• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

43 volt sulla massa della scart?

MircoT

New member
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, ma il problema riguarda dei televisori e quindi mi pareva la sezione più adatta...

Il problema è questo: ho 2 televisori sony, uno ha circa 15 anni e uno ha meno di un anno. Entrambi sulla massa della scart presentano circa 43 volt di tensione rispetto a terra..... :eek:
Entrambi i televisori non hanno il polo di terra sulla spina, quindi non è un problema di mancanza di messa a terra.
Il valore in sè non è pericoloso... ma mi preoccupa il fatto che la scart è collegata al lettore dvd... e quindi ora anche il lettore dvd presenta 43 volt rispetto a terra... perchè anche il lettore dvd non ha il polo di terra... e neanche l'amplificatore ha il polo di terra... :eek:
Il tutto sembra funzionare bene, ma quella tensione sulla massa mi preoccupa...
Soprattutto per il fatto che dovrò collegare un amplificatore (diverso) per i canali frontali che ha il regolare polo di massa e quindi quella tensione si andrà a scaricare a terra attraverso l'amplificatore... :eek: :cry:

Me ne sono accorto per caso sul vecchio tv... pensavo che, data l'età, qualche condensatore fosse in dispersione, ma poi staccando tutto e controllando anche l'altro tv (guarda caso della stessa marca) mi sono accorto che il problema c'era anche sull'altro....
Sembra quasi una scelta progettuale...

E ora che faccio?
Qualche idea? :help:

A quanto mi risulta nessun dispositivo di questo genere ha la presa di terra, ciascuno ha quindi una propria massa "flottante". Si tratta però di tensioni ad alta impedenza, vedrai che se provi a "caricare" un pò i tuoi 43V scendono facilmente. Un'altra causa può essere l'antenna, anch'essa con una massa ben diversa da zero (prova a staccare il cavo antenna).

Quando colleghi tra loro più dispositivi, il cavo di massa del segnale "pareggia" i livelli di massa e tutto funziona serenamente.

Chiaramente ci sono situazioni potenzialmente pericolose, ad esempio se colleghi prima il segnale ad un ingresso della massa, questo può "vedere" tanti volt e -al limite- bruciarsi, ma penso che siano state tenute in debita considerazione in fase di progetto, altrimenti ci sarebbe costantemente una fila di persone col TV bruciato in braccio davanti ai centri assistenza...

I 43 volt ci sono anche senza cavo antenna attaccato. Basta che il tv sia alimentato e in stand-by.
Quello che mi preoccupa è che sia poi l'amplificatore a mettere a terra questi 43 volt... non vorrei che si rovinasse...

Domanda: il palo metallico dell'antenna dovrebbe essere collegato ad una bella palina di terra?
Perchè se così fosse i 43volt andrebbero a terra attraverso la massa dell'antenna...
antenna che per altro non è amplificata, essendo il segnale già ottimo...

Hai provato a caricarlo un pò per vedere se cade? (dovrebbe bastare anche un dito :cool: )

MircoT ha detto:
Domanda: il palo metallico dell'antenna dovrebbe essere collegato ad una bella palina di terra?
Perchè se così fosse i 43volt andrebbero a terra attraverso la massa dell'antenna...
antenna che per altro non è amplificata, essendo il segnale già ottimo...

Si vede che l'antenna è isolata galvanicamente dalla struttura metallica...

Come ti ho detto è possibile che sia tutto flottante. Se colleghi la massa del TV a quella dell'ampli dovrebbero andare in pari senza problemi. Al limite, se proprio vuoi essere sicuro, puoi collegarle attraverso un amperometro per verificare che non passi nessuna corrente significativa.

