3 proiettori sincronizzati: si può?

allora, se ho capito bene, ci sono tre diversi filmati,
ogni filmato, pur avendo immagini con sfondo che si lega agli altri,
in realtà è una storia a sé. Ogni tanto le tre storie attraversano
la llinea di separazione, possono passare nel filmato b, interagire con a e c...
Il tutto presuppone che i tre filmati, vengano proiettati affiancati e perfettamente sincronizzati,
in modo che quando il protagonista in a passa in b o incontra e interagisce con b, tutto avvenga con fluidità di movimenti e realismo.

Se ho capito bene...
...non ti conviene montare i tre filmati in un unico filmato formato dai tre già affiancati e sincronizzati e poi usare i tre proiettori con uno splitter esterno tipo quelli da videowall?

E' solo una ipotesi, effettivamente non sono abbastanza ferrato in questo campo, sorry...

no i 3 filmati non sono storie a sè ma è praticamente la stessa storia divisa in 3 filmati...per questo alla fine dicevo se non vi era differenza qualitativa tra il fare 3 filmati diversi e proiettarli o farne uno normale e splittarlo...perchè se il risultato qualitativo è lo stesso allora a quel punto penso mi convenga splittare...voi che dite?

no...io so cosa voglio fare...soltanto che non sono pratico a spiegare...

allora vediamo se spiegando tutta la storia riesco a farti capire...

la cosa è nata che io dovevo fare un video da proiettare su un videoproiett.
poi avevano pensato di fare, siccome è una scena di volo che cambia il paesaggio, di far passare questo video da 3 proiettori diversi....cioè sempre questo ed unico video prima veniva proiettato su vp1, poi il primo veniva otturato e andava sul 2 e così uguale per il terzo...
a quel punto io ho detto...perchè allora in fase di registrazione del video non dividiamo il video già in 3 video da proiettare contemporaneamente sui 3 vp?
questo è quello che voglio fare...capite ora?

ma allora non è meglio che in fase di montaggio fai un unico video
e lo splitti con apposito apparecchio esterno?
Perchè poi usare 3 vpr?!?
Non puoi fare la stessa cosa con uno proiettando uno schermo grande abbastanza
e utilizzando un vpr luminoso abbastanza?
Non capisco perchè tu voglia complicarti la vita con tre filmati, sincronizzazione...
Il vantaggio potrebbe essere solo la maggiore risoluzione del risultato
oppure la maggiore luminosità, che non puoi trovare su un unico vpr consumer...
ma ti serve?

Ultima modifica:
perchè noi mettiamo giù un telo dove proiettare lunghissimo e dato che c'è lo spazio pensavamo di utilizzarlo tutto per far sembrare + il pubblico immerso nella scena del video...capisci?

iaiopasq ha detto:
oppure la maggiore luminosità, che non puoi trovare su un unico vpr consumer...
Infatti per questo tipo di applicazioni e' consigliabile rivolgersi ad apparecchiature che appartengono a ben altro campo.

Tanto per fare un esempio ... su eBay ... non posso mettere il link in quanto e' vietato dal regolamento ... e' attualmente in vendita un vpr BarcoVision 9200 che ha una luminosita' di 6000 ansilumen.

Inserisco foto prese sempre su eBay relative a un Barco Reality 9300 DRC con 5500 ansilumen ...

:eek: :eek: :eek:

P1245071.JPG

DSC05578.jpg

DSC05384.jpg

Adriano_87 ha detto:
Capisco, ma ribadisco, fallo con un proiettore solo da 6000 ansi!
come ti ha dimostrato il buon Decibel è possibile e semplifica tutto.
Tanto affittare l'hardware necessario al triplo schermo splittato
o affittare un'unica macchina per proiezione professionale...

le mie conclusioni:
affittare un unico proiettore professionale da 5/6000 ansi lumen
non costa diverso da affittare il necessario per il triplo split e semplifica l'installazione,
oltretutto ti permette di proiettare un unico video enorme,
semplificando anche la produzione del software.

si ho capito però la nostra idea era quella di proiettare questo video a forma di fascia rettangolare che avvolgeva il pubblico, per questo pensiamo di prendere 3 proiettori perchè 3 schermi proiettati danno appunto come risultato questa fascia che cerchiamo...per quello che una semplice idea con un vpr l'avevamo già scartata in partenza, a prescindere dalle grandi potenzialità di un buon vpr...capisci?

