Perdonami, ma il nome da attribuire alle cose non è relativo, specialmente su un forum tecnico (non a caso non sono il solo a scriverlo), anche perché se ognuno utilizzasse una terminologia diversa, non si capirebbe più niente (esempio banale: la parola burro esiste sia in spagnolo che in italiano, però in spagnolo significa "asino").
Detto questo, torno a ripetere: prima di vedere schermate palesemente consumate in maniera non uniforme servono anni di utilizzo con notevole preponderanza di sorgenti con bande nere, quindi vediamo di non ingigantire la questione, capisco che sia scritto sui manuali, ma lo fanno per difendersi da qualunque tipo di causa (basta anche vedere quanti si lamentano di cose di questo tipo, io non me ne ricordo uno, e di lamentele ce ne sono ovviamente molte, qui).
Per la questione di fifa non so cosa dire: mai visto niente del genere su nessuna tv al plasma, tra quelle che ho provato, pur avendo anche provato giochi di calcio (tra cui anche fifa, anche se forse non l'ultima versione, non ricordo), quindi ripeto, o sono i settaggi, o è la tv, o, se lo fa solo con fifa, anche il gioco (ho visto "incompatibilità" o artefatti anche più strani).
PS: non è che, più che farlo con linee sottili bianchissime, lo faccia con luminosità sparata a valori troppo elevati? Perché a quel punto sì che può succedere: elementi bianchi fissi, molto luminosi e contrastati, sono i primi a creare ritenzione.