Straker62 ha detto:
Tuttavia il problema è che non riesco a capire con certezza di chi sia la colpa perchè sul menù della scheda video non c'è da nessuna parte la possibilità di istruirla in modo da fare uscire il segnale 1024x768 in formato 16:9, per il computer è un segnale 4:3 e tale rimane.
Allora, partiamo dal fatto che 1024x768 è innegabilmente un formato 4:3, cioè il rapporto tra larghezza ed altezza del numero di pixel da come risultato circa 1,33333 periodico......:O
Così è assolutamente impossibile uscire a 1024x768 in 16:9......
I plasma con tale risoluzione hanno pixel rettangolari, per questo tale formato appare poi in realtà un 16:9......
Straker62 ha detto:
Qualcuno col 42" ha avuto esperienze diverse? Mi risulta che la mappabilità 1 a 1 senza problemi di rapporto d'aspetto sia possibile solo con la serie professionale, sempre che si abbia a disposizione un processore o una scheda video che faccia uscire un segnale 1024x768 in formato 16:9. Su tutti i processori video questo è possibile, sulle schede per computer sono molto ignorante e attendo contributi.
probabilmente per mappare il display in modo corretto dovresti disporre di una versione di win o mac con una gestione modificata della visualizzazione desktop....
Mi spiego meglio, partendo dal presupposto che il display, proprio per il fatto di avere pixel rettangolari, con base più larga rispetto all'altezza, deformerà per forza di cose l'immagine in entrata, dovresti disporre di un desktop a 1024x768, cosa relativamente semplice, ma con una gestione di cartelle, scritte, icone modificata ad hoc....
Per farti un esempio, sul mio mac le icone sul desktop hanno una dimensione di 48x48 pixel, sono quindi quadrate.....sul plasma, sempre per il fatto dei pixel rettangolari, anche mappando 1:1, i pixel orizzontali saranno sempre 48, ma più larghi, così vedrai un icona rettangolare....
Se tu volessi visualizzarla quadrata, dovresti paradossalmente inviarla al display più stretta, tipo 45x48 più o meno.....
Francamente non credo esista niente del genere, anche se realizzabile da qualche smanettone.....
Un'ultima cosa, da felice possessore di plasma pio mi permetto di darti un consiglio, se il tuo utilizzo è mirato alla visione di dvd tramite pc vai pure col plasma, se hai intenzione di usarlo come super monitor per computer o videogiochi, vai di LCD....
Non hai problemi con eventuali stampaggi (probabili con icone fisse e barre win per lunghi periodi) e hai una risoluzione di 1366x768, nativa 16:9 che non ti darà nessun genere di problemi di aspect ratio......
spero di esserti stato d'aiuto....