la posizione del reflex, così come quella del woofer ha un'importanza fondamentale, la vicinanza del woofer o del reflex al pavimento o ad altre pareti avrà effetti diversi a seconda della posizione, prova a mettere un subwoofer a 1mt e mezzo di altezza, prova a metterlo rivolto verso il basso, prova a metterlo verso la parete di fondo...[CUT]
Guarda, cerca di leggere bene prima di correggere gli altri, e poi magari dopo aver letto correwggiti direttamente da solo.
NON HO MAI DETTO che il reflex e/o il woofer abbiano effetti diversi a seconda di dove sono posizionati, perchè qui si sta discutendo di un diffusore da acquistare, quindi l'effetto che ci interessa è quello in ambiente (e qui ho detto che un reflex posteriore NON va posizionato vicinissimo alla parete), quello che tu dici (e che pretenderesti di appiccicare a me come se l'avessi detto io) e cioè che un emettitore di frequenze basse, woofer o accordo che sia, ha un effetto diverso a seconda della posizione rispetto al pavimento (ma anche al soffitto ed alle pareti laterali, aggiungo io) è già stato vagliato in sede di progettazione del diffusore, e si presume che colui che lo ha realizzato abbia tenuto in debito conto l'effetto derivante da questo fattore.
Dopodichè passiamo alla "mezza via" che mi sembra tu tanto odi:
Forse ha sentito parlar male di questa metodologia da qualche "guru" in giro, oppure magari (lo spero per te) avrai avuto a che fare con un diffusore costruito con questo tipo di filtraggio (fatto male) e ne sei rimasto impressionato in maniera negativa; ti assicuro però che il metodo può portare a risultati non inferiori ad altre tipologie di progetto di stirpe nobile (!?!?).
Oggi non puoi più scartare un tipo di diffusore dal numero di vie o dalla suddivisione di queste, altrimenti sei completamente fuori strada: i costruttori (tranne qualche furbetto che fa le cose a clacson di cane) sanno quasi tutti il fatto loro, usano srtumenti per le misurazioni che 10 anni fa avevano solo le case più blasonate, i software di progettazione si sono evoluti in maniera più che esponenziale nelle capacità e l'industrializzazione, grazie alla delocalizzazione in paesi con costi di manodopera bassissimi, è diventata eccezionale.
A questo punto, fare un diffusore in un modo o nell'altro (parlo della filosofia di progetto) è sopratutto una questione di marketing e a volte di tradizione (i marchi famosi che hanno sempre costruito in una certa maniera, continuano a farlo perchè sfruttano l'immagine costruitasi nel tempo, anche se lo stesso risultato sarebbe raggiungibile in maniera diversa e con meno sforzi).
Basta, ho scritto troppo.