• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

480, 576, 1080, DVD mi aiutate a orientarmi?

thedoors73

New member
Vedo che spesso su questo sito sono linkati filmati, che io ho stesso ho scaricato, di filmati dimostrativi da far girare sulle tv per testarne la qualità (trailer HD).
Vedo che questi filmati hanno diverse risoluzioni (perdonatemi se mi esprimo male ma non ci capisco nulla...).
Per esempio uno stesso video può essere disponibile a 1080i, oppure 576p o 480p)
naturalmente, andando per logica, 1080 è migliore di 576 che a sua volta è migliore di 480p, giusto?
Un filmato su DVd invece che risoluzione ha? quale si vede meglio?

grazie

esempio:
LINK

lo stesso filmato in:

480p è 50 mega

720p è 138 mega

1080p è 195 mega

quindi la differenza tra 480p e 576p è abbissale?
é un normale 480p è migliore di un DVD?

Ultima modifica:
semplificando (neanche troppo...)

480 = DVD amarricani

576 = DVD europei

1080 = HD = Bluray

sono il numero di linee orizzontali che compongono l'immagine.

In epoca analogica, erano l'indicatore principale del dettaglio possibile in una immagine (assieme alla banda passante del segnale).
In epoca digitale o meglio di "matrici di pixel" andrebbero intesi generalmente così:

720x480
720x576
1920x1080

queste sono le matrici più diffuse non le uniche permesse...

138 mega e' il 720P , normalmente 1280x720.
Quale si vede meglio (a parte l'ovvio che piu' ce ne e' meglio e') dipende anche con cosa lo si guarda e come e' stato fatto :)

Ultima modifica:
La mia domanda, in soldoni, vuole sapere se si vede meglio un dvd classico o un filmato 480p (generalmente diffusi in formato mkv).
Naturalmente parlo di trailer.

Il formato PAL (576i 50hertz) ha 576 linee .... ed è quello che trovi nei comuni dvd oltre che con le trasmissioni tv europee.

Il formato NTSC (480i 60hertz) ha 480 linee ed è quello che trovi nei dvd americani e giapponesi...

Il PAL ha più linee di scansione ma il parlato dei film viene leggermente accelerato falsando la tonalità originale delle voci.

l'NTSC ha meno linee di scansione ma ha un refresh più elevato ed inoltre mantiene inalterato il timbro delle voci.

Il problema lo si è risolto alla radice con il 1080p24, formato dei blu ray, valido ovunque nel mondo, con il quale si mantiene il timbro originale delle voci.