2 SUB meglio affiancati o sovrapposti?

Giovanni q

New member
Come da firma possiedo 2 Sub Anthony Gallo Mps 150, ora sono distribuiti in due punti diversi del salone. Uno sotto il divano e l'altro a sul fronte anteriore sinistro.

La caratteristica di questi sub è di avere il woofer da 30cm che guarda il pavimento, inoltre volendo sono impilabili nel senso che si possono mettere uno sopra l'altro.

Forse cambiando i divani, per motivi di spazio, uno non posso più metterlo sotto, pertanto la domanda è questa:

Per una resa migliore è meglio metterli uno accanto all'altro oppure impilati uno sopra l'altro?

Grazie a chi potrà essermi d'aiuto :)
 
Meglio in 2 posti diversi :) In linea di massima uno sul fronte anteriore e uno sul posteriore regolando la fase in maniera corretta. Detto questo tra impilati o uno accanto all'altro non credo cambi molto,preferirei la seconda ipotesi.
Ciao
 
Grazie Rain per la risposta. Mi parli di regolazione di fase, ok ma il sistema Gallo prevede un solo componente per le varie regolazioni che non possono essere diverse per i due woofer che sono passivi. In pratica l'elettronica è in un solo elemento collegato tramite un cavo elettrico ad un woofer. Poi il suddetto woofer possiede un uscita da collegare ad un altro woofer.

Quindi non potendo regolare la fase indipendentemente è meglio che i 2 woofer stiano vicini?
 
Se non hai la possibilità di regolare la fase in maniera indipendente allora è meglio che stiano vicini secondo me,non conosco questo tipo di sub ma stando a quanto hai scritto e da qualche foto che ho visto sembrerebbe più un sub singolo con 2 woofer studiati per essere impilati. Aspettiamo altri pareri,magari di chi conosce meglio qul tipo di sub.
 
Io li metterei di fianco ai frontali ed alla stessa distanza dal punto d'ascolto. Alle frequenze dei sub, avere più punti d'emissione aiuta a mitigare molte rogne nella risposta in frequenza.
 
Se la regolazione della fase è solo una per tutti e 2 i sub allora andranno tutti e 2 in coppia nel fronte anteriore come suggerisce nel post precendente JohnTuld. Sarebbe da scartare la soluzione di un sub su anteriore e uno su posteriore.
Ciao
 
Grazie molte per l'aiuto ora è tutto più chiaro.
Entrambi sul fronte anteriore. Farò delle prove compatibili con gli spazi che ho a disposizione.
 
Non vorrei dire baggianate, ma per invertire la fase di quello passivo basterebbe collegare i fili al contrario....
 
ma è un sub che è nato per stare uno sopra l'altro o meglio vicini.. io ti consiglierei di trovare il basso giusto provando diversi punti della stanza e poi metterli li entrambi e di conseguenza giocare con il volume in base alla pressione che si vuole ottenere.. mettendoli separati sanno bene asteticamente o meglio.. fa figo ma la resa è diversa creando un impasto unico. anche io ho avuto due sub e dopo aver perso diversi pomeriggi la resa migliore me la dava collocandoli uno affianco all'altro.
Mio punto di vista
 
Top