• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

2 coppie di surr. back

Kevlar

Active member
Salve ragazzi, apro questa discussine per ricevere un consiglio riguardo l'inserimento di 2 coppie di diffusori invece di una come surr. back.
Il mio ampli è come da firma il denon ( 7.1 canali, 140w su 8 ohm) e i surr che dovrei collegare sono le chorus 706 ( 80w su 8 ohm).
Lo farei per ottenere una scena sonora posteriore più diffusa che abbracci totalmente i 4,2 m posteriori al divano.
E veniamo al punto:
sarà in grado l'ampli di pilotare senza difficoltà o degradamenti del suono 2 casse per canale? Il segnale, dato che entrerà prima in una cassa e poi nella seconda, non rischierà di disperdersi? come potenza l'ampli dovrebbe riuscirci... ma vorrei appunto sentire qualcuno che è più esperto di me in materia.

Grazie per il tempo che mi dedicherete!!

Saluti
Giorgio;)
 
Già i surr. back sono poco sfruttati e poco incisivi anche laddove sono previsti... metterne addirittura due coppie mi sembra eccessivo...
 
grazie per essere intervenuto!
Il fatto è che già ne ho 2 coppie dato che ho acquistato da poco i surr laterali b&w 705, quindi mi sembrerebbe sprecato svenderli; inoltre proprio per il fatto che sono poco incisivi( solo per determinati film) inserendone altri 2 potrei migliorare la diffusione posteriore. Bisogna solo vedere come reagisce l'ampli...
 
Con il Denon lascerei perdere le 2 coppie, già arranca così ;) , al limite potresti interporre un finale esterno per pilotarle.

Però ti consiglierei, se da come ho capito la tua sala è molto lunga e se proprio devi, di collegare la coppia in eccesso ai surround, tipo sala da cinema per intenderci.

Ciao
Antonio
 
Puka ha detto:
Con il Denon lascerei perdere le 2 coppie, già arranca così ;) ,
Ciao, cosa intendi per arranca? che fa fatica? ma non mi sembra:wtf:
La stanza è 5,5x4,4 circa; l'idea di mettere altri 2 sorr back era soprattutto per impiegare ugualmente quei 2 in più e per aumentare gli effetti del canale posteriore sempre molto avari ad eccezione dei film in 6.1 canali ( rari ).
;)
 
La quasi totalità degli ampli "normali" può lavorare anche su 4 ohm

Comunque dai un'occhiata al libretto delle istruzioni dell'ampli, se trovi controindicazioni alla messa in parallelo (che porta il carico a 4 ohm)...mettili in serie :)

Ciao

Andrea
 
Sul libretto non viene specificato la messa in parallelo, cmq farò delle prove per sentire se ci sono miglioramenti... piuttosto quale particolarità del suono potrebbe avvertimi che tale collegamento è inopportuno?

Ciao e grazie;)
 
Kevlar ha detto:
Ciao, cosa intendi per arranca? che fa fatica? ma non mi sembra
Si, i Denon con tutti i canali in funzioni fanno "fatica" a pilotarli, prova a leggere le misurazioni con tutti i canali in funzione per rendertene conto, e aumentando ulteriormente il carico aggravi tale situazione.


Kevlar ha detto:
La stanza è 5,5x4,4 circa; l'idea di mettere altri 2 sorr back era soprattutto per impiegare ugualmente quei 2 in più e per aumentare gli effetti del canale posteriore sempre molto avari ad eccezione dei film in 6.1 canali ( rari ).
;)

Avere più diffusori non significa necessariamente aumentare gli effetti, occorre che questi siano anche disposte correttamente nella sala.

Ciao
Antonio
 
Puka ha detto:
Si, i Denon con tutti i canali in funzioni fanno "fatica" a pilotarli
Ma parliamo dell'avc-a11xv!!! mica del primo arrivato:D

Riguardo la sistemazione concordo sia importante e nel mio caso ho la possibilità di scegliere la più appropriata...

Ciao
 
Guarda, secondo me tutto dipende da come sei sistemato dalla parte di dietro; ossia, l'allargamento, o meglio l'uniformità, del fronte posteriore dipende molto dalla sistemazione dei diffusori posteriori. In poche parole i 4,2mt non è che siano così tanti da giustificare 4 diffusori (neanche a cinema, quasi :D ). La cosa importante sarebbe avere il giusto spazio tra il punto di ascolto e i diffusori posteriori in modo da poter coprire nel modo corretto lo tutta l'area di ascolto.

Se questo spazio non ci fosse (e ci vorrebbero almeno due metri fra il punto di ascolto e i diffusori posteriori) la soluzione 7.1 sarebbe da evitare. ;)
 
Infatti, l'idea mi è venuta solo in seguito al recente acquisto delle 705 quando mi son trovato con una coppia di jmlab in più.
Credo che a questo punto rimarrò come sono, che già va bene:)

Ciao e grazie
 
@ cobracalde

Però non sminuiamo l'importanza dei surr. back che, anche se comandati in matrix offrono un avvolgimento molto superiore rispetto al normale 5.1; poi nei film in formato dd ex e dts es con 6 canali è tutta un'altra cosa!!
 
Kevlar ha detto:
@ cobracalde

Però non sminuiamo l'importanza dei surr. back che, anche se comandati in matrix offrono un avvolgimento molto superiore rispetto al normale 5.1; poi nei film in formato dd ex e dts es con 6 canali è tutta un'altra cosa!!
Sono abbastanza d'accordo. :)
 
Kevlar ha detto:

cavolo era un po' che non bazzicavo il forum ma vedo che si è riempito di architetti:D
complimenti per la piantina ;)
a parte gli scherzi , a poco senso veramente aggiungere altri due SB anche perchè ti avvolgera' di più il suono ma perdi anche molto in direzionalità.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

ciao cobra , sempre sulla piazza vedo;)
 
Top