l problemi della ripetizione di frame (multiple flash o multiple shot), del flickering e del Motion Blur sono tutti collegati e la spiegazione va ricercata più nel funzionamento del nostro cervello (teoria della percezione visiva) piuttosto che nelle tecnologie dei display.
E' una tematica troppo complessa che richederebbe un thread apposito, anche perchè è stata riportata alla ribalta dal 3D, che pone nuove sfide perchè i due occhi vedono due immagini diverse. Sto raccogliendo materiale sull'argomento ed è possibile che apra un thread su questo.
Brevemente posso dirti che la ripetizione dei frame combatte il flickering e la sensazione "filmica" (che però a taluni piace), su tutte le tecnologie, compreso il cinema e compreso il 35mm.
Negli LCD, oltre a questo, combatte il Motion Blur, anche senza inserimento di black frame (il famoso 100Hz e simili). Con l'inserimento di black frame (o con blinking backlight) combatte il Motion Blur molto meglio e sembra indispensabile nel 3D (la usano tutti), pena il ghosting, che deriva dal Motion Blur.
I dettagli dell'uso del black frame negli LCD 3D (anche quando vanno a 2D) non sono noti. Ci sono speculazioni. Se e quando lo saranno aggiornerò il thread sul 3D.
Lorenzo82 ha detto:
se per le tv attuali 3d si parla di frame sequential, quindi per i bd di 1080p@48Hz, in quale caso si adotta il Frame Packing?
Come ho detto ieri in un altro thread, per districarsi nella giungla del 3D la prima cosa da capire è che una cosa sono le tecniche di presentazione 3D (associate al display) e un'altra i formati 3D (prodotti dalla sorgente e accettati in input dal display).
Per complicare le cose alcune tecniche di presentazione sono anche dei formati, come il Frame Sequential.
I TV 3D dell'ultima generazione utilizzano una tecnica di presentazione Frame Sequential, ma non accettano in input il formato Frame Sequential (tranne casi particolari, con aggiunte di schede, etc...), mentre accettano i formati definiti nella HDMI 1.4a, tra cui il Frame Packing per i Blu-rau 3D e il Side-by-Side per il broadcasting.