• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

32" FULL HD o 100hz HD READY ?!?!?!?

La vecchia, cara, normalissima televisione analogica che arriva dall'antenna ...
Ed i normali canali sky ...
E pure i normali DVD ...
SD= standard definition (definizione standard).
Che poi in PAL vuol dire 576 righe, credo ...

bolpagni ha detto:
io lascerei stare i full hd anche 32" se non utilizati con segnali belli. Il 32 rd2 è un ottimo tv ma se in giro trovi ancora dei 32 rd1, che nonostante non sia 100hz da un risultato finale molto migliore di quello 100 hz CREDIMI :::: LI VENDO

Ciao a tutti,
sono nuovo qui, scusate se sono un "novizio".

Volevo solo dire che, a mio modesto parere, dopo aver visto LC-32RD2E in diversi posti anche a fianco di altri televisori e con sorgenti diverse (DVD e Bluray), posso dire che, al mio occhio (sicuramente soggettivo):
- la differenza tra un 100 Hz ed un non-100 Hz è abissale a livello di fluidità e definizione delle immagini in movimento
- se può anche essere vero che in alcune particolari scene nei contorni delle immagini compaiono degli aloni (li ho visti su un Samsung M86 100Hz, ma, con la medesima sorgente, non c'erano sullo Sharp!), meglio (a mio parere) avere dei leggeri aloni su qualche caso eccezionale di immagini in forte movimento e con caratteristiche molto particolari, piuttosto che avere TUTTE le altre immagini a qualità (a mio parere) inferiore a causa della poca fluidità nei movimenti (io la noto tantissimo...)

Ad ogni modo, ricordo anche che nell'LC-32RD2E i 100Hz sono disattivabili, se lo si vuole.

Un'ultima cosa: ho ordinato lo Sharp in questione il 1° settembre e sono ancora in attesa che arrivi in negozio: dopo ripetuti rinvii, mi dicono che la Sharp ha forti ritardi di consegne a causa dell'inaspettato successo di questo televisore ed a causa anche di un problema con una nave :( Parlano di ritardi a livello nazionale... Nessuno è nella mia stessa condizione?

Ciao,
Mauro.

AlexZone ha detto:
La vecchia, cara, normalissima televisione analogica che arriva dall'antenna ...
Ed i normali canali sky ...
E pure i normali DVD ...
SD= standard definition (definizione standard).
Che poi in PAL vuol dire 576 righe, credo ...

Scusa ancora la mia ignoranza, ma io i canali SKY li guardo attraverso la parabola apposita di SKY e non attraverso l'antenna con cui guardo la normale televisione analogica!!! Quindi dovrei vederli meglio e non rientrano nella definizione di SD!!! Potresti spiegarmi meglio?
Grazie di nuovo e a presto, Antonio.:)

La risoluzione dei canali SKY (tranne SKy HD ovviamente) è la stessa dei tradizionali canali che ti arrivano attraverso l'antenna (e lo stesso per il digitale terrestre). Il fatto che il segnale sia digitale dovrebbe (?) migliorare la qualità, ma la risoluzione è la stessa.
Dico dovrebbe perchè quandi mi schiaffi trecento canali dove prima ce ne stava uno (compressione) anche la (teorica) miglior qualità va a quel paese.

boxerbianco ha detto:
Quoto Alex.. Io sono contentissimo del mio d3000 e non tornei mai al mio vecchio crt, lo scaler sony si comporta benissimo e 100hz non introducono artefatti a differenza di altre marche..

I 100Hz... che intendi? I 100Hz o il motion flow (il DNM di philips per intenderci).
Perché se intendi il DNM è difficile che non ci siano artefatti...

[KS]Zanna ha detto:
Infatti non mi contraddici: io ho detto che il Full HD su un 32" darebbe un valore aggiunto solo se guardato al max a quella distanza; per distanze superiori, oltre a perdere il vantaggio si avrebbe l'ulteriore pecca che per segnali SD, dovendo l'elettronica scalare molto di + che su una matrice 1366x768, la situazione sarebbe peggiore per il FHD che non per l'HDR.

Deve scalare con il non trascurabile dettaglio che i pixel sono più piccoli e quindi potenzialmente il risultato migliore.

vassago ha detto:
Quindi se ho ben capito con un full hd avrei problemi con i segnali SD, ma in caso di utilizzo di un blu ray o un hd dvd non esisterebbe il problema inverso? Non dovrebbe avere piu' problemi un hd ready rispetto a un full hd? Aggiungo un'altra domanda:questi due nuovi formati (blu ray e hd dvd) con che risoluzione lavorano? Per la loro visione un hd ready andrebbe bene come un full hd a distanze superiori a 1,3 m? Io per esempio starei a circa 3,5 metri di distanza dallo schermo....

