Ragazzi....la verità è che avete ragione un po' tutti ma che i miei dubbi restano. Se non fosse per la diagonale prenderei senza colpo ferire l'EF950. pazienza per l'sd ...in hd sarebbe eccelso. Certo , anche un 1080p con rumore sarebbe un po troppo enfatizzato ma in presenza di un segnale di qualità sarebbe il top . Il Sony è un ripiego nel budget..........[CUT]
La risposta sulla resa in SD la puoi avere nelle discussioni sugli OLED, chiedendo a chi lo ha a casa e può darti una risposta concreta.
Per il discorso consumi, l'OLED consuma meno degli LCD. L'immagine degli OLED è più Plasma like quindi meno razor in confronto agli LCD e anche se ritengo l'elettronica LG meno sofisticata degli altri marchi come Samsung, Sony e Pana hai comunque la possibilità di settario per ottenere il risultato migliore.
Alla fine della fiera sarai solo tu a dover prendere una decisione, il TV sarai tu a doverlo guardare e se non ne sei soddisfatto con chi te la prendi!?
È fondamentale che tu riesca a fare le prove dal vivo su aspetti per te importanti.
 
La risposta sulla resa in SD la puoi avere nelle discussioni sugli OLED, chiedendo a chi lo ha a casa e può darti una risposta concreta.
Per il discorso consumi, l'OLED consuma meno degli LCD. L'immagine degli OLED è più Plasma like quindi meno razor in confronto agli LCD e anche se ritengo l'elettronica LG meno sofisticata degli altri marchi come ..........[CUT]

E' esattamente quello che penso io.
Provare per credere. E'ovvio che fino a quando uno non ha la tv in casa non puo sviscerare ogni cosa.
Ma anche riuscire a fare un paio di pove puo essere molto importante
 
I tempi sono quasi maturi ....sono ormai convinto dell'Oled 55 ...devo solo fare un altro sopralluogo per capire se la diagonale diventa tristemente piccola o basta supplire avvicinando il divano . In Sd ho approfondito e chiesto ad utenti che hanno il tv e mi sembra di aver capito che la resa è comunque guardabile l'elemento comune a tutti è comunque un disinteresse per l'uso SD ..quindi vuol dire che dj riflesso la visione HD è talmente buona da creare indifferenza per altri usi
 
I tempi sono quasi maturi ....sono ormai convinto dell'Oled 55 ...devo solo fare un altro sopralluogo per capire se la diagonale diventa tristemente piccola o basta supplire avvicinando il divano . In Sd ho approfondito e chiesto ad utenti che hanno il tv e mi sembra di aver capito che la resa è comunque guardabile l'elemento comune a tutti è comun..........[CUT]
tienici aggiornato sulle prime impressioni! soprattutto come viene upscalato il segnale SD e contenuti vari...buon acquisto!!
 
I tempi sono quasi maturi ....sono ormai convinto dell'Oled 55 ...devo solo fare un altro sopralluogo per capire se la diagonale diventa tristemente piccola o basta supplire avvicinando il divano . In Sd ho approfondito e chiesto ad utenti che hanno il tv e mi sembra di aver capito che la resa è comunque guardabile l'elemento comune a tutti è comun..........[CUT]

Ottima scelta la 950 è davvero bella...
 
Bene, attendo con curiosità e interesse il tuo giudizio. Ti pentissi per la dimensione faresti comunque sempre in tempo a tornare indietro.
 
Ordinato stasera, ora di sbrigare le pratiche burocratiche ( accettazione ordine, bonifico, spedizione ) passeranno una decina di giorni. Magari per il 15 potrò fare una bella recensione. Stavo anche pensando di fare un video dell'unboxing ma la fretta di provarlo non mi aiuterà ! Adesso inizia l'attesa estenuante e il lungo addio al mio Plasmone ( chissà se avro' ancora tv 64-5" un giorno )
 
Top