• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

4k 30p 4k 60p

gem1978

Active member
Oggi un ufficio discutevo con un collega del 4k ed il supporto su hdmi 2.0 .
Mi aiutate a capire se ho capito?

Esiste il 4k in “versione“ 30p spazio colore 4:2:0 (8bit).

Il supporto al ​4k 60p spazio colore 4:4:4 (10 bit) è legato alla presenza sulla TV di un chip compatibile appunto con queste feature e quindi non basta un aggiornamento software.

La presenza di HDMI 2.0 non basta per essere certi che la tv sia compatibile al 100% con il nuovo standard (vedi i Samsung hu7500 castrati oppure alcuni Sony 2014).
Solitamente la presenza della DISPLAY Port garantisce il supporto pieno allo standard.

Devo aver letto , forse in qualche news , di produttori (broadcom?) che avevano a catalogo i chip 4k sia full che castrati, mi aiutate a trovare link/articolo?

Grazie

Per l'UHD 30/60p è richiesta la HDMI 2.0, c'è un problema però, su alcuni modelli di TV del 2014 è stata implementata una HDMI 2.0 draft, cioè con banda limitata che supporta segnali UHD/60p ma solo a campionamento 4:0:0 8 bit.
Con la definizione dello standard UHD viene introdotto anche l'HDR-10 e l'HDR Dolby vision, per entrambi è necessaria l'HDMI 2.0a che dovrebbe essere incluso sicuramente in tutti i modelli 2016 compatibili HDR ed in qualche modello 2015.

Grazie.
Quindi :
4k draft <->hdmi 2.0 <-> 4k 30p <-> 4:0:0
4k full <->hdmi 2.0a <-> 4k 60p <-> 4:4:4<->HDR

HCDP 2.2 invece é una specifica per la protezione dei contenuti ed è presente sia sul 4k draft che sul full.

La display port è uguale al hdmi 2.0a?