3D LUT

... Tornando a bomba, d'accordo nel partire da un gamut più ampio ma - secondo me - senza esagerare. Sarebbe sempre da verificare il risultato partendo da approcci diversi.[CUT]

Chiarissimo, condivido al 100%.


... Se sì, a quel punto si dovrà valutare se partire dal gamut nativo più largo e far fare "più lavoro" alla 3DLUT oppure stringere il gamut a mezzo del preset dell'apparecchio (e quindi della sua elettronica) e produrre la 3DLUT partendo già più vicini al target...[CUT]

Sulla mia catena video propendo per la prima soluzione: preferisco "correggere" lo spazio colore solo con la LUT, agendo sul gamut nativo, piuttosto che mettere le mani su uno spazio colore già "trattato".
In ogni caso, come giustamente sottolineato da Emidio, sempre meglio testare la propria catena video verificando più approcci.
 
Mah, non sò quanto possa essere attendibile,
comunque penso non serva più neanche fare tutto quel giro per verificare come lavori il proprio display,
non serve intervenire da registro, tanto se il dither non lo applica la vga, lo applicherà comunque il display ad un segnale in ingresso non nativamente digeribile.

Oggi le vga hanno tutte driver con la possibilità di selezionare la profondità in bit in base al display cui vengono collegate,
queste riconoscono in automatico la capacità di processamento interno del display
ad esempio se collego il pc al mio vecchio LCD, non posso selezionare nulla (credo lavori fisso a 8bit),
quando lo collego al vpr Epson LS10000, posso scegliere trà 8, 10 e 12bit.

Quello che voglio consigliare, se ci si tiene particolarmanete,
quando si fanno queste prove, collegare la sorgente diretta al display,
spesso si passa dalla sorgente attraverso gli AVR, scatolotti vari per poi arrivare al display,
e oguno di questi dispositivi interposti trà sorgente e display, possono fare da collo di bottiglia o dare risultati non veritieri.

Comunque la prova l'ho semplicemente fatta per gioco,
ho lasciato tutto come utilizzo normalmente: Pc, AVR, Eecolor, VPR,
io utilizzo soltanto blu-ray, quindi dopo aver trovato il giusto spazio colore, ho provato trà 8,10 e 12 bit,
il risultato come giusto che sia (malgrado l'Epson lavori internamente fino a 12 bit), l'LS10000 con i blu-ray, và meglio in 8bit (YCbCr4:2:2),
a 10 0 12 bit, banding e steps.
Quindi il risultato alla fine lo si ottiene con gli occhi

Quando avrò la possibilità, farò un'ulteriore prova con i BD4K
 
Ultima modifica:
Le prove che tu hai descritto le ho gia fatte da tempo con il tue stesso risultato, il fatto é che non sono certo se il pannello plasma elabora realmente 10bit per canale, il test viene superato....
 
Ho preparato due Color Checker particolari che ho chiamato "Low Luminance RGB Ramp" e "Extensive Low Luminance RGB Ramp".
Il primo è composto da pathces RGB con sola saturazione 100% e stimulus 5 - 10 - 15 - 20 (White, Black + 12 patches).
Il secondo è composto da patches RGB con saturazioni 25 - 50 - 75 - 100% e, per ogni livello, stimulus 5 - 10 - 15 - 20 (White, Black + 48 patches).
Ho testato la mia LUT con questi risultati.

oshovr.jpg


Questo è il Color Comparator.

w00zkj.jpg


Chi ha voglia di testare la propria calibrazione sulle basse luci può farmi un fischio ;)
 
Ultima modifica:
ho dovuto resettare tutto,in quanto i banchi calibrati mi creano rumore video nel nero.diciamo che la scala dei grigi,tranne per le 10 e le 20 ire che dalle misurazioni risultano sballate,nelle restanti non supera un delta e superiore al 1,6.ho provato diverse distanze della sonda dallo schermo e cambia totalmente la misurazione,diciamo che 80/100 cm dallo schermo sembra quella piu veritiera,anche se non posso stabilirlo con esattezza.eppure il vpr che possiedo ha dei limiti che in alcune situazioni è praticamente incorreggibile,lo ha visto anche il buon dario tramite viewer
 
Un saluto a tutti,
premetto che mi sono ho letto tutta la discussione in cerca della soluzione per il mio caso...
devo crerare una 3dLut per la mai catena video così composta HTPC - Radiance - Videoproiettore JVC.
Come sonda utilizzo la i1Display Pro e come software di calibrazione il Calman 5.
impostando la catena l'intera video in rgb 4:4:4 e 0-255 ho il problema che quando effettuo la calibrazione della scala dei grigi prima di creare la 3dlut il calman dopo settato nelle sue impostazioni PC 0-255 non mi fa eseguire l'autocalibrazione credo sia dipeso dalla incompatibilità di pattern. Come posso ovviare a questo problema?
Specifico che HTPC lo utilizzo esclusivamente per la visione dei bluray.

Grazie un saluto ancora
 
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