Toccando con un dito una vite della carcassa del lettore dvd (collegato alla scart del tv) e con l'altra mano il tubo del termosifone, sento una leggera corrente passare... mettendo il tester durante questa prova, il voltaggio scende un poco... dai 51 con tv accesa (con la tv accesa passa da 43 a 51...) ai 41...
Allora ho provato a misurare l'amperaggio: il tester non ce la fa a misurare la corrente che passa... mi pare strano... l'ho messo con un fondoscala di 2000microampere, ma continua a segnare zero... :confused: ... per fortuna non segna nulla neanche con il fondoscala a 10ampere... :D

L'antenna non credo sia isolata dal palo: il morsetto di bloccaggio è attaccato direttamente al palo... d'altra parte il palo è attaccato al muro della casa e quindi di fatto non è collegato a terra...

Domanda: il segnale dell' antenna cambia (migliora/peggiora) se collego a terra il palo dov'è attaccata? O diventerebbe un bel parafulmine? :eek: :D

Ciauzzzz! :)

Tieni conto che la "tua" resistenza è di parecchie decine di kohm, forse non misuri niente con l'amperometro perchè ti abbassa la differenza di tensione quasi a zero.. se non hai 2 tester dovresti provare a collegare a terra la tua massa con resistenze note, ad esempio qualche kohm per vedere quanto riesce a "portare" la differenza di tensione che rilevi.

Per quanto riguarda il collegamento a terra del palo antenna non saprei.. prova a chiedere a un antennista (meglio a 2!)

No, spetta :D
Che la "mia" resistenza sia di qualche decina di kohm lo sapevo, ma la misura amperometrica con il tester l'ho fatta mettendo un puntale sulla massa della scart e l'altro puntale su un filo di terra, quindi in teoria, con resistenza minima e quindi con corrente massima... ma siccome non sono un esperto potrei aver detto (e fatto... :D ) una cavolata... :D

Ho fatto anche un'altra prova: collegare a terra il telaio dell'amplificatore... ovviamente la differenza di potenziale è sparita... ma ancora ad amperaggio non misurabile... :confused:

Quanto alla domanda all'antennista... sono già arrivato a 3 e tutti e 3 mi hanno risposto... "boh" oppure "mah" oppure "non saprei"... :D :D
Preoccupante, vero? :D

MircoT ha detto:
No, spetta :D
Che la "mia" resistenza sia di qualche decina di kohm lo sapevo, ma la misura amperometrica con il tester l'ho fatta mettendo un puntale sulla massa della scart e l'altro puntale su un filo di terra, quindi in teoria, con resistenza minima e quindi con corrente massima... ma siccome non sono un esperto potrei aver detto (e fatto... :D ) una cavolata... :D
Ho fatto anche un'altra prova: collegare a terra il telaio dell'amplificatore... ovviamente la differenza di potenziale è sparita... ma ancora ad amperaggio non misurabile... :confused:

Secondo me è la conferma che la tua differenza di tensione è ad alta impedenza e non è in grado di far passare una corrente significativa. Attenzione: questo non vuol dire che non sia in grado di bruciare un ingresso delicato!

MircoT ha detto:
Quanto alla domanda all'antennista... sono già arrivato a 3 e tutti e 3 mi hanno risposto... "boh" oppure "mah" oppure "non saprei"... :D :D
Preoccupante, vero? :D
Poveri noi....
a questo punto posso consigliarti solo una ricerca approfondita su internet (forum, newsgroup, case costruttrici di antenne)...

Ciao

Vuoi risolvere il problema......Metti l'impianto di antenna a terra e vedrai che non avrai più problemi...

Quella tensione che vedi è la differenza di potenziale tra la massa interna al TV è la terra.

Per i fulmini puoi stare tranquillo è una fesseria non collegare la palina o l'impianto del centralino TV a terra (diceria infondata, messa in giro da elettricisti che non vogliono fare il proprio lavoro) ....anche se il conduttore di terra dovrebbe essere di adeguata sezione e transitare per conto suo.....comunque crea sempre un uguale potenziale che sicuramente in caso di scariche atmosferiche (quindi non fulmini diretti) risolve parecchie rotture che potrebbero verificarsi all'interno dei centralini d'antenna o tuner TV. Se puta caso dovesse cadere un fulmine su di una palina anche il miglior collegamento a terra danneggia gli impianti sottostanti...mi è capitato una volta di vedere un impianto non collegato per niente a terra le cui apparecchiature erano tutte fulminate... le antenne erano aperte come scatole di sardine...I danni potevano essere sicuramente ridotti se si fosse collegato un conduttore di terra sulla palina (Il fulmine lo ha colpito ugualmente nonostante non era connesso a terra direttamente) Vedete per esempio i comignoli che vengono colpiti ugualmente anche se non sono collegati a terra.....

