33 Hz risonanza dei trasmettitori di vibrazioni

Pistino

New member
Nella mia saletta ho due file di 3 poltrone bloccate tra loro da due traverse metalliche tipo "unistrut".
Per ogni file, in mezzo alle due traverse e quindi esattamente sotto la poltrona centrale è installato un trasmettitore di vibrazione Monacor Br25.
Il trasmettitore è imbullonatro su un spessa piastra inox la quale è fisssata alle due traverse unistrut.
I BR 25 sono pilotati da un quad 306 che è collegato a mezzo rca all'uscita sub del Rotel 1055
La vibrazione generata dal monacor che vi ricordo è imbullonato alle staffe delle poltrone, si propaga alle tre poltrone e garantisce piacevoli esperienze "viscerali" in caso di esplosioni, botti ecc.
Il sistema è stato montato qualche giorno fa è solo ieri sera (con il film "gli incredibili") ho potuto notare in certi passaggi una anomala vibrazione nei momenti più impegnativi. Avvicinando l'orecchio al BR25 è chiaramente percepibile una forte distorsione, assibilabile ad un "TUM TUM", come se la bobina andasse a fondo corsa.
Con il dvd optimizer di afdigitale nello swap da 20 a 200 hz ho scoperto che si tratta di una risonanza sui 33 hz (circa) che poco prima e poco dopo non c'è. (ovviamente solo a volumi piuttosto decisi). Non mi pare sia la risonanza della struttura ma solo dell'altoparlante.
Ho pensato che forse con un qualche sistema di limitazione della potenza dell'ampli....
Poi ho pensato ad una correzione digitale del flusso audio che limiti solo i 33 hz (ho un htpc).
Se taglio da 35 hz in su, tolgo il buono e il bello delle vibrazioni?
Non so cosa fare.

aiuto

Ciao Ivan

un equalizzatore parametrico, centri la frequenza, vai con un q molto elevato, e dovresti risolvere il problema senza tagliare sotto i 35, anche perche' con una pendenza di 12 bd ottava, se tagli a 70 Hz, a 35 hai appunto - 12 db.

Gianni Wurzburger ha scritto:
perche' con una pendenza di 12 bd ottava, se tagli a 70 Hz, a 35 hai appunto - 12 db.

grazie,
ma se taglio a 70 hz con pendenza 12 db mi brucio un po di frequenze|
giusto?

ciao

behringer

Anch'io non vedo grandi alternative.

Penso che per lo scopo basti un Behringer DSP 1124.

Che ne dici Gianni?

non conosco nello specifico il dsp1124, io utilizzo i deq2496 e mi trovo bene, qui ci vuole il mago del behringer, Microfast ;)

Sicuramente e' piu' che sufficiente, anche se mi rattrista un po veder usati questi gioielli per un cosi' modesto compito :)

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Sicuramente e' piu' che sufficiente, anche se mi rattrista un po veder usati questi gioielli per un cosi' modesto compito :)

Saluti
Marco

Beh, un canale potrebbe usarlo per domare tale risonanza e l'altro per "linearizzare" la risposta del Sub.

Cosi' va meglio? :)

Ultima modifica:
io , molto più semplicemente, immagino adesso la lapidazione che subirò, ho usato un induttanza da 7 mh.....

:D

walk on
sasadf

p.s.:la potenza limite dei 50watt per br25, l'hai rispettata?

sasadf ha scritto:
io , molto più semplicemente, immagino adesso la lapidazione che subirò, ho usato un induttanza da 7 mh.....

:D

walk on
sasadf

p.s.:la potenza limite dei 50watt per br25, l'hai rispettata?

Che tipo di "taglio" alle frequenze comporta?

Me l'ha detto Mimmo di fare così!:o

mi pare tagliasse tutto al di sopra dei 100 hz....:confused:

walk on
sasadf

p.s.:cmq anche io quando arrivo a volumi troppo alti, sento quasi uno "stock" che è preoccupante......ma tanto a quei livelli sonori ci arrivo si e no due secondi nell'arco di un anno!!!(si spallerebbe casa altrimenti!)

la frequenza di taglio per quell'induttanza dipende dall'impedenza del "vibratore":rolleyes: . Ordunque, posto che il taglio sia effettivamente a 100 Hz 6 db/ott , avresti i 200 Hz a - 6 db, ovvero funzionano anche con il parlato :eek: , nel senso che se ascolti Berry White ti trema il sederino . Se hai dedicato un finale , senza svenarti, adattati un xover elettronico anche di derivazione automobilistica, pochi eurozzi e risolvi il problema

Posta una resistenza di carico pari a 8 ohm dei trasduttori usati ...

inserire una induttanza da 7 mh corrisponde un filtro passabasso con pendenza a 6 db/oct con frequenza di taglio pari a 180 hz.

Posta la resistenza di carico a 6 ohm la frequenza di taglio diventa 135 hz.

p.s. al limite collegalo in parallelo all'uscita .1

Oppure aggiungere un condensatore (questo pero' in parallelo) portando la pendenza di filtro a 12 db/oct.

Io IMHO abbasserei di brutto la frequenza di taglio .... almeno a 80 hz

Senza inserire filtri i nostri amici "basshackerati" potrebbero prelevare l'uscita LFE dai loro preamplificatori mediante dei connettori a "T" e darla in pasto ai finali dedicati agli shacker (e' il tuo consiglio se non ho capito male).

Una domanda pero' ... 'sti cosi non vanno appiccicati sotto le sedie?
Perche' collegarli alle traverse metalliche delle poltrone?

Io non lo farei mai e poi mai, quelle traverse "suonerebbero" nel vero senso della parola!!!!

Decibel ha scritto:
Oppure aggiungere un condensatore (questo pero' in parallelo) portando la pendenza di filtro a 12 db/oct.

Io IMHO abbasserei di brutto la frequenza di taglio .... almeno a 80 hz

Senza inserire filtri i nostri amici "basshackerati" potrebbero prelevare l'uscita LFE dai loro preamplificatori mediante dei connettori a "T" e darla in pasto ai finali dedicati agli shacker (e' il tuo consiglio se non ho capito male).

Una domanda pero' ... 'sti cosi non vanno appiccicati sotto le sedie?
Perche' collegarli alle traverse metalliche delle poltrone?

Io non lo farei mai e poi mai, quelle traverse "suonerebbero" nel vero senso della parola!!!!

in effetti anche io ho penato la stessa cosa!!

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
in effetti anche io ho penato la stessa cosa!!

walk on
sasadf
Oltretutto ... prelevando il segnale LFE e dandolo in pasto al finale per gli shacker questo (il finale) lavorerebbe anche meglio dovendo funzionare su un limitatissimo spettro di frequenze invece che sull'intera gamma.