2 vie VS 3 vie

Tommaso86

New member
Tra due casse di buona qualità da scaffale a 2 vie(sui 350 euro), e due casse di media qualità a 3 vie da pavimento(250 euro), quale preferireste per ascoltare musica stereo, dando attenzione alla qualità(nei limiti del possibile ovviamente, parliamo sempre di casse economiche) senza strafare nell'aumento del volume?

Ovvero, a parità di possibilità di spazio, le torri sono sempre da preferire alle casse da scaffale? Non c'è "confronto"?
 
La mia era una domanda prettamente teorica...facendo un paragone con la macchine fotografiche ad esempio, una compatta di 500 euro non avrà mai la qualità di una reflex di 500 euro, proprio perchè la comodità di una compatta, si paga nel prezzo...pensavo quindi che tale paragone potesse essere applicato anche alla grandezza degli altoparlanti.
 
Ciao Tommaso86,

concordo con Antonio, alla fine è il tuo orecchio a determinare quale diffusore suona meglio. Se hai in mente dei modelli precisi si può analizzare meglio la tua domanda.

ciao
 
"Meglio tre vie fatte bene che 2 vie male" (...Quelli della notte, '86 )

Meglio 2 vie realizzate bene (crossover, qualità altoparlanti, progetto, ecc) che 3 vie tirato via economizzando su tutto ciò; sempre avuto casse 2 vie per 40 anni, ora 2+1/2 vie; provate per 2 anni delle Canton a 3 vie, non malaccio, ma anche ora a tre vie ce ne sono poche: in genere per 1000 € di casse decenti, prendi max una 2 vie e mezzo....cmq, meglio una fotocamera buona con il normale e un tele, che una peggio con tre obiettivi...x me.
 
Ultima modifica:
No NeoHiFi, non avevo in mente nessun diffusore particolare, parafrasando quanto scritto da PIEP:
meglio una fotocamera buona con il normale e un tele, che una peggio con tre obiettivi :D.
Deducendo quindi che la dimensione dell'altoparlante (e il numero di vie) è relativo: bisogna valutare caso per caso.
Grazie a tutti per le risposte!
 
-Fermo restando che sono d'accordo con ANTONIO LEONE, ti rispondo secondo la mia esperienza (che e' fatta anche di circa 8 anni di lavoro nel settore hifi): di solito, in quell'ipotetico confronto, vince il due vie.
SALVO.
 
Vince il due vie, perchè per poter realizzare un 3 vie di qualità è molto piu difficile e c'è bisogno di molta piu "tecnica e armonia" da parte dei progettisti?
 
Diciamo così: entro un certo limite di prezzo, se due altoparlanti costano quanto tre, probabilmente quei due altoparlanti sono migliori, senza contare che un crossover di un tre vie è più costoso di un due vie.
Tenendo anche presente che spesso oggi i tre vie usano gli stessi woofer dei due vie, il vantaggio in termini di pressione ed estensione in bassa frequenza è piuttosto esiguo.
Va da sè che oltre un certo limite di prezzo avere diffusori a due vie ipercostosi inizia ad avere poco senso, per cui inizia a diventare meglio un tre (o più) vie, ma rimene sempre una questione di esigenze e gusti.
Ad esempio, se si ha a disposizione un ambiente molto piccolo si può essere portati a preferire un piccolo due vie da stand piuttosto che un tre vie, per quanto ipoteticamente entrambi molto costosi.
Nella mia personalissima classifica il diffusore "ideale" dovrebbe avere almeno quattro vie, con tre minimo sindacale, ma si parla di diffusore ideale.
Tirando le somme, per diffusori economici, sulla carta è meglio il due vie, ma, come già ti hanno detto, l'orecchio è il giudice finale.
ciao

mau
 
Vince il due vie, perchè per poter realizzare un 3 vie di qualità è molto piu difficile e c'è bisogno di molta piu "tecnica e armonia" da parte dei progettisti?
-Si ed, inoltre, non dimendichiamo che il mid-range ha un costo che, in mancanza, viene dedicato ad altri particolari del diffusore.
SALVO.
 
Meglio 2 vie realizzate bene (crossover, qualità altoparlanti, progetto, ecc) che 3 vie tirato via economizzando su tutto ciò; sempre avuto casse 2 vie per 40 anni, ora 2+1/2 ...[CUT]
Concordo con il meglio 2 vie realizzato bene.
Riguardo il 2 vie e mezzo è da considerarsi come un 2 vie sulla parte critica del medio perchè solo uno dei due woofer funge da medio basso!!
un esempio di taglio è questo : 150 Hz, 4 kHz
 
Meglio 2 vie realizzate bene (crossover, qualità altoparlanti, progetto, ecc) che 3 vie tirato via economizzando su tutto ciò; sempre avuto casse 2 vie per 40 anni, ora 2+1/2 vie; provate per 2 anni delle Canton a 3 vie, non malaccio, ma anche ora a tre vie ce ne sono poche: in genere per 1000 € di casse decenti, prendi max una 2 vie e mezzo....cmq..........[CUT]

Concordo pienamente, meglio 2 vie fatte bene che 3 fatti con pezzi più scadenti.
 
Top