...allora o io non avevo letto bene o non ce l'avevi detto:rolleyes:

Prima regola per chiedere aiuto: dare tutte le informazioni in tuo possesso.

Allora ritorno alla soluzione "unico filmato con splitter video e tre vpr".

beh l'avevo detto e mi sembrava abbastanza chiaro...

perchè noi mettiamo giù un telo dove proiettare lunghissimo e dato che c'è lo spazio pensavamo di utilizzarlo tutto per far sembrare + il pubblico immerso nella scena del video...capisci?

ciao a tutti....torno nuovamente a riattivare questo mio thread perchè l'argomento è tornato ancora prepotente...

allora...io ho sempre bisogno di far andare in sincronia 3 vpr...

ho capito e farò il video unico e poi lo splitto, però non c'è un modo per splittare il filmato tramite via software?

e soprattutto...io ho 2 schede video sul mio pc che in tutto fanno quindi 4 uscite video...pensavo di utilizzare i vlc e un po' di programmazione per gestire i video sincronizzati ma non c'è, secondo voi, un programma già rodato che mi permette di gestire in sincronia le 4 uscite delle 2 schede video?

attendo risposte...grazie ciao

Da quello che ho capito la soluzione migliore te l'hanno già proposta.
Monti un video che abbia un formato con rapporto 3:1 rispetto alla risoluzione base di un singolo filmato (ad esempio se lavori in formato PAL, 768*576, fai un filmato di 2304*576).
In questo modo sincronizzi in fase di montaggio tutte le scene e risolvi questa parte del problema.

Dopo di ché è meglio se ti rivolgi ad un'azienda di noleggio di apparacchiature A/V professionali e noleggi una centralina per splittare il segnale fra tre proiettori che dovranno avere ognuno lo stesso formato di proiezione dei singoli filmati (se fai un PAL*3 prendi tre vp PAL).

Per l'istallazione serviranno diverse decine di metri di cavi per posizionare i tre vp in modo che coprano i tre schermi (anche questi dello stesso formato del singolo filmato) che posizionerai ad enorme U col pubblico al centro.

Per fare questo servirà una tecnica, una struttura, posta al centro dei tre schermi, sopra al pubblico, a sostegno dei vp oppure devi orientari verso una retro proiezione con schermi adatti allo scopo.

Per la scelta del formato base devi fare delle prove con il PC che userai per saggiarne la potenza.

Se vuoi lavorare in 16/9 io ti consiglierei di non superare il 854*480 per filmato (2562*480 montato), metre per il 4:3 il PAL mi sembra ideale.

Già questi formati possono essere abbastanza pesanti da lavorare e proiettare ma se disponi dell'hardware adeguato (molto, molto potente) potresti fare formati superiori.

Ciao.

ok...si per quanto riguarda il filmato la soluzione si è trovata su questo forum...

però, dato che io posseggo 2 schede video e quindi 4 uscite, non c'è qualche software in modo da sincronizzare le uscite delle mie 2 schede video senza comprare/noleggiare nessun apparato esterno?

Se fai un unico filmato non devi sincronizzare le ucite ma soltanto, si fa per dire, fare in modo che tre uscite vengano viste come se fossero collegate ad unico display, di formato non convenzionale, o un player che permetta un full screen su più monitor.

Su Mac ci sono alcuni player, anche freeware, che lo fanno quindi, di sicuro, esistono sw che fanno questo anche su PC, ma per PC sai che io non ti sono di aiuto.

Ciao.