... Spero non trascuriate troppo: sono pur sempre *FOTOCAMERE* ...
... ad esempio il rumore agli alti e bassi ISO non credo sia difficile con quel popo' di attrezzatura che descrivete....[CUT]
Per il momento partiremo con un approccio prettamente video per vari motivi. Prima di tutto perché al momento esistono già molte realtà che effettuano misure molto complete sul comparto fotografico e sugli obiettivi. Per le videocamere invece c'è molto più spazio per innovare e fare qualcosa di nuovo e più completo.
Inoltre, per le misure a risoluzione full-HD (sopratutto per le fotocamere) l'obiettivo sembra molto meno determinante. Ovvero sono altri i parametri che stanno venendo fuori: risoluzione effettiva, moirè, correttezza cromatica e il tutto con differenti intensità di illuminazione. E' anche vero che già stiamo mettendo a punto misure più fotografiche, con il completo setup "imatest". Ma siamo un po' in ritardo. Ci stiamo lavorando da più di un anno e abbiamo deciso di pubblicare qualcosa prima possibile.
Inoltre, già con le sole misure "video", il tempo necessario per effettuare i vari test è molto lungo e i costi di realizzazione per un esame fotografico completo, al momento sarebbe insostenibile.
Ecco perché all'inizio usciremo con un "taglio" verticale sul video. D'altra parte, sia Ermanno e sopratutto Gianluca, hanno una formazione decisamente fotografica. Per questo motivo, anche se non partiremo immediatamente con tutte le misure su foto e obiettivi, nelle recensioni non mancheremo di affrontare anche gli aspetti che più interessano al fotoamatore.
Poi si vedrà. Dipenderà molto anche dai vostri feed-back e da quello che succederà nel mercato.
Emidio
P.S.
Sto aggiornando la tabella con le info sul flash!
Anche se, lo ricordo, nella tabella il focus è sugli aspetti video. Per gli ISO infatti abbiamo inserito il valore massimo
nella modalità video che, lo ricordo, ha molti più limiti, soprattutto per Nikon e Sony.