Se non utilizzi volumi elevati o se la stanza è piccola potresti anche non riscontrare mai questo problema.
Guarda, ti dirò: per quanto riguarda i volumi elevati, con il sintoamplificatore che ho adesso (che ha un range di volume che va da 0 a 74), solitamente sto sui 35 per l'ascolto medio della musica (a volte scendo anche fino a 20 o meno) e posso salire a 40/massimo 45 quando voglio proprio - passami il termine - fare casino. Considera, comunque, che le volte in cui ascolto la musica a 40-45 sono davvero rare ed, inoltre, quando accade, si verifica sull'ascolto di una canzone nello specifico, che magari mi piace particolarmente, e poi basta.
Per quanto riguarda l'audio dei videogiochi, non vado mai oltre i 35.
L'unico picco più elevato è quello dei film/serie tv/animazione & Co, che generalmente ascolto a 45 di volume, il quale è un buon livello... anche se, considerando che con il mio sintoamplificatore potrei arrivare fino a 74, mi vien da pensare che, tutto sommato, il 45 non sia poi un livello così esagerato.
La stanza in cui posseggo l'Home Theatre è la mia camera, che ha una dimensione di circa 13 m²; quindi sarai d'accordo tu stesso sul fatto che non è poi così grande.
Stando così le cose, non dovrei riscontrare il problema di cui hai parlato, o sbaglio?