2 Klipsch RW 12D o 1 Sunfire HRS12??

Deimos7777

Active member
Ero interessato a prendere un secondo Rw 12D da affiancare alle RF82 MKII...e magari in seguito aggiungere un 'equalizzatore come l'antimode...ma mi è stato suggerito di usare un singolo Sunfire HRS 12 invece che 2 RW 12....

Voi onestamente cosa ne pensate ? ( ambiente 20 mq )

thx

teoricamente il buco per metterne un 2° ce l'hai: al posto del cestino!:D

se vuoi + pressione sulle basse vai pure col 2°, ma prevedi anche di inserire l'equalizzazione.

cambiarlo per l'hrs solo se non sei soddisfatto della qualità di emissione del tuo attuale, altrimenti mi sembra una scelta poco logica.:boh:

....personalmente, rimarrei solo con il tuo e mi terrei i soldi in saccoccia!;)

Ultima modifica:
si si il posto ce l'ho...ecco perchè mi era venuto in mente...sono molto soddisfatto del mio RW in ambito HT....molto meno in quello musicale...ma è stato giusto per prova...l'impianto è usato solo per HT....Quindi pensavo di andare con il secondo e con equalizzatore... Il sunfire mi è stato suggerito..ma anche per me era una scelta poco logica..poi non saprei!

e' bello l'effetto tempesta del sub con reflex...quelli in cassa chiusa sono troppo spigolosi..:D

Mah tenermi i soldi in saccoccia...non sarebbe male di questi tempi...ma io sono uno che fa girare l'economia..ahaha non riesco a stare fermo

Cmq grazie mille del parere

quoto per il secondo RW 12 e sicuramente migliora la risposta in frequenza nel tuo ambiente, poi con l'anti mode avrai ancora dei miglioramenti, per il sunfire ti sei risposto da solo vedo che non fa per i tuoi gusti, tu cerchi pressione e meglio di 2 sub chi te li puo dare? ;)

la butto là.
perchè non compri prima l'equalizzatore?
magari potresti avere notevoli miglioramenti dal tuo sub e non avere piu la necessità di comprarne un secondo.

ciao ciao

Non vorrei dire fregnacce...:D ma la potenza totale aumenterebbe di pochissimo col secondo sub (dovresti posizionarli uno sopra l'altro o affiancarli per guadagnare qualcosa in più...), quasi nulla direi, la risposta in frequenza ne beneficerà "linearizzandosi" solo se accompagnata da un corretto posizionamento.
Aspetto smentite dai più esperti comunque :D

Io ti consiglio di tenere il tuo singolo RW12D, di accompagnarlo ad un antimode e vedere che effetto fa ;) Poi al limite se non dovessi essere pienamente appagato potresti venderlo e aggiungere i soldi alla spesa destinata per il secondo sub per poi acquistare un buon sub usato, ma di categoria superiore :cool: :cool:

impianto solo ht?!e quindi che domande di fai!doppio rw12 no?:D
cè un lungo post si kaneda forse che va vedere quanto i 2 sub fanno..!se no vende il tuo vecchio e cerchi sub piu costosi..tipo svs pb13ultra!o se vuoi spender meno epik empire magari.

No in realtà dice che è il miglior compromesso.
In ht se il punto d'ascolto non è ampio basterebbe un buon sub che scende molto per avere emozioni forti.. quindi il uno da 15" ma di buona qualità è la soluzione più "viscerale"...ma forse meglio il 2x15" :)

Figurati che c'è gente che ha messo 2 sub da 12" e uno da 15" solo per il canale lfe...e se ci pensi ha pure senso...

Ultima modifica:
Ok Ragazzi Grazie a tutti...ho fatto la mia scelta..quello che è stato definito un Sub Caciarone per me è la soluzione giusta..usata da alcuni utenti del forum che mi hanno risposto in privato e che ne sono strasoddisfatti, e usato da diversi utenti del forum Klipsch Usa...Sarà Caciarone per uso musicale...ma è esclusivo per HT...e a me piace la tempesta in 20 mq..

Klipsch RW 12D x 2 e vissero felici e contenti..

si ma in questo caso sono richieste un po' di conoscenze e parechie prove/misurazioni senza avere comunque la certezza di risolvere eventuali problemi di risonanza.

Personalmente avrei affrontato l'upgrade in maniera differente: prima avrei inserito l'Anti-Mode per ottimizzare il sub attuale e poi, se proprio non bastavano le prestazioni, avrei valutato se sostituire con un HRS12 o aggiungere il secondo sub.

L'equalizzazione di un sub non risolve alcuni problemi che possono essere risolti con l'inserimento del secondo sub...Non sarò un esperto del settore..ma da Ingegnere un "po" di acustica la conosco.

Credo che queste due curve di Risposta..parlino da sole...

La prima è solo data dalla differenza con e senza equalizzazione Audissey

2audy.jpg

Qui...la differenza tra un sub e due sub...

p3finale.jpg

Le preferenze sono personali...i suggerimnenti sono accetti..a ma resta il fatto che per uso HT preferisco il Reflex...la cassa chiusa...bah!

Ultima modifica:
Deimos7777 ha detto:
L'equalizzazione di un sub non risolve alcuni problemi che possono essere risolti con l'inserimento del secondo sub...Non sarò un esperto del settore..ma da Ingegnere un "po" di acustica la conosco.

Se devi linearizzare al massimo la risposta riempendo anche i "buchi" è vero. Tuttavia è un'approccio desiderabile specialmente con un uso musicale. Se l'obiettivo è avere bassi più profondi e impatto più elevato...la strada è salire in pollici.

Deimos7777 ha detto:
Le preferenze sono personali...i suggerimnenti sono accetti..a ma resta il fatto che per uso HT preferisco il Reflex...la cassa chiusa...bah!

La resa dipende dai progetti non dal fatto se siano reflex o sp.
Ci sono sp che si comportano egregiamente anche in HT e reflex utililizzabili con la musica....

Ultima modifica: