4k: 55 Oled o 65 Led ?

valerio231075

New member
E' ufficiale , sono in crisi !!! Devo scegliere tra prendere un Oled 55EF950 o un Sony 65XD9305 . ..vengo da un eccellente Plasma PS64F8500 quindi il nero migliore dell'Oled ha la sua influenza ma , d'altronde, il Sony sarebbe 65 pollici e quindi resterei sulla stessa diagonale dell'attuale tv. Anche lo scaling da SD ha la sua influenza e li invece Sony fa scuola ad LG...voi che fareste ? Io sono davvero confuso e non riesco a scegliere !
 
Ciao.

Ci troviamo nella stessa situazione, e non siamo gli unici, visto gli ultimi post, dove il dubbio è più o meno lo stesso...

Io mi sono preso un periodo di attesa.

Certo è che personalmente trovo incomprensibile che il 'mercato' abbia deciso di abbandonare il TV fullHd per confrontarsi solo sulla risoluzione 4k e sulle funzionalità smart e app che possiamo già usufruire, e meglio, con altri mezzi.

Damiano
 
Il Sony sarebbe migliore anche con games . Al momento l'uso prevalente è film 1080p al 70% , tv sd al 20% e PS4 al 10%. La distanza di visione è proprio 2 metri e a breve inizierò anche con gli Ultra BD , dopo aver preso un lettore dei primi reperibili. Sony mi da più affidabilità nel movimento, con Games e con lo scaling ( LG in SD non fa proprio un lavoro sufficiente e vedermi un telegiornale sarebbe una sofferenza )
 
Prendi sicuramente un 65", non cedere al 55" te ne pentiresti.

Se proprio il 950 è fuori portata prendi un Samsung 8000. Ne parlano comunque bene. Perderai sul nero, guadagnerai in luminosità.
 
No no...I modelli in opzione sono quelli . Il Sony non lo conosco ancora ma se è almeno pari alla serie 93C dello scorso anno lo considero il migliore tra gli edge led. Per andare su un Samsung dovrei prendere un 65JS9500 che però va oltre di budget. Tra i due propendo per il Sony prima di tutto per la diagonale . L'Oled 65EF950 è fuori budget di molto . Oggi ho visto il Sony XD93 con la demo Sony delle mongolfiere e non ho capito fino in fondo cosa può fare ( sembrava in eco mode ). Più in c'era l'LG con una demo di monumenti e la differenza era evidente . Poi ha girato uno spezzone del videogioco Forza 6 e li mi è caduta la mascella
 
Ultima modifica:
Il confronto tra lcd ed Oled è impossibile specie con un lcd edge. Ovviamente vince l'Oled ed anche facilmente. Gia se consideri il contrasto, l'uniformità del nero e l'angolo di visione che ti offre l'Oled non c'è gara.
Quindi la scelta la dovrai fare su altri parametri, ovvero dimensione e prezzo. Se vuoi spendere meno ed avere uno schermo più grande vai sul Sony, se invece la tua priorità è il massimo della qualità possibile oggi vai sull'Oled.
 
Dipende molto dall'utilizzo anche..se la tv non viene vista al buio..diventa difficile apprezzare i vantaggi dell'oled..anzi la sua luminosità inferiore può essere meno appagante..poi ci sono sempre l'elettronica, l'imput lag, i design..non è così semplice come sembra comprare una tv..io se potessi comprerei la 950..ma capisco che molti hanno esigenze diverse..inoltre le ultime lcd hanno raggiunto standard qualitativi comunque molto alti..
 
Se ne facessi solo un uso seralw con film 1080p allora la soluzione sarebbe la solita ...avvicinare il divano e godersi l'EC930 da 55" . Purtroppo però il tv viene usato durante il giorno anche per usi meno nobili in SD e, tra l'altro c'è l'aggravante che dalle 14 fino al tramonto ha il sole contro .
 
Se ne facessi solo un uso seralw con film 1080p allora la soluzione sarebbe la solita ...avvicinare il divano e godersi l'EC930 da 55" . Purtroppo però il tv viene usato durante il giorno anche per usi meno nobili in SD e, tra l'altro c'è l'aggravante che dalle 14 fino al tramonto ha il sole contro .

Col sole che colpisce il pannello, qualsiasi tv non si vedrà gran che, in quanto i tv non sono progettati per un simile uso, ci vorrebbe un monitor per quell'uso.
 
