• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

2.1 B&W... ed il centrale?

ghertz

New member
Ciao a tutti.

Continuo a fare appello alle vostre preziose opinioni.

Da un paio di giorni sono felice possessore di un paio di casse B&W M1 ed abbinato sub AS1 sempre B&W, il tutto amplificato da un DENON AVR 1907. La stanza in cui ho collocato questo piccolo sistema 2.1 la potete vedere a questo link http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1111000&postcount=657

Le due casse frontali le ho posizionate sul mobile basso a circa 30 cm da terra e distanti circa 50cm dai lati del plasma; quindi 220 cm distanti tra loro. Il sub invece nell'angolo a destra guardando la tv.

A mio parere di neofita il tutto suona molto bene, davvero soddisfacente. Nella visione dei film però ho qualche caduta nei dialoghi, pur settando in "direct" o "stereo" la modalità dell'ampli.

Se aggiungo un'altra M-1 sotto la tv come canale centrale miglioro le cose? Oppure creo troppa confusione di suoni?

Inoltre: nell'ascolto di cd musicali (stereo semplice) il diffusore centrale come si comporta? Non si attiva oppure interviene ugualmente?

Perdonatemi la banalità delle domande... :rolleyes: e grazie!
 
Nell'ascolto della musica il centrale non si usa, perchè lo ascolti in stereo cioè in due soli diffusori frontali. Nei film è normale che i dialoghi non li senti bene perchè la voce viene inviata principalmente dal diffusore centrale. Perciò un centrale per i film sarebbe ottimo. Compralo!!
 
Concordo...il centrale è il fulcro dei dialoghi ed è una spesa che va fatta... Ionoltre quando aggiungerai altre 2 M1 dietro sarà tutta un'altra cosa. Ma ciò solo nei video. La musica si ascolta con il 2CH... Anche se purtroppo le M1 per quanto belle e B&W siano sono sempre SATELLITI...:rolleyes:
 
Mi raccomando non usare il Direct in 2ch con le M1 perchè escluderesti il sub che invece con questi diffusori è fondamentale per completarne il range di frequenza!!!
 
Grazie infinite per le preziose risposte.

Oggi stesso andrò ad implementare il canale centrale con un'altra M1.

@Doraimon

Quindi il direct è da evitare sempre... sia con film che con musica... se non ho capito male.

Quando avrò anche il centrale immagino dovrò usare la modalità stereo per ascoltare musica e per i film? Dolby, presumo... qualora la fonte sia in dolby ovviamente.

Corigetemi se sbaglio..

Grazie 1000.
 
Il pure direct ha senso solo in ambito 2ch quando ascolti da un lettore CD/SACD collegato in analogico ed in questo caso viene esclusa tutta la sezione video del sinto e tutti gli altri canali compreso il sub ma può essere utilizzata solo con diffusori FullRange e non è il tuo caso!
Tu dovrai ascoltare in stereo quindi con sub....il Dolby è un'altra cosa e riguarda il collegamento digitale ma nel tuo caso al massimo sfrutteresti le 3 casse frontali e non il canonico 5.1.....puoi sempre fare delle prove e scegliere come ti piace di più!
 
Capito, grazie.

Farò delle prove per capire cosa mi sembra migliore.

La sorgente è una PS3 collegata via ottica all'ampli, quindi i segnali in dolby li spedisce anche.... ma sono le due casse posteriori che latitano ;) ... per ora.
 
Se tu avessi frontali non SATELLITI; ma "diffusori" nel vero senso della parola potresti assaporare l'opzione 2 ch...

I satelliti purtroppo hanno questa pecca...
 
...mi lasciate con la curiosità del 2ch... suspense ... comunqe ho da poco aggiunto il fratello centrale. Con dolby i dialoghi in scene ricche di altri suoni sono ben distinguibili.
 
Naturale!! Ora ti mancano soltanto i diffusori surround e sei apposto, e più in là ti consiglio di cambiare il tuo sub, se devi sentire la musica con gli M-1 ti serviranno dei bassi migliori di quelli che può darti l'AS1
 
ghertz ha detto:
Spiegami un pò questa cosa... mi interessa.
C'è poco di incrompensibile. Con diffusori ad ampio range puoi 1) fare a meno del sub, 2) ascoltare la musica in maniera più lineare ma il tutto deve essere coadiuvato da un buon amplificatore 2ch dedicato!
 
Top