Mi dispiace che hai speso una fortuna per un prodotto inferiore, ma con le opportune regolazioni il risultato non cambia i neri sull'X sono più slavati e la perdita di dettaglio è più sensibile... A dire il vero l'X ha un fascino particolare, da spento è il tv più bello che ci sia... Siamo in diversi a chiederci come mai Sony stia attuando tale politica di questo tipo... offrire un prodotto top e non essere il top è piuttosto grave! Purtroppo non è la prima volta che succede...
Si tratta di scelte commerciali e probabilmente del design che oggi incide molto anche sulle TV. L'X è sicuramente un oTv soprammobile, cosa che il W sinceramente non è (ha una linea vecchia di 10 anni), inoltre il marketing sfrutta molto bene le schede tecniche come Bravia e Bravia Ex che al momento dei fatti dove il alvoro è duro vanno entrambi in crisi e dove è facile chiramente le differenze sono impercettibili.
Se io dovessi consigliare un acquisto proporrei senza riserve il W che al momento fino a 40 pollici è il migliore full Hd in circolazione e non sono solo i proprietari a sostenerlo, ma anche autorevoli riviste e chi non lo possiede e ormai da tempo ha deciso di non acquistarlo, perchè ritenuto ancora insufficiente, come il sottoscritto che non possiede nè l'uno nè l'altro (non è una questione di prezzo semplicemente li trovo ancora insufficenti! La questione di prezzo me la pongo sul Full HD di Pio, l'inarrivabile prezzo della qualità inconfutabile, quello sì che è un gran display).
Insomma per quanto L'X sia un buon TV presenta più difetti in termini di immagine rispetto al W. Anche con fotografie ad alta risoluzione, la perdita di dettaglio nelle zone d'ombra è notevolmente superiore rispetto a quella del W. Il punto di Bianco invece dell'X è veramente buono, forse uno dei migliori in circolazione. Tuttavia, la profondità dei neri e la resa dei dettagli nelle scene scure è molto più importante di un punto di bianco che rasenta la perfezione.
L'X ha anche l'impianto audio superiore rispetto al W, ma spendere 3000 euro in un pannello e non dotarsi di un impianto audio di qualità è un qualcosa di incoerente, io le prestazioni audio di uno schermo non le prendo neanche in considerazione. Il Tv deve riprodurre bene le immagini il resto è niente....
Inoltre ti invito a documentarti dato che il W è più recente dell'X. Il problema delle "chiazze" pare si presenti pure sull'X, tuttavia ancora non ho potuto osservare dal vivo tale fenomeno su nessuno dei due tv, mentre ho potuto notare il banding degli sharp, veramente terribile!