Penso che avrà una tende una persiana, o lo guarda in esterno? Se come me ha un salotto molto luminoso le lcd si esaltano e si vedono ancora meglio in queste condizioni
 
Un utilizzatore normale, non l'appassionato malato, si gode molto di più i 10 pollici di grandezza maggiore che i vantaggi del nero assoluto...soprattutto se prende un LCD top di gamma di qualità e se non vede mai la tv al buio completo..
 
L'utente Valerio231075 però non è un utente normale, vedi anche il tv di partenza (l'ottimo f8500 plasma). Valerio, se non ricordo male, avevi già cambiato il tuo plasma per un led (sempre sony da 65) ma vedo che poi sei tornato al plasma (correggimi se sbaglio o se ricordo male). Da questo fatto secondo me ne discende che il nero è molto importante per te e che quindi la scelta sia obbligata verso l'oled. Vero è anche che 10 pollici di differenza fanno abbastanza; giusto stamattina ho visto il 910 da 55 di fianco ad un sony da 65 all'Eur....cs di Torino. Alle spalle c'era l'x85 di quest'anno con la demo delle mongolfiere che girava. Devo dire che quest'ultimo mi ha comunque fatto una buona impressione (al netto di quello che possa valere in ambito cc) ma devo aggiungere che i dieci pollici di differenza tra l'oled e l'lcd si facevano notare. La qualità dell'immagine pure (a vantaggio di chi l'avrai capito...). Io personalmente ho deciso che comunque per sfruttare netflix in 4k valuterò il passaggio ad un oled (da un sony lcd, w905 da 55) ma solo 4k. Aggiungo, e concludo, che sempre stamattina ho avuto modo di vedere il sony da 75, full hd e l'oled piatto da 65. Il primo è stato l'unico che mi ha dato la sensazione dell'effetto "cinema". L'oled da 65 era ancora troppo piccolo. In sintesi: hai un bel dilemma!
 
Ultima modifica:
Vedo che hai già un videoproiettore, quindi il problema dimensioni l'hai risolto in partenza. Io fossi in te andrei sull'oled senza pensarci.
 
Rubinho ...ti ricordi perfettamente , 2 anni fa ho provato a cambiare il plasma 64F8500 con un ottimo Sony 65 W855a ma mi sono reso conto troppo tardi di aver perso molto in termini di nero e contrasto. Per fortuna sono riuscito a convincere una persona che aveva acquistato il mio stesso plasma insieme a me ad effettuare uno scambio alla pari col sony. Lui che dava la priorità alla luminosità si è trovato comunque bene . Io sono tornato al tv che mi soddisfaceva di più . Il proiettore , per quanto nuovo , è inutilizzato da anni . Adesso che cambio casa non potrò neanche scegliere se usarlo o no . La diagonale da 65 " del Sony XD93 è un elemento determinante ma , d'altronde , il nero dell'Oled EF650 mi blocca nella scelta . Il problema é che una scelta del genere l'ho già fatta quando presi il 55 VT60 della Panasonic : nero eccezionale ma immagine troppo morbida per i miei gusti, luminosità non sufficiente , gestione SD carente. Tutte considerazioni rispetto al mio 64F8500 che invece mi soddisfaceva pienamente su tutti questi ambiti . Ora temo che con l'Oled sia la stessa storia e il Sony XD93 avrebbe per me lo stesso valore del Plasma Samsung ( nelle dovute proporzioni e aggiungendo il 4k). Spero di non aver acceso un flame ma per me una scelta soddisfacente passa anche per la luminosità e per la gestione dei segnali sd ( oltre che per la maggiore diagonale ovviamente )
 
Ultima modifica:
valerio facci sapere la scelta, e magari le considerazioni e le prime impressioni a scelta fatta..io più o meno sono nelle tue condizioni visto che dovrò cambiare molto presto tv..scelta molto difficile, buona fortuna!
 
Già...in ogni caso sarà un compromesso , con il 65XD93 ci perdo il nero e contrasto, con il 55EF950 perdo dimensioni e uso sd.
A tale proposito, avete idea di come si vedano i canali HD del decoder digitale interno sull'LG ? ( Canale 5 HD.....).
Se almeno quelli sono accettabili, privi di artefatti, è già qualcosa. Se che dipende sempre da cosa trasmettono, ma diciamo che se la mia compagna mi obbliga a vedere una trasmissione tipo Amici almeno lo faccio con gli occhi aperti :)
 
Top