All'atto pratico, da quello che ho potuto vedere e leggere, i Full HD si comportano peggio degli HD ready con le sorgenti in bassa definizione (a parità di diagonale, of course): ovviamente con materiale BR o HD-DVD mi aspetto che la qualità sia migliore su un FHD che mappa 1:1 il segnale in uscita dalla sorgente, rispetto ad un HDR.
La distanza di cui parli non è assoluta, dipende dalla dimensione dello schermo: sul sito che avevo linkato si dice che la max distanza a cui l'occhio umano (in media) riesce a percepire i dettagli in un quadro @ 1920x1080 è pari a 1,6 volte la diagonale dello schermo.
E' una semplice regola empirica basata su una statistica, non è detto che sia universalmente valida per tutti: diciamo che fornisce una buona stima.
Il tutto per dire che, IMHO (e lo sottolineo), avere una matrice 1920x1080 su un 32" potrebbe essere inutile, a meno di non essere molto vicini dallo schermo.

mauromol ha detto:
Ciao a tutti,
sono nuovo qui, scusate se sono un "novizio".

Volevo solo dire che, a mio modesto parere, dopo aver visto LC-32RD2E in diversi posti anche a fianco di altri televisori e con sorgenti diverse (DVD e Bluray), posso dire che, al mio occhio (sicuramente soggettivo):
- la differenza tra un 100 Hz ed un non-100 Hz è abissale a livello di fluidità e definizione delle immagini in movimento
- se può anche essere vero che in alcune particolari scene nei contorni delle immagini compaiono degli aloni (li ho visti su un Samsung M86 100Hz, ma, con la medesima sorgente, non c'erano sullo Sharp!), meglio (a mio parere) avere dei leggeri aloni su qualche caso eccezionale di immagini in forte movimento e con caratteristiche molto particolari, piuttosto che avere TUTTE le altre immagini a qualità (a mio parere) inferiore a causa della poca fluidità nei movimenti (io la noto tantissimo...)

Ad ogni modo, ricordo anche che nell'LC-32RD2E i 100Hz sono disattivabili, se lo si vuole.

Un'ultima cosa: ho ordinato lo Sharp in questione il 1° settembre e sono ancora in attesa che arrivi in negozio: dopo ripetuti rinvii, mi dicono che la Sharp ha forti ritardi di consegne a causa dell'inaspettato successo di questo televisore ed a causa anche di un problema con una nave :( Parlano di ritardi a livello nazionale... Nessuno è nella mia stessa condizione?

Ciao,
Mauro.

..........

Ultima modifica:
MAURO80 ha detto:
Ti comunico che l'rd2 è fuori produzione da ottobre,sharp non li consegna più da fine settembre,ha tolto i 100hz per il momento sul 32" c'è solo x20 che è un fullhd.

Ciao, grazie per la risposta, comunque ieri mi è arrivato finalmente il televisore, per cui le consegne le stanno ancora facendo!

Peccato che abbia tolto i 100Hz dai nuovi modelli, probabilmente (penso e spero) ne sta per introdurre una nuova linea...

Il sito di Sharp Italia comunque non è molto aggiornato in merito...

Ciao,
Mauro.

P.S.: ma sbaglio o le notifiche e-mail del forum non funzionano?

mauromol ha detto:
Ciao, grazie per la risposta, comunque ieri mi è arrivato finalmente il televisore, per cui le consegne le stanno ancora facendo!

Peccato che abbia tolto i 100Hz dai nuovi modelli, probabilmente (penso e spero) ne sta per introdurre una nuova linea...

Ciao,
Mauro.

Bè, dicci com'è!
Impressioni? Qualità audio-video?
ciao ciao

andrew79 ha detto:
Bè, dicci com'è!
Impressioni? Qualità audio-video?
ciao ciao

Ho appena avuto il tempo di sintonizzare i canali analogici e digitali prima di andare al lavoro stamattina...

Penso che prove un po' più approfondite riuscirò a farle non prima del weekend, sorry...

Mauro.

mauromol ha detto:

Ciao,
Mauro.

..............

Ultima modifica:
MAURO80 ha detto:
Lavoro direttamente con sharp e sento il rappresentante diretto tutte le settimane e per essere precisi ti dico se vogliamo essere precisi che sharp non ha più disponibili quei tv da fine settembre...poi che ci siano rimanenze di magazzino dei fornitori/grossisti è un'altro conto...questo per essere precisi altrimenti passo per quello che dice cose a vanvera...

