2020 si avvicina a grandi passi

Potremmo scovare qualcosa di interessante in questa macchina DLP presentata a giugno scorso all'Infocomm, che verrà commercializzata a gennaio prossimo?

http://panasonic.net/avc/projector/preliminary/rq32k/

http://business.panasonic.it/sistemi-visuali/pt-rq32k

http://altadefinizione.hdblog.it/20...0-lumen-che-simula-la-risoluzione-quot5Kquot/

Sì, sì, è una macchina professionale, costa molto ed è costruita per funzionare 7/24: ambito di impiego quindi molto diverso.

La fonte laser genera addirittura 27.000 lumen (modalità alta e centro schermo) quantità decisamente esuberante per l'ambito casalingo, però da questo dato si evincerebbe che la supposta difficoltà degli emettitori laser a produrre quel minimo necessario di luce per visualizzare bene l'HDR sia in realtà ampiamente superabile...

Non ha gamut esteso, ma solo il REC.709, d'accordo, ed anche se promette il "4K+" (5.120×3.200) in realtà non è nemmeno UHD/4K, in quanto la sua risoluzione nativa è di 2560x1600, che moltiplica con il solito trucchetto shiftatorio/moltiplicatorio.

Però, oltre a sembrare di aver risolto la questione "quantità di luce prodotta", adotta ben 3 (sigh) matrici DLP 0,9(5)' che quindi ricompaiono al posto delle 0,67' o 0,43'!

Ricadute possibili a medio periodo sul comparto consumer "zero", per la solita policy di tenere separati i due ambiti?
 
Ultima modifica:
Diciamo che ci si potrebbe anche accontentare di due matrici per ridurre i costi. Con il monomatrice non puoi avere profondità di colore elevata combinata ad alto framerate.
 
Nicola dopo il tuo/vostro intervento a BO farai/farete anche un sunto qui ad uso e consumo di chi non ha potuto partecipare alla manifestazione ?
 
Prova interessante e si capisce che l'immagine è quella splendida che i DPL sanno dare! Ma una domanda: commercialmente e tecnicamente che senso ha presentare un VPR 4K senza HDR e senza i banchi di memoria? lo dobbiamo considerare un prototipo, una esercitazione per quello che sarà il prodotto definitivo?
 
Prova interessante e si capisce che l'immagine è quella splendida che i DPL sanno dare! Ma una domanda: commercialmente e tecnicamente che senso ha presentare un VPR 4K senza HDR e senza i banchi di memoria? lo dobbiamo considerare un prototipo, una esercitazione per quello che sarà il prodotto definitivo?

E' probabile che un DLP a singolo DMD non riuscirà (a breve tempo) raggiungere una certa luminosità ma specialmente un sufficiente rapporto di contrasto da garantire un gamma dinamico per poterci sbattere l'HDR.

Secondo me nel breve tempo le direzioni saranno 2:
Ottenere una risoluzione veramente convincente 4K stabile nel tempo e da altri fattori ma senza CR elevati e HDR.
Ho gamma dinamica da paura con Luminosità elevata + HDR ma risoluzioni ballerine.

Fabio
 
Ricordati di portare
- sonda
- pc con Sw
- chart di test risoluzione 4k
- file per test 4k
- Test con Netflix 4k
- Test con segnali HD TV

se mi viene mente altro............
 
lavoro, lavoro, lavoro
svago poco
Comunque a gennaio arriverà il pupo led e quindi potremo capire qualcosina di più.
La gita a Bologna è stata molto istruttiva per capire come i vpr siano indietro rispetto a quanto oggi si sarebbe in grado di proporre come SW. Certo solo con cifre con 4 zeri dietro e con la prima cifra diversa da 1 e da 2 si possono fare cose interessanti.
I produttori avranno il loro ben da fare per salvare questo mercato, i pannelli avanzano con passi da gigante con dati annunciati mirabolanti (rapporti di contrasto milionari) mentre con i nuovi segnali ci scorderemo, almeno a breve cifre superiori a 10K - 15K. La via è il dual modulation ma per il momento sarà riservato a sale milionarie. Noi nel nostro piccolo aneliamo un prodotto 4K full, laser/led ad un prezzo che si attesti sui 10K. Chi sarà il primo produttore a tagliare questo nastro?
Se non si sbrigano, i produttori di pannelli inizieranno a proporre 4K ben funzionanti con tagli superiori agli 80" con prezzi competitivi.
Speriamo che IFA 2017 porti la ragione oltre che i prodotti, ma purtroppo inizio a disperare.
 
A parer mio hanno perso il treno.
Da qua a un paio d'anni i pannelli grandi saranno in vendità e i proiettori serviranno solo a chi fa formati grandi.

Spero di essere smentito e che esca qualcosa di veramente buono.
 
Si bene o male sono d'accordo anchio... la Vp sembra essere un passo indietro dai pannelli.
Diciamo che rimmarrà il pregio del grande schermo e un minimo di atmosfera che poi grande schermo
relativo, già per un 130" serve un localino che tutti non hanno.

Fabio
 
Saprò dirti (visto che sono in quel caso),che sia piu' che interessante, arrivo a breve.
Ma se ragioniamo che un Tv top di gamma da 100 pollici, si parla di oltre 50K ,allora capiamo che i proiettori al massimo della tecnologia sono allineati ,se non inferiori di prezzo ai loro cugini, e personalmente un immagine televisiva(anche io ho un Tv 4k con Hdr)non mi da un emozione come un proiettore
Marco
 
Top