Quindi consiglio collegate a terra se volete salvaguardare i vostri impianti da scariche atmosferiche...presenti anche con condizioni di tempo bello....

Saluti a tutti

ma in quel caso si parla di rispettare determinate norme per far si che la fulminazione diretta non possa provocare parecchi danni) ma sicuramente in caso di scariche

Allora mi sa che collegherò a terra il palo dell'antenna. Ho giusto lì vicino una palina di terra di 2 metri già piantata con un bel filo bianco-giallo da 16mmq... dovrebbe andare bene... devo solo fare qualche modifica al percorso del filo e bullonarlo per bene al palo dell'antenna.

Domanda: peggiora/migliora/cambiainqualchemodo il segnale televisivo?

x MircoT

Assolutamento no....il segnale non ti subirà alcuna variazione....Se hai a valle un centralino TV con carcassa metallica cerca, se riesci, di collegare anche quest'ultimo a terra.

Consiglio per permettere un buon contatto del filo giallo/verde alla palina tv, ti consiglio di usare una fascetta metallica....sai quelli che si usano per ferrare i tubi dell'acqua...E il filo una volta spellato cerca di fargli fare maggior contatto su due parti ricurvando il filo di rame.

Saluti

Il centralino Tv non c'è... l'antenna non è amplificata visto che il segnale è molto buono già così come arriva (abito in campagna, non ci sono grossi ostacoli)... c'è solo un distributore per ripartire il segnale sulle 2 discese verso i 2 tv.

Per il contatto con il palo antenna: no problem. Userò le fascette che dici oppure un bel capocorda avvitato direttamente sul palo, raschiando per bene il metallo sottostante e poi ricoprendo il tutto con della guaina termorestringente per evitare, per quanto possibile, l'ossidazione.

Grazie dei consigli :)

max5640: hai scritto un mucchio di errori, non mi interessa discuterne con te, l'argomento é di mio interesse da una decina d'anni e rimango costantemente informato tramite i canali professionali ma mi sento in dovere di avvertire MircoT e l'amministratore in quanto stai consigliando dei metodi che vanno contro alle normative sulla sicurezza

Mirco, non credere che un elettricista apra una ditta per poi non fare i lavori, soprattutto mettere a norma gli impianti dove si guadagna di più

p.s.
quando mettiamo la terra di contatto sui cavi dei condomini c'é sempre una percentuale di tv,forse come quelli di Mirco, che si difettano...

Ultima modifica:
Che vuoi dire? Che non devo mettere il cavo di terra sul palo dell'antenna?

Non credo sia un difetto dei tv... anche perchè uno dei 2 ha solo un anno... ma entrambi hanno 43volt in standby sulla massa rispetto a terra... troppe coincidenze per pensare ad un difetto/problema di "entrambi" i tv...

Ultima modifica:
x Ianzo

Innanzitutto io sono un ingegnere elettronico che lavora presso un grande centro di ricerca nel settore elettronico...in più sono consulente sui sistemi di trasmissione e ricezione in impianti di un certo livello sat e TV...Quindi non credo di aver scritto degli errori...quello che ho detto l'ho documentato in un perizia che ho effettuato dove le antenne si sono aperte come scatole di sardine e non era effettuato alcun collegamento di terra...e inoltre dovresti dirmi quali sono gli errori che avrei detto...spero che mi abbia frainteso in quello che ho detto...Se vuoi qualche libro sull'argomento o un programma di calcolo sui sistemi di protezione degli impianti di telecomunicazione dai fulmini possiamo parlarne....Non mi sembra che esista alcuna normativa che afferma di non collegare alcuna terra all'impianto TV e SAT o no? se ne hai dimmi la norma? Da quanto in qua la non messa a terra crea problemi di non sicurezza...?