E per caso hai idea se verra' introdotto un nuovo modello 100 hz che sostituisca il precedente? Il nuovo 32'' full hd non mi convince, perche' togliere i 100 hz? Il modello precedente non e' riuscito bene?
Mi sa che mi buttero' sul sony...

MAURO80 ha detto:
Lavoro direttamente con sharp e sento il rappresentante diretto tutte le settimane e per essere precisi ti dico se vogliamo essere precisi che sharp non ha più disponibili quei tv da fine settembre...poi che ci siano rimanenze di magazzino dei fornitori/grossisti è un'altro conto...questo per essere precisi altrimenti passo per quello che dice cose a vanvera...

Ma tieni presente che io il televisore l'ho ordinato il 1° settembre, quindi prima o poi doveva arrivarmi!! Sennò cosa facevano, mi rimborsavano, dopo un mese e mezzo d'attesa? Posso capire che non accettino nuovi ordini, ma erano comunque in ritardo con quelli precedenti.

Cmq, per chi mi aveva chiesto le impressioni: meraviglioso!!
Io che non ho mai digerito molto gli LCD (anche per i monitor per PC), sono rimasto positivamente colpito dai passi in avanti che sono stati fatti.
Certo, per quanto riguarda la profondità del nero, i CRT sono ancora imbattibili (come penso i plasma, ma non ho sufficiente esperienza in merito), tuttavia il risultato è più che soddisfacente e nelle immagini che non siano troppo cupe la brillantezza e la resa complessiva dei colori è impressionante.
La fluidità dell'immagine data dai 100 Hz e dalla tecnologia di interpolazione fornita da Sharp, oltre ad essere un piacere per gli occhi (i miei almeno), dà veramente profondità alle scene... insomma, quello che cercavo (e che fino a prima avevo visto solo su PC mediante WinDVD ed il Trimension DNM, pur con i suoi difetti).
Artefatti dovuti ai 100 Hz onestamente non ne ho visti: dalle prove che ho fatto, sono senz'altro più evidenti eventuali altri artefatti MPEG riscontrabili su sorgenti di scarsa qualità (come film non recentissimi su DVD, oppure filmati DivX a qualità non eccelsa).

Se devo fare qualche appunto, direi:
- i menu esteticamente sono bruttissimi... :P
- avrei apprezzato poter regolare i livelli associati alle diverse soglie di luminosità della stanza gestiti dal rilevatore automatico (OPC), nel senso che, mentre guardavo dei film al buio la sera, avrei apprezzato anche un tocco in più di retroilluminazione (che ricordo essere comunque regolabile manualmente, disattivando l'OPC).

Insomma, sono molto contento.

Ciao,
Mauro.

vassago ha detto:
E per caso hai idea se verra' introdotto un nuovo modello 100 hz che sostituisca il precedente? Il nuovo 32'' full hd non mi convince, perche' togliere i 100 hz? Il modello precedente non e' riuscito bene?
Mi sa che mi buttero' sul sony...

.................

Ultima modifica:
MAURO80 ha detto:
Sentendo il direttore marketing sharp italia, loro credono molto nel 100hz però sono consapevoli che sia una tecnologia ancora da migliorare molto...per rispondere alla tua domanda invece come 100hz sharp al momento ha solo la serie xl1, xl2 e hd1 cioè l'alta gamma e solo da 42" in su,per il momento non è prevista l'uscita di 100hz più piccoli...stasera c'è stata a roma la presentazione dei nuovi modelli sharp e ragazzi sono rimasto deluso molto da un lato,non per i prodotti...deluso dalla corsa a produzioni sempre più all'avanguardia ma con governi sempre più vecchi e statici...anche li si parlava di fullhd come te ne parlerebbe un commesso inesperto.... mi spiego:come se fullhd fosse migliore e basta senza contro che come sappiamo tutti ne hanno ed a volte un fullhd è sprecato per l'uso che se ne fa di solito e soprattutto in italia per il momento (certo se costa come un hd ci penso ma ci sono pro e contro)...si parla già che per il prossimo anno tutti i tv (anche in italia) saranno muniti di decoder hd integrato...dall'anno prossimo in francia per legge dovranno essere venduti solo tv con decoder hd incorporato e dico per legge,cioè saranno fuori legge quelli senza perchè considerati un inganno al consumatore...potremmo parlarne per ore...
E dei prodotti che mi dici? Il 32'' full hd come ti è sembrato? Noti qualche salto di qualita' rispetto al precedente 32'' 100hz?
Da quel poco che ho visto sembrano piu' belli esteticamente, ma per il resto? Dai raccontaci le tue impressioni...