3D - Per molti ma non per tutti

Marco Marangoni

Active member
Ciao,
ieri ero ad una presentazione di un nuovo vpr 3D di cui non posso parlare perche' iniziano a venderlo dopo Natale (il proiettore e' pero' molto bello).

Avendo modo di provarlo con calma con due amici e due tecnici dell'azienda ho potuto confermare quello che avevo gia' notato al TAV:il 3D non lo vedo!

Durante la demo di oceans 3d sentivo i presenti fare ''ooohhhh'', mentre a me sembrava solo un bel proiettore un po' buoi e con scomodi occhiali sopra ai miei.
Io in effetti ho un occhio fortemente dominante, quindi e' un po' come se vedessi con un occhio solo, quindi l'effetto 3d va a farsi benedire.
Sono l'unico qui dentro che vede cosi'?
 
Riporto un commento del presidente della società oftalmologica italiana:
"Qual è il rapporto tra la visione 3D e i difetti visivi?
Per le persone che hanno già un difetto visivo, la visione 3D può essere considerata come un test per valutare l’efficienza della correzione. Una persona con un difetto visivo perfettamente corretto non dovrebbe avere alcuna difficoltà ad usufruire del 100% dell’effetto tridimensionale. Bisogna, infatti, sottolineare che ci vogliono delle condizioni dell’apparato visivo normali per poter apprezzare appieno la visione 3D. In Italia, per esempio, oltre un milione di persone vedono solo da un occhio: se manca una delle due immagini ovviamente la visione 3D non può essere percepita. Una persona che ha un occhio che non vede o vede molto poco non è in grado di percepire l’effetto 3D. E questo lo scopre facilmente la prima volta che va al cinema
."
Ecco il motivo delle tue perplessità (e degli oohhh... del pubblico).
PS: il motivo della predominanza di un occhio è vario: pigrizia monoculare, difetti visivi di un occhio scoperti tardivamente, patologie parziali. Tant'è che uno dei modi per tentare di recuperare l'equilibrio visivo è bendare per molto tempo, a cadenza, l'occhio dominante.
Michele
 
Michelerombiolo ha detto:
Ecco il motivo delle tue perplessità (e degli oohhh... del pubblico)

Che mi faceva molto ridere:
- ma non vedi che lo squalo ti viene addosso?
- No
- Aspetta, cambiamo gli occhiali, magari sono difettosi. Guarda, i coralli sembra di poterli toccare!
- No
- Vabbe', allora sei senza speranza

uno dei modi per tentare di recuperare l'equilibrio visivo è bendare per molto tempo, a cadenza, l'occhio dominante.
Questo l'avevo fatto per un po' quando 'ho scoperto, ma mi scocciavo e ho smesso di fare gli esercizi.
Risparmiero' un po' di soldi tra tv, occhialini e hdmi 1.4 :D
 
In effetti io ho problemi di vista come conseguenza di un'operazione di qualche anno fa all'occhio destro e per me è molto difficile "vedere" il 3D. Non impossibile, ma devo concentrarmi per riuscire a trovare un equilibro, momntaneo, nella visione con entrambi gli occhi. Ovviamente ciò rende impossibile poter fruire di una visione completa e godibile di qualsiasi evento 3D.
 
Ho un problema simile

Ho utilizzato il 3d per verificare il peggioramento del mio occhio dx... (*) all'inizio di quest'anno le vedevo dopo circa 6 mesi non più...






(*) niente di grave o meglio niente che non si possa risolvere :)
 
occhio sinistro -3,5° di miopia, occhio destro -0,75° di miopia ed entrambi con o,5° di astigmatismo. Protesi adeguata (occhiali), perfettqa visione del 3D

Lo ha spiegato chiaramente Michelerombiolo
 
Marco, se ho capito bene già porti gli occhiali, vero?

Io sono a -1,75 e - 1,25 e non ho alcun problema indossando gli occhiali 3D sopra ai miei (o con le lenti a contatto).
 
La questione ''occhio dominante'' o viceversa ''occhio pigro'' non c'entra con le diottrie.
Diciamo che e' un po' come se vedessi con un occhio solo, perche' l'altro fa pausa. :D
Comunque, due paia di occhiali sul naso, mi danno un po' fastidio, perche' alla lunga quelli 3d i sento pesare.
Quando c'era la versione primitiva con le lenti rossa e verde, vedevo solo verde ( o rosso, il colore sull'occhio sinistro).
Googlando ho scoperto che e' una cosa a cui fanno attenzione i tiratori al poligono, per questioni sull'occhio che mira e la mano che spara.

Il test classico per l'occhio dominante e':
mano tesa con il pollice su, con i due occhi aperti coprire un oggetto a circa 3 metri di distanza, come se il dito fosse un mirino.
Poi, senza muoversi, chiudere prima un occhio e poi l'altro. Quando il ''bersaglio'' resta coperto dal dito e perche' e' inquadrato con l'occhio dominante. Con l'altro occhio il bersaglio esce dal mirino.
 
In altre parole, non è (tanto) un problema degli occhi come organi visivi quanto dell'area del cervello preposta alla vista: può avere molte casue diverse, da traumi o sindromi varie o anche per abitudine (per esempio i tennisti, e io ero tennista da giovane, tendono a sviluppare naturalmente un occhio dominante perché rende più semplice ed immediata la coordinazione dei movimenti del corpo per colpire la pallina). Non è tanto che si veda con un occhio solo, quanto piuttosto, come dice la parola stessa, un occhio guida l'altro, o meglio il cervello prende in considerazione principalmente le informazioni visive che vengono da uno dei globi e ordina all'altro di seguirlo (o meglio scarta le informazioni visive che vengono dall'altro se non combaciano con quello dominante)...
 
PynkyZ ha detto:
non è (tanto) un problema degli occhi come organi visivi quanto dell'area del cervello preposta alla vista

Ah, ecco. Quindi gli occhiali da vista non possono correggere il problema.

Brutta faccenda.
 
Nel mio caso è anche un difetto dell'occhio stesso, il destro, da cui ho un effetto di sdoppiamento dovuto a una cicatrice sulla cornea, quindi da questo occhio ci vedo parzialmente doppio. L'area del cervello preposta alla vista si è abituata a scartare "l'immagine fantasma" usando il sinistro per "correggere" lo sdoppiamento. Per esempio adesso, mentre scrivo questo messaggio non ho assolutamente coscienza di questa immagine doppia dell'occhio destro. Solo se chiudo l'occhio sinistro me ne rendo conto...
 
Cioè vedi triplo? :eek: Ecco il vero 3D...
Senza offesa, solo per sdrammatizzare il tuo guaio ;) .
E per capire quanto la complessità del cervello rasenta l'intelligenza pura. Che processore sarebbe necessario per scotomizzare in tempo reale la terza visione fantasma?
Cioa. Michele
 
Ultima modifica:
Top