Per quanto riguarda gli elettricisti ne ho visto di tutti i colori negli impianti fatti oggi e non ieri .....derivazioni effettuate dentro scatole elettriche senza partitori (dichiarando che così si vede meglio la tv) ecc.......

Se pensi che gli attuali centralini metallizzati hanno l'obblico di inserire il morsetto di messa a terra qualcosa significa o fanno errori anche loro??? o li inseriscono per sport???

Comunque ognuno è libero di fare quel che vuole....

...comunque tu puoi parlare con chi vuoi......

Ultima modifica:
max5640 ha detto:
Innanzitutto io sono un ingegnere elettronico che lavora presso un grande centro di ricerca nel settore elettronico...in più sono consulente sui sistemi di trasmissione e ricezione in impianti di un certo livello sat e TV

già: anche il mio notaio mi stava facendo pagare 4.000 euro in più nella transazione dell'appartamento, per fortuna che mi sono informato, IO che ho la terza media

Non mi sembra che non esista alcuna normativa che afferma di non collegare alcuna terra all'impianto TV e SAT o no? se ne hai dimmi la norma? Da quanto in qua la non messa a terra crea problemi di non sicurezza...?

non ho trovato un traduttore abbastanza evoluto per la frase in oggetto, cmq la normativa richiede la realizzazione di una gabbia di faraday, altro che messa a terra, la sai fare una gabbia di faraday? sai posizionare le bandelle di acciaio a distanza da passaggio di persone e da conduttori?

Se pensi che gli attuali centralini metallizzati hanno l'obblico di inserire il morsetto di messa a terra qualcosa significa o fanno errori anche loro??? o li inseriscono per sport???

l' obblico serve a mettere a massa la calza dei cavi, si chiama messa a terra di contatto e non é a contatto con il palo dell'antenna, presupporre una normativa da un accessorio di un prodotto commerciale é un pò spannometrico da parte di uno che lavora presso un grande centro di ricerca nel settore elettronico in più consulente sui sistemi di trasmissione e ricezione in impianti di un certo livello sat e TV

Comunque ognuno è libero di fare quel che vuole....

...comunque tu puoi parlare con chi vuoi......

é un ottimo curriculum da aggiungere al ... che lavora presso un grande centro di ricerca nel settore elettronico in più consulente sui sistemi di trasmissione e ricezione in impianti di un certo livello sat e TV

caro il mio max5640 che lavora presso un grande centro di ricerca nel settore elettronico in più consulente sui sistemi di trasmissione e ricezione in impianti di un certo livello sat e TV se sei così sicuro di te, sei disposto a firmare una dichiarazione di conformità per il nostro amico che abita in aperta campagna in modo da rassicurarlo ed eventualmente fare da garante nel caso l'assicurazione voglia dimostrarsi indisposta ad un eventuale risarcimento?

non ti sei nemmeno informato per sapere in che zona abita per conoscere l'incidenza dei fulmini, le dimensioni del fabbricato e la vicinanza ad altre strutture, non per ultimo il passaggio di persone civili

mi sembra una dimostrazione di pochezza da parte di uno che lavora presso un grande centro di ricerca nel settore elettronico in più consulente sui sistemi di trasmissione e ricezione in impianti di un certo livello sat e TV

e sputi sugli elettricisti che non voglio fare il loro lavoro? ma chi sei dai sputa il rospo... per chi lavori e che fai per vivere?

scusate ma finché si sparano idiozie su plasma e tv va bene ma stiamo parlando di sicurezza e che cacchio!

Dai, non polemizziamo... :)
Quello che voglio sapere è: come metto a terra la massa del cavo d'antenna?
Collegando a terra il palo dell'antenna, oppure collegando a terra la calza del cavo d'antenna?
Che poi, essendo l'antenna morsettata direttamente sul palo, mi sa che "elettricamente" è la stessa cosa... Ma sicuramente non è la stessa cosa dal punto di vista dei percorsi dell'eventuale scarica e anche dal punto vista delle sezioni di rame implicate...

In definitiva che fò? :)

Ciauzzzz!

Se Lanzo è un'installatore professionista, perciò responsabile del suo operato e perciò informato su tutte le normative vigenti..... ho detto tutto ;)

Mirco ma alla fine a te funziona tutto??? cioe' ampli tv etc etc?

Hai una dichiarazione di conformita' di chi ha fatto l'impianto???

e chettefrega allora...

La messa a terra è richiesta per tutte quelle apparecchiature, quadri o quant'altro contenga all'interno parti alimentate a tensioni superiori a tot volt e che abbiano parti metalliche esposte al possibile contatto dell'utente, quindi nel televisore notoriamente in plastica non servono, e l'antenna non è alimentata.

Distinti Saluti

Raffaele

P.S.

Se avete problemi con i sensori abs delle vostre auto io sono un elettronico progettista che lavora presso un grande centro di engineering nel settore automotive...e faccio consulenze sia al mio meccanico che al mio gommista su queste problematiche.. (il 25% dei sensori abs del mondo passa da me...) :D :D :D

x Mirco T

Bravo mirco...hai capito benissimo...comunque se vuoi puoi collegare la calza del cavo a terra, altrimenti basta collegare come ti ho detto la palina .... è più che sufficiente per il tuo caso.
Si collegano le calze solamente in impianti di grande distribuzione..(grandi palazzi, alberghi, ecc) questo perchè entrano in gioco i percorsi multipli (ci sono in quel caso delle barrette dove si inserisce all'interno in cavo e posiziona a terra solamente la calza).

X IANZO:

Si vede che hai la terza media...non sai neanche leggere ciò che ti ho scritto.....e la cosa più importante non sai forse che il polo freddo (non so se sai cos'è) è connesso direttamante sulla palina dell'antenna tramite le zanche....quindi a sua volta anch'essa è connessa a terra...basta che prendi un tester è verifica se non mi credi....inoltre se mi dai un tuo indirizzo di e-mail...ti invio delle normative che obbligano a montare sulle nuove paline il galletto di terra....

Quello che dici sulla gabbia di faraday è verisimmo ma si effettua se si vuole proteggere l'intero edificio da fulminazioni dirette non da scariche atmosferiche...che sono un'altra cosa...mi confermi quanto ti ho detto prima...non hai capito quello che ho detto...(in quel caso con il programma che ho si inserisce la zona di appartenenza per sapere l'incidenza della zona alla caduta di fulmini ed altri parametri....ma CARO la dichiarazione la firmo volentieri, perchè se vado a calcolare la necesità di installare una gabbia di faraday per una casetta in aperta campagna di piccole dimensioni il risultato è che non necessata nulla perchè non è un edificio adibito a scuola o altro, non è eccessivamente grande è quindi ha un bassissima probabilità --0,0001% che venga a cadergli un fuilmine ---ti ricordo che il 30-40% dei fulmini vengono a cadere sui fili elettrici della rete di distribuzione---quindi dopo queste considerazioni posso tranquillamente certificare l'impianto...ma non posso esimermi di mettere il filo di terra sull'intero impianto).

La messa a terra della palina non garantisce la protezione del fulmine......(capito!!!!) ma crea un uguale potenziale sugli impianti interni dell'edificio (cosi si fa anche per le tubazioni di acqua) e protegge i centralini, le tv ecc da eventuali scariche atmosferiche.

Basta pensare alla moltitudine di impianti per telefonia mobile (BTS) dove la palina delle antenne e posizionata su quattro ruote (impianto mobile) hanno anche loro la palina di terra ma non hanno il parafulmine!!! o la gabbia di faraday.....

E' comunque non mi interessa scendere sul tuo piano....quindi chiudo...non è nel mio indole offendere le persone come stai facendo tu e ponendoti, per dar forza al tuo operato, sotto altri utenti....

Ultima modifica: